Bici e letteratura

p04

Novellino
31 Gennaio 2014
40
4
Visita sito
Bici
Cannondale
personalmente l'ho invece trovato eccessivamente autoelogiativo... oltre a non fare alcun accenno critico al metodo conconi....


Letto anch'io questo libro.... Anche a me ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Sicuramente c'è da dire che è un'autobografia e non un libro d'inchiesta piuttosto che storico, pertanto è ovvio che lui si auto celebra raccontando la storia secondo il suo punto di vista. Su Ferrari e conconi qualche parolina in più ci sarebbe stata bene, evidentemente si sentono tutti e tre sulla stessa barca e dalla parte della ragione. Mi ha colpito anche il fatto che non ha fatto nessun accenno ai tentativi del 1994.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ho appena finito un bel libro che consiglio:

-La corsa Segreta di Tyler Hamilton e Dan Coyle.
Libro scritto nel 2012 con un aggiornamento nel 2013 dopo le rivelazioni e condanne di Armstrong.
Oltre ad essere ben scritto, mi è piaciuto per due motivi: 1 - perchè capisci perchè alla fine si dopano (quasi) tutti (2) perchè comprendi veramente la particolarità di Armstrong.
Parla molto (male) di Ferrari, molto bene di Cecchini e di Pantani. Dei 'contemporanei' Cita Contador, Ivan Basso, Tom Danielson oltre agli attuali DS Riis, Vaughters. Ovviamente passa ai raggi-x Armstrong, Bruyneel, i suoi staff e tutti i suoi gregari, da Hincapie e Andreu fino a Landis e Leipheimer.
Non dico altro, ma se volete ne parliamo

Avevo anche letto a dicembre un altro bel libro
- The Program di Dan Walsh
È in realtà un libro su di lui, sulla sua ossessione nei confronti di Armstrong e nella sua capacità di provare dall'esterno che le prestazioni di LA non erano naturali.
Il vero atto d'accusa è nei confronti della gran parte del giornalismo sportivo che "dipende" dal campione e che "non fa le (scomode) domande giuste"
Ho scoperto che Walsh ha scritto anche "L.A.Confidentielle" e "From Lance TO Landis". Al momento non mi ispirano.

Altri libri letti:
- in piedi sui pedali, Brizzi
- Pantani era un Dio, Pastonesi e altri

Penso di rimanere in tema doping e mi lancerei su Willy Voet (soia euro della Festina), Erwann, David Millar e Floyd Landis. Ho già preso "Lo sport del doping" di Alessandro Donati.
Mi ispirano anche "ma chi telo fa fare?" e "The last days of Marco Pantani"
 
Ultima modifica:

twenti

Pignone
17 Febbraio 2008
187
6
Torino - Rivalta
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HiMod
Sono già stati recensiti... Darò il mio umile contribuito...

Finito ieri "quel che conta è la bicicletta" storia di un appassionato che costruisce pezzo per pezzo la sua bici ideale e nel frattempo racconta aneddoti sulla bici stessa. Bello ma non lo rileggere 2 volte. Un momento di stanca a metà, poi si riprende....

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
letto il canto delle ruote,libro di uno svizzero che parte per un viaggio lungo 7 anni per il mondo

dovrebbe essere la bibbia del cicloturismo avventuroso ma a me non è piaciuto, traspaiono poche emozioni, mi sembra semplicemente un narrare gli eventi

di tutti i continenti è sicuramente più interessante la parte africana visto che almeno per me era un continente nuovo, la parte asiatica e americana l'avevo letta anche in altri libri e bene o male le vicende erano affini

consigliato: NI
Il%20canto%20delle%20ruote_B-Shop-1000x1000.jpg
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vi consiglio questo libro " ciclisti nella bufera"

images


costa 16 euro (sarebbe stato perfetto sui 10) e racchiude le sconfitte più pesanti,curiose,brucianti della storia del ciclismo

chi segue da tanti anni bene o male le conosce grazie a beppe conti ma questo autore le racconta molto bene...il libro si legge velocissimo

per i prossimi acquisti vorrei provare a cambiare genere, in attesa di ributtarmi sul ciclismo con "la fatica non esiste"
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sono un lettore abbastanza compulsivo, ma i titoli sul ciclismo e lo sport in genere li centellino, per non trascurare il resto...

Dei titoli già postati ho letto diverse cose, uno molto gradevole che non ho visto citato è

Pro Cycling on 10$ a Day - From Fat Kid to Euro Pro, di Phil Gaimon, attualmente in forze alla Cannondale.

Uno sguardo molto ravvicinato sul mondo dei pro, con tutte le vicissitudini di percorso di un ragazzino ex-ciccione che scopre la bici per caso e percorre tutte le tappe, senza sconti (anzi) fino alla chiamata di un team euro-pro. Da citare alcuni siparietti interessanti e inaspettati con personaggi ben conosciuti, situazioni divertenti e toni quasi mai drammatici.

Consigliato
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
avevo promesso di cambiare genere, ma ho già prenotato su amazon questo

Cover_PELLIZZARI_9f289050d1c7616d975ed612f7ef641a.jpg


stesso auto di ma chi te lo fa fare, libro che mi ha entusiasmato quindi non ho resistito a comprare anche questo

peraltro l'autore è anche sul forum, anche se non so il nick
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non proprio a tema ciclistico, ma godibilissima lettura, appena terminata (anche se sarebbe meglio dire divorata):

Born to Run - Un gruppo di superatleti, una tribù nascosta e la corsa più estrema che il mondo abbia mai visto

di Christopher McDougall
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domani esce anche la biografia di Danilo Di Luca

cover%20Di%20Luca-k8gC-U150353172818bxC-350x524@Gazzetta-Web_zoom.jpg


libro che leggerò, un po' xkè sono sempre stato tifoso del killer e soprattutto xkè credo che da quell'intervista alle iene abbia detto cose giuste ma che sia stato etichettato un frustato che vuole vendicarsi dell' ambiente che lo ha estromesso, anzikè far riflettere chi dovrebbe vigilare sui corridori
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Ciao a tutti,
a proposito de "Il carattere del ciclista" (già in libreria), segnalo al presentazione del libro domani 27 aprile, da Upcycle a Milano, via ampere 59, alle 19:30 con Claudio Chiappucci. Oltre ovviamente all'autore.