Balle in questi anni si sono visti asini volare. Quello che dici te si poteva dire negli anni 80.quanti soldi spesi in strunzate!! doping libero..tanto i somari non saranno mai cavalli!
Balle in questi anni si sono visti asini volare. Quello che dici te si poteva dire negli anni 80.quanti soldi spesi in strunzate!! doping libero..tanto i somari non saranno mai cavalli!
Io sono convinto che se si facesse l'Antidoping partendo dall'ultimo, si avrebbero più positività che partendo dal 1°. Giacché non è raro che qualche imbecille si dopi solo per ben figurare, o per battere il collega d'ufficio, o solo per finire la gara...spesso, ci si dimentica che chi arriva davanti è solo più forte, ben allenato e fa vita da atleta...poi che ci sia qualche imbecille anche davanti, è solo casualità
possibile, assolutamente.Io sono convinto che se si facesse l'Antidoping partendo dall'ultimo, si avrebbero più positività che partendo dal 1°. Giacché non è raro che qualche imbecille si dopi solo per ben figurare, o per battere il collega d'ufficio, o solo per finire la gara...spesso, ci si dimentica che chi arriva davanti è solo più forte, ben allenato e fa vita da atleta...poi che ci sia qualche imbecille anche davanti, è solo casualità
Io non ci credo perchè sarebbero da rinchiudere.
Se non hai risultati, e intendo, finire in qualche articolo sul giornale locale o prendere qualche piccolo premio che ti copre le spese, o avere i ferri del mestiere gratis,
dicevo, se non hai tutto questo, e ti dopi, non hai le rotelle e posto, e non parlo di etica, ma di rapporto costi e rischi per la salute rispetto ai vantaggi.
Dai , non possono esistere persone così, che abbiano un cervello funzionante, anche al minimo.
E invece temo proprio che l'utente che hai quotato abbia ragione.
Chi si dopa lo fa essenzialmente per andare oltre ai propri limiti, non necessariamente per sopravanzare quelli altrui. Quella e' una conseguenza molto probabile certo, ma non fondamentale nella scelta.
Probabilmente non ti interesserà ma sono ancora meno daccordo che prima
Per andare oltre i propri limiti il doping è l'unica cosa che non serve, e come me lo sanno milioni di persone.
Ovviamente non voglio convincerti di nulla, ma siccome è da 30 anni che faccio sport ne sono abbastanza sicuro :eek:
(e sono sicuro che ci sarà anche chi la pensa come tu dici, ma si tratta di mosche bianche, A mio parere chi fa uso di doping lo fà per vantaggi materiali diretti o indiretti, o al limite esibizionismo, converrai che il superare se stessi non rientra in nessuna delle due categorie sopradette, quindi perfettamente inutile, in persone dotate di minime capacità intellettive, ovvio anche questo)
ho 53 anni e vado in bici da poco più di 2 anni... quindi sono per definizione una pippa.
Mi piace verificare su strava se una salita ora la faccio in 20 secondi in meno, e mi "alleno" (nel senso che vado in bici cercando di farlo con raziocinio) con costanza, ma non vado oltre gli 8-10mila km l'anno.
Cosa c'entra con il doping del mondo amatoriale? nulla o molto...
Avete presente il body-builder che è stato trovato positivo a 21 sostanze? l'avete visto? un signore un po' pompato, ma neanche troppo ipertrofico, che probabilmente faceva garette di body-building da 4 soldi (certo non mr universo)... eppure era più dopato di una fialetta di medicinale...
Voglio dire, le motivazioni di chi si dopa, non sono necessariamente di "vertice", ma sono solo per puro esibizionismo, per poter affermare "io vado più di te" anche se parliamo di chi arriva 127esimo invece che 230esimo...
Ricordo ancora una cosa buffissima accaduta un paio di anni fa a terni quando ad una cicloturistica (NB non una GF) la partenza fu ritardata per motivi che non ricordo e vedevi tutta una serie di personaggi che giravano come pazzi invece di aspettare serenamente il via, magari sorseggiando un caffè in uno dei tanti bar intorno alla partenza...
