Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la paraffina esiste anche già allo stato liquido ....non è altro che l'olio di vasellina F.U quello che si usa per lubrificare i tappi di sughero prima dell'imbottigliamento....costa € 7,50 al litro ed uso questo per la lubrificazione della catena.
Ok, che esista lo sapevo, però...ti chiedo una cosa.
Questa paraffina liquida, una volta sulla catena, solidifica?
Se si, in quanto tempo?

Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la paraffina esiste anche già allo stato liquido ....non è altro che l'olio di vasellina F.U quello che si usa per lubrificare i tappi di sughero prima dell'imbottigliamento....costa € 7,50 al litro ed uso questo per la lubrificazione della catena.
lo so bene, l'ho usata a lungo.
ma il risultato non è lo stesso.
il grasso una volta sottoposto al calore si scioglie e diventa persino più fluido dell'olio, dopo di che solidifica e lo stato ceroso aumenta di molto l'effetto silenziatore.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.187
1.290
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
allora, eccomi qua.
vi dico subito che questo sistema è il più silenziante e il più pulito tra tutti quelli testati, compreso il metodo "davlak" di cui parlo nel post d'apertura.
l'ingrediente principale è sempre lo stesso: grasso di paraffina

17168077010_83744506c2_n.jpg


e si usa solo questo, senza solventi e senza diluenti.
volendo si può reperire una confezione più conveniente da 1\2 kg, in barattolo, ma tenete presente che quello in foto io l'ho pagato 2,90€ da Leroy Merlin.
oltretutto è anche ecologico, il che per uno come me che sta attento all'ambiente è un motivo in più per utilizzarlo.

procedura:
pulite accuratamente la catena, meglio se smagliandola, immergendola in uno sgrassatore o petrolio bianco.
nel primo caso consiglio sempre di sciacquarla poi con un getto d'acqua a meno che non usiate un prodotto come questo:

17863785629_360bcc8d28.jpg


una volta asciugata la catena rimontatela se l'avevate smagliata e applicate il grasso maglia per maglia in misura abbondante, ma senza esagerare.
io l'ho fatto da entrambi i lati della catena, sia quello che guarda i denti pignoni sia l'opposto, e lo consiglio.
non vi spaventate perché alla fine ci si impiega più o meno lo stesso tempo che per lubrificare ogni singolo piolino con un olio tipo FLW o altro.
a questo punto prendete il phon (che sia uno che scalda bene) e passatelo sulle maglie partendo da una decina di cm. a destra della gabbia cambio (per non scaldare troppo le rotelline del medesimo) e quando il grasso si liquefà girate i pedali in modo da portare la catena ad allontanarsi dalla gabbia del cambio.
quando il grasso si sarà nuovamente solidificato, asportate l'eccesso, ma non con il classico panno pulito bensì usando un pennello con setole abbastanza dure ma non rigide.
penset.2.jpg

questo passaggio è molto importante perché con uno straccio invece di togliere l'eccesso lo spingereste all'interno degli spazi vuoti delle maglie, mentre col pennello rimane attaccato alle setole e poi potete pulire il pennello con facilità con un qualunque solvente (petrolio, benzina etc.)
al limite il panno lo potete usare per asportare l'eccesso dai lati della catena.

la lubrificazione così fatta comporta una silenziosità incredibile, una lubrificazione efficacissima perché il phon stesso con l'aria spingerà il grasso liquefatto in profondità, e inoltre un elevato livello di pulizia dopo l'uso anche intenso è garantita dalla stessa formulazione cerosa del grasso di paraffina.
vi meraviglierete anche del suono della catena quando passa da un pignone all'altro, come se fosse avvolta in una garza silenziante...
io oggi ho avuto in qualche occasione difficoltà a percepire il rumore stesso della cambiata!
insomma in conclusione questo metodo è una semplificazione di quello che prevede l'uso della paraffina solida che viene liquefatta su un fornello, per poi immergerci la catena.

pro - silenziosità totale, protezione dallo sporco, lubrificazione profonda.

contro - un po' più complicato della normale lubrificazione con contagocce. inoltre resta da vedere come si comporta la catena in inverno a bassa temperatura.

POSCRITTO
1. quasi dimenticavo: la catena usata nel test è una KMC con 6.000 km all'attivo, quindi in pratica prossima alla sostituzione.
come ho spiegato nel post d'apertura di questa discussione, se c'è una cosa che mi manda al manicomio in bici...è quello che io chiamo "effetto grattachecca" ovvero quella fastidiosa vibrazione che dalla catena si trasmette alla corona, e che si avverte sotto i pedali come una specie di "grattamento", appunto, probabilmente dovuta allo stretchamento delle maglie.
questa è la cosa che non sopporto davvero e che, prima ancora della misura con l'apposito strumento, mi induce a sostituire la catena.
bene, con il metodo qui esposto vi posso garantire che tale effetto scompare del tutto.
tanto che ho deciso di stare a vedere quanto mi dura ancora la KMC in questione, facendola arrivare proprio a fine vita.

