Si si l'ho letto ma per me è scomodo!Mr. Smith ti ho mandato un mp non so se l'hai letto.
Si si l'ho letto ma per me è scomodo!Mr. Smith ti ho mandato un mp non so se l'hai letto.
Il mio era solo un tentativo di cercare di capire se la rumorosità potesse attribuirsi a questa differenza di guarniture, ma così non pare.
disastro?
Ma tu il rumore lo avevi risolto con sram o sbaglio ?Quando sono passato al 6800 avevo provato anche io a montare una guarnitura Shimano vista l'usura della mia prima Rotor. Primo tentativo con il MC Rotor 46/24 Shimano/BBRight e scricchiolii continui. Secondo tentativo con il PF 30 SRAM 79/83 e l'adattatore wheelsmfg (http://wheelsmfg.com/bbright-adapter-for-shimano-cranks.html). Sono tornato a rotor.
Se proprio hai voglia di cambiare potresti montare una guarnitura SRAM S900 con SRAM PF 30 (https://www.youtube.com/watch?v=uCH2wIBIBL4).
Non e' che sia banalmente l'area a ridosso del millerighe che rende piu' complicato il passaggio del cuscinetto lato sx.Infatti noto ogni volta che la smonto che l'inizio del perno rimane più duro da far entrare rispetto alla parte verso la ghiera... Quasi quasi ci osso un po' ci carta finissima...
Io ho PF30 della SRAM... Proverò a cambiare appena posso come prova una guarnitura bb30
diametri uguali,ma forse entrando anche nell'altro cuscinetto bisogna allineare il perno su due punti....quindi si potrebbe avere meno tolleganza...Non e' che sia banalmente l'area a ridosso del millerighe che rende piu' complicato il passaggio del cuscinetto lato sx.
Quando arriva dall'altra parte, stesso problema? o ... perche' in quel caso c'e' da sospettare diametri diversi nei cuscinetti.
Ma tu il rumore lo avevi risolto con sram o sbaglio ?
Si, condivido le tue considerazioni.diametri uguali,ma forse entrando anche nell'altro cuscinetto bisogna allineare il perno su due punti....quindi si potrebbe avere meno tolleganza...
Io penso che le tolleranze siano identiche in tutti i telai e guarniture,quello che potrebbe sicuramente cambiare è la pressoine e trasversalita delle calotte sul telaio...l'altro giorno c'era qualcuno che parlava di inserimento delle calotte a colpi di martello,mentre io lo farei con l'apposito attrezzo park tool che tu conosci benissimo...
E comunque anche usando l'apposito attrezzo,ci potrebbe essre una differenza tra due assemblaggi.
Ecco,secondo me questa differenza di montaggio incide tantissimo sul parallelismo dei due uscinetti,e relativo attrito successivo nel montare la guarnitura.....non tanto grosse differenze tra diversi perni guarnitura o diversi diametri cuscinetti.
Benedetto sia l'hallowtech!
Infatti non ci crederò mai a scricchiolii tra perno e cuscinetti,ma bensì tra telaio e calotte...o come sta uscendo da un pò di tempo a questa parte problemi di guarniture rotor.Si, condivido le tue considerazioni.
Peraltro, a parte l'inserimento piu' o meno difficoltoso dovuto ad un non perfetto allineamento tra i cuscinetti, una volta inserito il perno, data l'elasticita' dell'insieme, il tutto dovrebbe girare ... senza scricchiolii.
Sono sempre piu' convinto che il problema non sia ne Rotor ne Cervelo ma piuttosto i meccanici.[/QUOTE
Mi sta' venendo questo dubbio anche a me ...
diametri uguali,ma forse entrando anche nell'altro cuscinetto bisogna allineare il perno su due punti....quindi si potrebbe avere meno tolleganza...
Io penso che le tolleranze siano identiche in tutti i telai e guarniture,quello che potrebbe sicuramente cambiare è la pressoine e trasversalita delle calotte sul telaio...l'altro giorno c'era qualcuno che parlava di inserimento delle calotte a colpi di martello,mentre io lo farei con l'apposito attrezzo park tool che tu conosci benissimo...
E comunque anche usando l'apposito attrezzo,ci potrebbe essre una differenza tra due assemblaggi.
Ecco,secondo me questa differenza di montaggio incide tantissimo sul parallelismo dei due uscinetti,e relativo attrito successivo nel montare la guarnitura.....non tanto grosse differenze tra diversi perni guarnitura o diversi diametri cuscinetti.
Benedetto sia l'hallowtech!