Da Torino nord a Susa: quale strada?

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Secondo me non dovresti avere grossi problemi... Potresti fare Via Pianezza, Pianezza ed Alpignano e poi proseguire sulla SS 24 che in questa stagione, se c'è ovviamente, è più al sole...

Grazie, si infatti la mia idea è prendere la statale che sta a nord dell'autostrada in modo da prendere un po' più di luce del sole.
L'unica remora che ho riguarda la pericolosità delle due statali della valle, ma credo che alla fine siano più o meno uguali...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusa se mi permetto ma...
...perchè la statale da Torino a Susa?
C'è il rischio auto, il vento e la monotonia del percorso :mrgreen:

Con gli stessi km o giù di lì potresti partire da Susa, e magari agganciare un bel Moncenisio+Iseran+Moncenisio, senza traffico, in mezzo a montagne stupende...

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Scusa se mi permetto ma...
...perchè la statale da Torino a Susa?
C'è il rischio auto, il vento e la monotonia del percorso :mrgreen:

Con gli stessi km o giù di lì potresti partire da Susa, e magari agganciare un bel Moncenisio+Iseran+Moncenisio, senza traffico, in mezzo a montagne stupende...

L'idea per il futuro infatti è proprio quella di fare il Moncenisio da Torino, prima però mi serve un po' di avvicinamento visto che sono molto molto molto fuori forma :-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In bici.
Prima un po' di avvicinamento To - Susa, poi (prima o poi) l'attacco al Moncenisio.

Da Torino Nord, come già detto, ti è comodo passare sulla SS25 da Via Pianezza, Pianezza, Alpignano, Caselette, Almese e via verso Borgone (dove tra l'altro le statali si "invertono"), Chianocco, Bussoleno, Susa. Se vuoi fare strade diverse all'andata e al ritorno (io di solito faccio così per non annoiarmi) ad Alpignano puoi attraversare verso Rivoli e fare la SS24 verso Ferriera, Avigliana, Sant'Ambrogio, Sant'Antonino, Villar Focchiardo, San Giorio, Bussoleno, Susa.

Puoi fare una in un verso e l'altra nell'altro, a discrezione, tanto puoi attraversare tra le due statali in molti punti: Alpignano/Rivoli, Almese/Avigliana, VillarDora/Sant'Ambrogio, Condove/Chiusa San Michele, Sant'Antonino, Borgone, Chianocco, Bussoleno e Susa...

Se fai la valle avanti e indietro in questi 2 mesi centrali dell'inverno, il pomeriggio trovi ovviamente Sole solo sulla SS25 (quella a Nord).

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Da Torino Nord, come già detto, ti è comodo passare sulla SS25 ...

Grazie [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION]
Proverò le varie alternative, anche se a naso farsi 50 + 50 km di statale mi ispira poco.
E' solo che quando proverò il Moncenisio mi piacerebbe farlo da Torino, anche se l'alternativa di arrivare in macchina vicino a Susa potrebbe non essere da scartare. Eviterei 100 km di statale e potrei concentrarmi sulla salita.

Quelli di voi che fanno il Moncenisio da dove partono?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.322
1.012
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie @MrSpock
Proverò le varie alternative, anche se a naso farsi 50 + 50 km di statale mi ispira poco.
E' solo che quando proverò il Moncenisio mi piacerebbe farlo da Torino, anche se l'alternativa di arrivare in macchina vicino a Susa potrebbe non essere da scartare. Eviterei 100 km di statale e potrei concentrarmi sulla salita.

Puoi andare comodamente a susa in treno con la bici o-o (secondo me di gran lunga la cosa migliore)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie @MrSpock

Da casa.
Abito a Susa :mrgreen:

Infatti la valle avanti e indietro in bici la faccio solo quando ho voglia di fare (semi)pianura (visto che qui la pianura non esiste) o quando vado verso il Col del Lys, il Braida o altre mete extra-valligiane. Da Susa sono circa 35km fino a Rivoli. 60km per arrivare a Pinerolo.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Da casa.
Abito a Susa :mrgreen:

Infatti la valle avanti e indietro in bici la faccio solo quando ho voglia di fare (semi)pianura (visto che qui la pianura non esiste) o quando vado verso il Col del Lys, il Braida o altre mete extra-valligiane. Da Susa sono circa 35km fino a Rivoli. 60km per arrivare a Pinerolo.