Sono convinto che se facessero l'analisi delle urine a tutti i partecipanti dell GF si troverebbe posto senza tante difficoltà persino alla maratona delle Dolomiti!!!! la metà non parteciperebbe...
poi magari sono io che dal basso della mia pippaggine, vedo mostri dove non ci sono...
ah dimenticavo, prima di salire Carpegna, soggiornando a Riccione sono andato in un bel negozio di biciclette... il titolare mi ha detto che dall'inizio dell'anno ha venduto oltre una 50ina di motorini per bici da corsa... costo 3000 euro...
ma io non devo affatto convincere nessuno, specie chi "è da 30 anni che fa sport" e quindi è molto più esperto di me.
se poi magari dall'alto della tua somma esperienza vuoi spiegare alle "mosche bianche" come me come si fa a migliorare i propri best - magari ottenuti al culmine di duri periodi di preparazione e rinunce, all'apice delle capacità fisico atletiche - in periodi in cui il tempo per allenarsi è minore, l'età è più matura, gli impegni diversi dallo sport sono maggiori ti sarei grato... e magari ti sarebbero grati anche tutti quegli amatori (o professionisti) che una volta stampato un personal non riescono più a superarlo...
Quello che voglio dire, ovviamente, è che la tua affermazione che ho evidenziato in rosso mi sembra molto opinabile, dal momento che chi sceglie di doparsi lo fa col fine immediato di migliorare le proprie performance (e quindi, certo, di primeggiare nelle competizioni, ma anche solo ben figurare se il "motore" è quello che è...)
In definitiva accettare serenamente i propri limiti e tentare di superarli con tutte le proprie forze, ma senza farne un' ossessione, è la prima e più funzionale (auto)protezione dal doping... tutto quello che va oltre richiede una grande forza d'animo, una grande fermezza che in molti non hanno, specie chi non è stato educato ai valori dello sport, secondo cui la parola competizione deve andare a braccetto con la parola lealtà.
Ricordo ancora una cosa buffissima accaduta un paio di anni fa a terni quando ad una cicloturistica (NB non una GF) la partenza fu ritardata per motivi che non ricordo e vedevi tutta una serie di personaggi che giravano come pazzi invece di aspettare serenamente il via, magari sorseggiando un caffè in uno dei tanti bar intorno alla partenza...
Sono convinto che se facessero l'analisi delle urine a tutti i partecipanti dell GF si troverebbe posto senza tante difficoltà persino alla maratona delle Dolomiti!!!! la metà non parteciperebbe...
...
per me esageri.
E' normale che ci sia il capannello nei bagni pochi minuti prima di una gara, è la tensione. Alcuni la vivono serenamente e altri si agitano anche per una cicloturistica. Associare questo fatto al doping vuol dire non aver mai frequentato il mondo delle competizioni.
i medici del pronto soccorso mi hanno detto che non c'erano controindicazioni, (a parte le 2 ore di sonno che avrei fatto...), mica faccio di testa mia su questioni di salute .Io comunque la 9 colli con il cortisone non l'avrei fatta.
Chi è pulito scagli la prima pietra...... è il business che ci costringe ad acquisti inutili...ma che ce frega di arrivare 2 o 3 numeri prima.....del 1000esimo... 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 ,e allora vai col pregara,con i sali,con le barrette,con i gel, con le maltodestrine, con gli zuccheri, con il recupero attivo........evvai evvai evvai....😂😂😂😂😂😂😂
si parte piano e dopo si rallenta..
i medici del pronto soccorso mi hanno detto che non c'erano controindicazioni, (a parte le 2 ore di sonno che avrei fatto...), mica faccio di testa mia su questioni di salute .
sono sicuramente io che vedo mostri ovunque, gli amatori sono tutti puliti tranne qualche pecora nera
mi pare che non leggi quello che scrivo:
1) vado in bici da 2 anni, pensi sia avvezzo al mondo delle competizioni? ho fatto un paio di 24h in MTB, la 9colli e la strade bianche, ma certo non per gareggiare (all'ultima 24h il nome della squadra era "le Costarelle" quelle di maiale che ci siamo sparati a cena sulla griglia)...
2) mi riferivo ad un episodio che di gara aveva molto poco: il nome è "bicincittà", quanto di meno corsaiolo possa esserci, eppure un bel numero di soggetti impegnati a girare come criceti... tensione per cosa, mi pare non ci fossero neanche premi...
e comunque sono convinto, che in assenza di controlli, come è di fatto tutto il mondo "amatoriale", non solo ciclistico, gli aiutini abbondino; e se all'arrivo della 9colli o della Sportful ci fosse un controllo antidoping completo di tutti i partecipanti ci sarebbe da ridere
ah, dimenticavo, alla 9colli ero dopato di cortisone (e di antistaminici, anche quelli sono doping?)!!!! ho passato tutta la notte al pronto soccorso per una intossicazione alimentare (maledetti gamberetti), dormendo 2 ore in tutto e facendo il medio alla velocità fotonica di 6 ore (ho seriamente rischiato di addormentarmi sul manubrio durante il rientro a Cesenatico)...