2. vorrei rimarcare la economicità e la reperibilità dei prodotti richiesti per mettere in pratica questo metodo: il grasso si trova in qualsiasi ferramenta a costo irrisorio; un pennello e un phon sono nella dotazione domestica di chiunque.

Già troppo complicato per me ;nonzo%
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
no rimane sempre liquida ,non cola (a meno che uno non esageri )
Come temevo...

Allora no...non è la stessa cosa.

L'effetto "silenziatore ", come dice Davlak, lo si ottiene con sostanze dense.

Il fine del suo esperimento col phon e della mia " pozione magica " è proprio quello di mettere dentro e fuori i piolini una sostanza lubrificante densa ( ma che deve essere momentaneamente liquida per entrarvi ), simile a quella messa in origine sulle catene nuove.

Il vantaggio della soluzione a base di paraffina fusa col phon, rispetto alla mia pozione, dovrebbe essere una maggiore "sporcorepellenza", anche se già la mia soluzione è decisamente più pulita ( a parità di silenzio ottenuto ) rispetto ad esempio al Finish line wet.

ef14a0107c188672450c31d8867a549a.jpg

pozione magica
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'effetto "silenziatore ", come dice Davlak, lo si ottiene con sostanze dense. Il fine del suo esperimento col phon e della mia " pozione magica " è proprio quello di mettere dentro e fuori i piolini una sostanza lubrificante densa ( ma che deve essere momentaneamente liquida per entrarvi ), simile a quella messa in origine sulle catene nuove.

Il vantaggio della soluzione a base di paraffina fusa col phon, rispetto alla mia pozione, dovrebbe essere una maggiore "sporcorepellenza", anche se già la mia soluzione è decisamente più pulita ( a parità di silenzio ottenuto ) rispetto ad esempio al Finish line wet.
già, proprio così.
a proposito oggi sono uscito con l'altra bdc, con catena sempre KMC con 2.000 km all'attivo.
ieri l'avevo pulita, smontandola, in bagno di sgrassatore e lavaggio con getto d'acqua e asciugatura con compressore.
poi avevo applicato il Finish Line Wet.
tornato a casa dopo 120 km la catena era davvero spoooorcaaa...ma spoooorcaaaa...nera.
per non parlare dei pignoni e dei denti delle corone.
però devo anche dire che la silenziosità era ottima, anche se non come con la paraffina fusa.
mi sto facendo una mezza idea che il FLW rispetto al grasso di paraffina fuso, sarà la soluzione migliore per l'inverno, perché ho come il sospetto che la catena imburrata di paraffina col freddo crei qualche problema di cambiata...magari mi sbaglio però.
nel caso, come alternativa ottima c'è pur sempre la tua pozione magica che in effetti funziona molto molto bene.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
allora, eccomi qua.
vi dico subito che questo sistema è il più silenziante e il più pulito tra tutti quelli testati, compreso il metodo "davlak" di cui parlo nel post d'apertura.
l'ingrediente principale è sempre lo stesso: grasso di paraffina.

Sistema senza dubbio interessante. Secondo me comunque anche paraffina solida a bagnomaria una volta organizzati non necessità poi di così tanto tempo se lo si fa ogni 1500 km intervallandolo con il FL Ceramic Wax ad esempio...

Per quanto riguarda il portare a fine vita la catena attento a non consumare troppo pignoni e corone [emoji6]
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sufficiente e abbondante.
non serve niente di più, a patto che scaldi bene.
Dí un po'...

E se la catena, anzichè montata sulla bici, venisse trattata più comodamente appoggiata su un piano di lavoro?

Oppure distesa su uno stendibiancheria o qualcosa di simile?

Pensavo, sopratutto per bdc con carro in carbonio, che il phon più sta lontano e meglio è...
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Hmmm... il discorso della "pozione" da utilizzare come se fosse un "normale olio" mi stava entusiasmando non poco.
Ma se si devono fare procedure più lunghe che implicano più passaggi, utilizzo di attrezzi, bollitori, phon, pennelli... mi diventa più complicato.

In passato ho provato anche paraffina solide da sciogliere... grassi spray per cstena... ma alla fine sono tornato sempre al caro vecchio FLW. Facile da applicare... facile da pulire. Silenzioso.

Domanda.
Se la pozione wd40+litio funziona ma sporca parecchio... mentre il grasso di paraffina (vaselina tecnica) resta pulito ma secca quando diluito con avio... non sarebbe logico pensare che la diluizione di quest'ultimo sia meglio farla (come per la "pozione") con wd40?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dí un po'...

E se la catena, anzichè montata sulla bici, venisse trattata più comodamente appoggiata su un piano di lavoro?

Oppure distesa su uno stendibiancheria o qualcosa di simile?

