un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.013
143
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Anche in Campania i vecchi ciclisti consigliano di mettere il grasso nelle viti dei portabborracce, a me mi sgridarono che non misi il grasso nelle viti

Bè se i vecchi avevano già telai in carbonio con viti in ergal hanno fatto bene a consigliarti in questa direzione ... sicuramente usavano anche le borracce da 750 ml e non cadevano mai con il rischio che tra porta borraccia e vite quest'ultima cedesse di schianto rimanendo a metà del filetto.
Se mi chiedi cosa uso sulla mia bici ti rispondo viti in titanio, se guardi le caratteristiche del materiale capirai.
Ciao e Buone pedalate.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
In settimana sono andato da un carissimo amico che usa il metodo Retul per il posizionamento, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Quasi 3h30 di "visita" , con una prima parte posturale e fisica, poi la parte in bici dove si è lavorato per migliorare la posizione di base.
Devo dire che sono molto soddisfatto, soldi ben spesi e le migliorie le ho avvertite. Ecco, più che comprare un telaio nuovo, o un paio di ruote, come al solito, investirei su me stesso con abbigliamento e annessi e connessi.
Aggiungo che...si parla tanto di bici che fanno risparmiare watt, che fanno andar più forte,ecc... tutto verissimo, è scienza , non si può contraddire, ma alla fine, in 2 anni di allenamenti seri (Che vuol dire con criterio e non sempre a stecca), di gare di maggior livello, di lavoro costante sulla posizione (attualmente sto girando con -9cm di dislivello sella-manubrio grazie ad un fisico che lo sopporta bene) un casco aero (che fa tanto) ed una mia maturazione globale, ho guadagnato 3-4 volte i watt che una bici mi avrebbe potuto dare, in più la posizione che sto assumendo ne fa risparmiare parecchi.
Meditate...e non ho nessun problema, i dati parlano. Non sono assolutamente un fenomeno, tutti altro, solo che dopo pagine e pagine di fregnacce non se ne può più...
Beh ... a parte uno, gli altri non credo che comprino una bici piuttosto che un'altra, convinti che li faccia andare più forte [emoji53]
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Bè se i vecchi avevano già telai in carbonio con viti in ergal hanno fatto bene a consigliarti in questa direzione ... sicuramente usavano anche le borracce da 750 ml e non cadevano mai con il rischio che tra porta borraccia e vite quest'ultima cedesse di schianto rimanendo a metà del filetto.
Se mi chiedi cosa uso sulla mia bici ti rispondo viti in titanio, se guardi le caratteristiche del materiale capirai.
Ciao e Buone pedalate.
Non so se posso definirmi vecchio ciclista, vado in bici solo da una trentina di anni, io ho sempre usato per i pb viti in ergal senza grasso e ad oggi non ne ho rotta mai una e non ho avuto nessun tipo di problema, sarà fortuna ?
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.013
143
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Per il discorso grasso l'ho già spiegato prima.

Per il discorso ergal non è fortuna ci mancherebbe, però io mi metto dalla parte dei bottoni, cioè uso un materiale, il titanio, che è più resistente in caso di caduta/rottura.
Preferisco sgabbiare il porta che la vite rotta a metà nel telaio.
Perché usi l'ergal ? perché costa meno del titanio ?
quali vantaggi ti offre l'ergal in più rispetto al titanio ?
Tanta gente usa viti in ergal, anche su corpi freno..., io preferisco titanio solo perché presenta caratteristiche più vicine alla sicurezza di tenuta.

Sempre in attesa che venga bella stagione e si possa finalmente pedalare e non stare davanti al PC :mrgreen:
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Per il discorso grasso l'ho già spiegato prima.

Per il discorso ergal non è fortuna ci mancherebbe, però io mi metto dalla parte dei bottoni, cioè uso un materiale, il titanio, che è più resistente in caso di caduta/rottura.
Preferisco sgabbiare il porta che la vite rotta a metà nel telaio.
Perché usi l'ergal ? perché costa meno del titanio ?
quali vantaggi ti offre l'ergal in più rispetto al titanio ?
Tanta gente usa viti in ergal, anche su corpi freno..., io preferisco titanio solo perché presenta caratteristiche più vicine alla sicurezza di tenuta.

