Parto dal fondo... con che tipo di borse intendi viaggiare? Quanto peso intendi portarti dietro? Perché, al di là del tuo allenamento che non posso sapere a che livello sia, farsi colle Esischie e Morti+colle Sampeyre con borse laterali da cicloturismo pesantine diventa duretta. Se dici di voler campeggiare, un po' di peso, tra tenda e sacco e pelo leggero dovresti averlo e, se lo spirito è quello di goderti le montagne e i panorami, ti consiglio di dividere il tour in 3 giorni.
Il campeggio di Canosio è carino, in bella posizione e a Vernetti (una delle borgate di Marmora) trovi anche due o tre validi posti dove mangiare (ad es, la Croce Bianca, cucina emiliano-provenzale
).
Da questo campeggio, se è presto ed hai tempo e voglia, molli le borse e sali fino al colle del Preit, buttando così un occhi all'altopiano della Gardetta, molto bello.
Come salita per il Sampeyre, invece, ti consiglio senza dubbio quella di Elva (un po' più dura che quella che passa per Stroppo) che, seppur ufficialmente chiusa, è ufficiosamente aperta e in buone condizioni. Non fare varianti, arriva al colle per questa strada... sole ne prendi praticamente dall'inizio alla fine e se fa caldo c'è poco da fare...
Su questa salite trovi fontane nell'abitato di Elva a fianco della chiesa e, se non ricordo male, sotto al passo della Cavallina, dove c'è un agriturismo che ti può riempire le borracce. Al colle niente acqua, trovi poi in discesa una fontanella e un paio di rifugi di norma aperti in estate.
Dividendo il giro in 3 giorni, potresti fermati, invece che a Sampeyre, ad un campeggio a Pontechianale, vicino al lago, in posizione decisamente più bella ed essendoti già tolto un pezzo della strada per l'Agnello.