Pensavo, sopratutto per bdc con carro in carbonio, che il phon più sta lontano e meglio è...
credimi, non serve.
il phon si può appoggiare alla faccia della catena che guarda verso l'esterno e la paraffina si liquefà in un istante. in tal modo il getto d'aria calda al massimo sbatte contro i raggi delle ruote...e vorrà dire che chi ha delle Lightweight questo sistema non lo potrà usare...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hmmm... il discorso della "pozione" da utilizzare come se fosse un "normale olio" mi stava entusiasmando non poco.
Ma se si devono fare procedure più lunghe che implicano più passaggi, utilizzo di attrezzi, bollitori, phon, pennelli... mi diventa più complicato.

In passato ho provato anche paraffina solide da sciogliere... grassi spray per cstena... ma alla fine sono tornato sempre al caro vecchio FLW. Facile da applicare... facile da pulire. Silenzioso.

Domanda.
Se la pozione wd40+litio funziona ma sporca parecchio... mentre il grasso di paraffina (vaselina tecnica) resta pulito ma secca quando diluito con avio... non sarebbe logico pensare che la diluizione di quest'ultimo sia meglio farla (come per la "pozione") con wd40?
scommetti che se faccio un video di questo metodo ti ricredi all'istante?
ci vuole più tempo a dirsi che a farsi.
una volta appoggiato il phon alla catena il grasso si scioglie in un nanosecondo.
la pozione magica di pecosbill76 non sporca così tanto...secondo me sporca anche meno del FLW.
il grasso di paraffina non si scioglie bene né con acquaragia (che sarebbe il solvente contenuto nel WD-40) né col petrolio bianco né a maggior ragione col WD-40.
si scioglie magicamente bene solo passandoci un istante il phon...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
agli scettici del "troppo complicato":
vi invito a fare una prova.
io ho impiegato non più di 4 minuti tra applicazione del grasso, scioglimento del medesimo col phon e rimozione eccesso col pennello.
ci metto soltanto un minuto di meno ad applicare il FLW piolino per piolino e poi rimuovere con un panno quello che avanza.
uomini di poca fede ... :mrgreen:
secondo me siete tutti celibi e rasati a zero...ergo non possedendo un phon non vi va di andarlo a cercare...:mrgreen:

o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Hmmm... il discorso della "pozione" da utilizzare come se fosse un "normale olio" mi stava entusiasmando non poco.
Ma se si devono fare procedure più lunghe che implicano più passaggi, utilizzo di attrezzi, bollitori, phon, pennelli... mi diventa più complicato.
[...]
Domanda.
Se la pozione wd40+litio funziona ma sporca parecchio... mentre il grasso di paraffina (vaselina tecnica) resta pulito ma secca quando diluito con avio... non sarebbe logico pensare che la diluizione di quest'ultimo sia meglio farla (come per la "pozione") con wd40?

La "mia" pozione al litio si sporca più della paraffina, ma DECISAMENTE MENO di altri lubrificanti altrettanto silenziosi ( es Finish line wet ).

Inoltre, una volta preparata, la si usa per mesi ( o anche anni ) come un normalissimo olio.

Riassumendo:

- la mia pozione WD40-Graso al litio è estremamente pratica nell'uso, molto silenziosa, molto "longeva" sulla catena e discretamente pulita.

- l'alchimia alla paraffina e phon di Davlak è meno pratica nell'uso, verosimilmente ancora più silenziosa ( ipotizzo che usando grasso verde al litio + phon si stabilirebbe un nuovo record di silenziosità ), abbastanza longeva, eccezionalmente pulita.

Non credo che il WD40 possa essere un buon solvente per la paraffina.
Inoltre, il WD40 contiene una piccola percentuale d'olio che col grasso al litio è "affine", mentre sarebbe un "inquinante" per la paraffina...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
credimi, non serve.
il phon si può appoggiare alla faccia della catena che guarda verso l'esterno e la paraffina si liquefà in un istante. in tal modo il getto d'aria calda al massimo sbatte contro i raggi delle ruote...e vorrà dire che chi ha delle Lightweight questo sistema non lo potrà usare...
Comunque è fattibile...

Così potrò smontare la catena Campagnolo , rimettere subito quella nuova KMC e poi con calma fare tutte le procedure di sgrassaggio, risciacquo, asciugatura, ingrassaggio e phonatura con molta, molta calma...
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...
secondo me siete tutti celibi e rasati a zero...ergo non possedendo un phon non vi va di andarlo a cercare...:mrgreen:

o-o

Sul celibe non ci hai preso... ma sul fatto di non possedere un phon causa scarsita di capigliatura sei nel giusto al 100% ahahahaha

Salvo scippare il phon della moglie che sprigiona ioni di non so cosa e rischiare la crisi coniugale ad ogni lubrificazione catena. Ahahahahaha ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salvo scippare il phon della moglie che sprigiona ioni di non so cosa e rischiare la crisi coniugale ad ogni lubrificazione catena.

Attendo video dettagliato del procedimento per ricredermi e correre al mediaworld a comprare il mio primo phon dopo 20 anni!

:mrgreen: :mrgreen:


appena trovo uno che mi tiene la macchinetta, faccio il video.