E quelli che vogliono fare l'Izoard da dove partono da casa? :mrgreen:

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Mi riaggancio a questa conversazione, visto che sono momentaneamente a Torino e volevo visitare il Moncenisio sfruttando il weekend di sole.
Non ho gambe per fare un giro ambizioso, mi accontento di arrivare in cima e tornare a valle. La strada da Torino a Susa è brutta?
Mi consigliate di prendere il treno? Il treno era la mia idea originaria, visto che non dispongo neppure di macchina.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.322
1.012
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi riaggancio a questa conversazione, visto che sono momentaneamente a Torino e volevo visitare il Moncenisio sfruttando il weekend di sole.
Non ho gambe per fare un giro ambizioso, mi accontento di arrivare in cima e tornare a valle. La strada da Torino a Susa è brutta?
Mi consigliate di prendere il treno? Il treno era la mia idea originaria, visto che non dispongo neppure di macchina.

Non è così brutta da non essere fattibile ma è una discreta palla.

In più considera che è una valle mooolto ventosa e i km possono essere lunghi e faticosi.
Io ti consiglierei di prendere il treno o all'andata o al ritorno....piuttosto se ti avanzano energie puoi farti un'altra salita da susa (tipo la ferrera o l'inzio del finestre)

Se decidi di farla tutta in bici ti consiglio di non pensare ad un ritorno in discesa ma piuttosto con difficoltà quasi pari all'andata (parlo da susa a torino)

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Non è così brutta da non essere fattibile ma è una discreta palla.

In più considera che è una valle mooolto ventosa e i km possono essere lunghi e faticosi.
Io ti consiglierei di prendere il treno o all'andata o al ritorno....piuttosto se ti avanzano energie puoi farti un'altra salita da susa (tipo la ferrera o l'inzio del finestre)

Se decidi di farla tutta in bici ti consiglio di non pensare ad un ritorno in discesa ma piuttosto con difficoltà quasi pari all'andata (parlo da susa a torino)

E per il Moncenisio che condizioni trovo, tutto ok nonostante i 2000 metri?
Ferrera e Moncenisio non sono la stessa cosa?
Io pensavo a questo: http://www.salite.ch/7537.asp?Mappa=

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.322
1.012
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E per il Moncenisio che condizioni trovo, tutto ok nonostante i 2000 metri?
Ferrera e Moncenisio non sono la stessa cosa?
Io pensavo a questo: [url]http://www.salite.ch/7537.asp?Mappa=[/URL]

Ah sì, se passi da lì sono la stessa cosa ma come vedi a un certo punto si scende e poi si risale...altrimenti fai tutta la statale ed è una salita costante.
(sicuramente la versione nell'altimetria è più bella ma più dura)

Occhio che per Novalesa è una deviazione.

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Ah sì, se passi da lì sono la stessa cosa ma come vedi a un certo punto si scende e poi si risale...altrimenti fai tutta la statale ed è una salita costante.
(sicuramente la versione nell'altimetria è più bella ma più dura)

Occhio che per Novalesa è una deviazione.

L'ho fatta passando da Novalesa, molto suggestivo anche per il paesaggio piuttosto bianco. Io sono di Firenze e non pratico salite over 1000 se non in vacanze estive, quindi non sono abituato allo scenario innevato.
La salita l'ho trovata piuttosto dura anche perchè ho una forma veramente scarsa, ma gestendomi nel tratto duro ho potuto accelerare quando mi sono riagganciato alla statale.
Purtroppo a 1700 metri circa era chiuso, al laghetto artificiale.
Hai/avete idea di quando riaprirà?
Consigli per altri giri in modalità treno + bici?
L'obiettivo è essere in condizioni accettabili per il Finestre di fine maggio.

Intanto grazie mille! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024