Frequento da anni jobike ( il bdcforum delle bici elettriche) un bel giorno carico delle mie certezze, contatto un signore che è solito postare reportage con foto mozzafiato dei suoi giri in montagna su ebike.
Alla mia domanda sui motivi del non utilizzo della muscolare mi ha gentilmente risposto così:
Cercherò comunque, per quanto mi è possibile, di soddisfare la tua curiosità, confidando, come scrivi che non sia mirata a innescare inutili polemiche (come prutroppo qualcuno sta facendo su altri siti), che per conto mio si concluderebbero con questo messaggio.
Ho sempre frequentato la montagna praticando per oltre 20 anni alpinismo (e non ti citerò numero di uscite nè difficoltà e nemmeno migliaia di metri di dislivello superati), avvicinandomi alla MTB come alternativa alla corsa, per gli allenamenti. In garage ho ancora due vecchi cancelli di mtb, tra i quali spicca una bianchi thomisus arancione, che prima o poi dovrò decidermi a restaurare per bene.
Impegni lavorativi prima e scelte di condivisione e responsabilità familiare poi, mi hanno definitivamente allontanato dall'alpinismo e, attualmente, anche dall'escursionismo; nel mio caso, pertanto, la motiviazione principale che mi spinge alla pratica della MTB è la possibilità di continuare a frequentare l'ambiente naturale in generale e montano in particolare, pur con poco tempo a disposizione.
La scelta della mtb elettrica poi è stata del tutto casuale e, come hai correttamente ipotizzato, inizialmente dettata dall'esigenza di acquistarne una per mia moglie, perchè potesse seguirmi nelle gite in montagna.
Il problema è che dopo aver provato per un pomeriggio una E - MTB con il motore bosch (che il negoziante mi aveva gentilmente messo a disposizione per una prova), non volevo più scendere e sono tornato a casa con un sorriso da ebete stampato sul viso.
Ora in garage ne ho tre di e - mtb (tutte con motore bosch).
Rispetto alla mtb muscolare (che ho definitvamente abbandonato, anche perchè tra i miei vecchi cancelli e le nuove MTB ci sono almeno 2 generazioni di evoluzione) la mtb elettrica mi consente di percorrere, a parità di tempo e di condizione fisica (non ho tempo per allenamenti infrasettimanali), itinerari di lunghezza e dislivello doppi o anche tripli e mi consente di condividere con mia moglie le gite. Inoltre quando arrivo in cima non sono stravolto dalla stanchezza e ho la lucidità per affrontare le discese in sicurezza divertendomi.
Quando esco con gli amici con mtb muscolari (uno di loro ha già acquistato una e - mtb dopo aver provato la mia) sto al loro passo e, se me lo chiedono, ben volentieri mi metto davanti a tirate in salita aspettandoli (in piano invece mi aspettano loro, perchè la mia e - mtb è "legale" e dopo i 25 Km/h l'assistenza "stacca").
Per quanto riguarda i costi l'Haibike fullseven RC 2015 che ho usato nella gita, veniva di listino, come puoi vedere cercando nei vari siti web, 3.600,00 euro; il negoziante mi ha però applicato uno sconto di quasi il 20%, perchè da lui, nel giro di 1 anno, avevo preso altre 3 bici elettriche (una poi rivenduta).
Il costo della batteria originale bosch da 400 Wh (le batterie sono intercambiabili sulle mie biciclette), si aggira, come puoi vedere sul web, sui 650,00 - 700,00 euro.
Spero di aver soddisfatto le tue richieste e di averti, almeno in parte, insinuato la curiosità di provarne una.
In conclusione il suggerimento che mi sento di dare a chi ha perplessità sull'uso e sul senso delle e - mtb, è di provarle prima di esprimere giudizi affrettati, per apprezzare pregi (molti) e difetti (pochi a mio parere) di questa incredibile evoluzione delle mtb; del resto la tecnologia ne ha fatta di strada (in tutti i sensi) nel settore di nicchia delle MTB ed immagino che anche i puristi utilizzatori del modello di Karl Drais avrebbero delle legittime curiosità sulle motivazioni che ci spingono ad utilizzare le attuali mtb in alluminio/carbonio, con cambi a 11 V e con freni a disco.
Buone pedalate
Ebron