Mahhhhh.A dir la verità a me interessano più i dischi che il cambio elettronico.
I dischi in alcune situazioni hanno reali vantaggi mentre il cambio elettronico è solo uno sfizio (la bici che ho provato con perni passanti in pratica col solo freno dietro frena come la mia con tutti e due)
Ovvio che volendo si va ovunque con qualunque mezzo ma a me cambiare piace infatti ci sto pensando bene perchè per poter sperare di cambiare ho bisogno di roba che non si svaluti come il nuovo.
Una bici nuova ha senso solo se uno la tiene molti anni e se ne frega della svalutazione
PS: Queste bici che sto provando sono sugli 8 kg e oltre e la cosa che posso garantire è che in salita la differenza tra la mia (molto più leggera) e queste è davvero molto...se tu provassi una bici da 6 kg ti sembrerebbe di volare
A me sembra che i dischi a te servirebbero poco dato che se piove non esci, e la loro utilità maggiore è per lo più in caso di bagnato. Su una bici di 6 kg mi caccherei addosso.
Poi quei 3 kg li pagherei 8000 o più e non mi sembra il caso.
Fossi a 67 kg come l'anno della superrando potrebbe avere senso ma dai 78 di adesso sarebbe uno spreco e di poca utilità.. meglio se perdo io 7-8kg sicuramente.
Poi magari con una bici così sul morti guadagnrerei un minuto e mezzo ad esagerare in salita, ma in discesa ne perderei 5 e non so quanto sarebbe utile per me tutto ciò