Sempre in attesa che venga bella stagione e si possa finalmente pedalare e non stare davanti al PC :mrgreen:
Uso quelle in ergal perché quelle mi danno di serie [emoji3]
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In settimana sono andato da un carissimo amico che usa il metodo Retul per il posizionamento, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Quasi 3h30 di "visita" , con una prima parte posturale e fisica, poi la parte in bici dove si è lavorato per migliorare la posizione di base.
Devo dire che sono molto soddisfatto, soldi ben spesi e le migliorie le ho avvertite. Ecco, più che comprare un telaio nuovo, o un paio di ruote, come al solito, investirei su me stesso con abbigliamento e annessi e connessi.
Aggiungo che...si parla tanto di bici che fanno risparmiare watt, che fanno andar più forte,ecc... tutto verissimo, è scienza , non si può contraddire, ma alla fine, in 2 anni di allenamenti seri (Che vuol dire con criterio e non sempre a stecca), di gare di maggior livello, di lavoro costante sulla posizione (attualmente sto girando con -9cm di dislivello sella-manubrio grazie ad un fisico che lo sopporta bene) un casco aero (che fa tanto) ed una mia maturazione globale, ho guadagnato 3-4 volte i watt che una bici mi avrebbe potuto dare, in più la posizione che sto assumendo ne fa risparmiare parecchi.
Meditate...e non ho nessun problema, i dati parlano. Non sono assolutamente un fenomeno, tutti altro, solo che dopo pagine e pagine di fregnacce non se ne può più...


A parte uno convinto del contrario tutti gli altri si sono rassegnati da tempo all'amara verità !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma devi fare ancora delle visite da loro? Magari ti rilasciano la documentazione a fine di tutto. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, non sono previste altre sedute, a meno che non torni in negozio per fare altri acquisti ... :mrgreen:

Siccome però il negozio dista circa 200 km ...

Mi pare di capire che tendano a darti poco in modo che tu debba tornare da loro; questo lo comprenderei se mi avessero fatto la visita gratis, ma siccome l'ho pagata a parte (meno perchè stavo comprando la bici ma comunque abbastanza) credo sarebbe stato più corretto che mi dessero tutto, in modo che anche autonomamente potessi acquistare/valutare componenti vari post vendita.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Anche in Campania i vecchi ciclisti consigliano di mettere il grasso nelle viti dei portabborracce, a me mi sgridarono che non misi il grasso nelle viti

Secondo me un sistema valido è quello di mettere il frenafiletti sulla vite o sul telaio senza stringere tanto la vite,così facendo non si danneggerà nulla e le vibrazioni e il peso della borraccia non allenteranno le viti.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.719
681
Visita sito
Bici
....
.... chiedo una informazione, mi rivolgo a chi adopera Emonda SLR.

Supporta copertoncini sino a che larghezza di battistrada... I 25 ci vanno?... Trek che dichiara?...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusa fragols ma ufficialmente tu hai trovato qualche nota su trek?.. mi spiego i 25 li supporta in tutte le taglie di telaio ed è approvato da trek ??

io sulla mia SLR taglia 54 ho montato e monto senza problemi:

copertoncini michelin pro4 da 25
tubolari sprinter da 25
tubolari sprinter gatorskin da 25

e di spazio ne avanza, preciso che le coperture sopra sono piuttosto "bombate" e secondo me il gatorskin è anche più largo dei nominali 25mm
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
41
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
In settimana sono andato da un carissimo amico che usa il metodo Retul per il posizionamento, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Quasi 3h30 di "visita" , con una prima parte posturale e fisica, poi la parte in bici dove si è lavorato per migliorare la posizione di base.
Devo dire che sono molto soddisfatto, soldi ben spesi e le migliorie le ho avvertite. Ecco, più che comprare un telaio nuovo, o un paio di ruote, come al solito, investirei su me stesso con abbigliamento e annessi e connessi.
Aggiungo che...si parla tanto di bici che fanno risparmiare watt, che fanno andar più forte,ecc... tutto verissimo, è scienza , non si può contraddire, ma alla fine, in 2 anni di allenamenti seri (Che vuol dire con criterio e non sempre a stecca), di gare di maggior livello, di lavoro costante sulla posizione (attualmente sto girando con -9cm di dislivello sella-manubrio grazie ad un fisico che lo sopporta bene) un casco aero (che fa tanto) ed una mia maturazione globale, ho guadagnato 3-4 volte i watt che una bici mi avrebbe potuto dare, in più la posizione che sto assumendo ne fa risparmiare parecchi.
Meditate...e non ho nessun problema, i dati parlano. Non sono assolutamente un fenomeno, tutti altro, solo che dopo pagine e pagine di fregnacce non se ne può più...[

Andate da Fulvio Valentini a Pontedera miglior biomeccanico italiano posiziona i pro e sinceramente la visita non costa neanche tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.