Salita in Garfagnana

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Oggi fatto il primo San Pellegrino del 2016 :-)
Percorso : Carrara - Passo del Vestito - San Pellegrino - Corfino - Orecchiella - Ugliancaldo - Monzone - Carrara

Notavo con piacere che hanno asfaltatointeramente la galleria del vestito!!

Saluti

Mario
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Percorso : Carrara - Passo del Vestito - San Pellegrino - Corfino - Orecchiella - Ugliancaldo - Monzone - Carrara

Focca... che tirata !!
Bravo... quanti km sono in totale ? e dsl ?

Piacerebbe anche a me farlo ma non conosco il percorso... ho già tentato ma mi son perso in mezzo a tutti quei paesini e mi son cuccato un fottio di salite, poi spesso inutili per il percorso.
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao,
i Km totali sono 170 , mentre sono 4100 di D+

Il percorso nel dettaglio è questo :

Carrara - Passo del Vestitio - Castelnuovo Garfagnana - Pieve Fosciana - Campori - San Pellegrino in Alpe - Passo Radici (SP72) - Sassorosso (lasci la SP72) - Magnano - Canigiano - Corfino - Parco Orecchiella - Piazza al Serchio - segui la strada per lago di Gramolazzo - valico di Minucciano - Ugliancaldo - Monzone - Isolano - Tenerano - Marciaso - discesa per Carrara.

Saluti

Mario
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao,
i Km totali sono 170 , mentre sono 4100 di D+

Il percorso nel dettaglio è questo :

Carrara - Passo del Vestitio - Castelnuovo Garfagnana - Pieve Fosciana - Campori - San Pellegrino in Alpe - Passo Radici (SP72) - Sassorosso (lasci la SP72) - Magnano - Canigiano - Corfino - Parco Orecchiella - Piazza al Serchio - segui la strada per lago di Gramolazzo - valico di Minucciano - Ugliancaldo - Monzone - Isolano - Tenerano - Marciaso - discesa per Carrara.

Saluti

Mario

Grazie... me lo segno sulla cartina :mrgreen:
Oggi partito da marina di Carrara direzione Aulla e poi ho girato a dx per la Garfagnana ed ad un certo punto son salito su per i monti... ricordo solo che uno dei borghi in cui sono passato si chiama Tendola... poi Fosdinovo e giù di nuovo in riviera... circa 76 km, ma ci sono troppi percorsi e stradine in quella zona... non mi capacito mai, ho un appartamento a marina e ci vengo spesso... ma veramente quella zona è un dedalo di stradine e salite da far impazzire. :bua:

Ps... ho dato un occhiata, a parte che per me sarebbe ardua come impresa... cmq neppure con il navigatore ce la farei... troppo incasinato come percorso, ci vuole qualcuno che conosca bene la zona... sennò rischio di fare come la volta scorsa che mi sdereno su per salite che poi si dimostrano inutili.
Ma grazie cmq ;)
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.038
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ieri primo assaggio di Garfagnana per me quest'anno, partiti da La Spezia abbiamo fatto la salita di ugliancaldo da codiponte , prima parte molto dura poi dopo un l paese di Casciana diventa più pedalabile e molto bella ,tutta nel bosco e senza traffico , caffè nel paese di Minucciano , per problemi tecnici siamo dovuti rientrare più o meno dalla stessa strada,volevamo rientrare da Fivizzano passando da Luscignano , altra salita molto bella non trafficata, sarà per un altra volta , ogni volta è sempre un piacere pedalare in quelle zone .
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Stamani c'ero anch'io all' Orecchiella o-o

Io ieri dopo Fosdinovo, Carinelli e la Foce . . . io il primo Sanpe me lo sono fatto i primi di Maggio e ci ho trovato 10 gradi in cima . .sicuramente devo rifarlo almeno un paio di volte :wacko: Omino poi ci accordiamo per farlo insieme o-o confermo per l'asfalto nuovo sul p. del Vestito, era l'ora . .
 

_yeo

Novellino
16 Luglio 2012
55
6
Visita sito
Bici
a Piedi
Ieri primo assaggio di Garfagnana per me quest'anno, partiti da La Spezia abbiamo fatto la salita di ugliancaldo da codiponte , prima parte molto dura poi dopo un l paese di Casciana diventa più pedalabile e molto bella ,tutta nel bosco e senza traffico , caffè nel paese di Minucciano , per problemi tecnici siamo dovuti rientrare più o meno dalla stessa strada,volevamo rientrare da Fivizzano passando da Luscignano , altra salita molto bella non trafficata, sarà per un altra volta , ogni volta è sempre un piacere pedalare in quelle zone .

Confermo, fatta st'estate SPETTACOLOSO, già subito dopo il bivio (venendo dal mare) per campocecina ti si apre un mondo

https://www.strava.com/activities/663008478
 

maurizioli54

Novellino
8 Settembre 2016
1
0
livorno
www.usv1919.it
Bici
kuota kharma
buongiorno, io quest'anno ho fatto, con molta tranquillità visto che son bradipo, questo percorso: Lucca collodi, passo del trebbio, bagni di lucca popiglio, ponte sestaione piano degli ontani, 68 km , 1500 mt di dislivello, la parte più dura è un drittone verso piano degli ontani con una punta del 14%, ... per me non male ... se poi si fa anche al ritorno mi sembrerebbe parecchio impegnativo ... io mi sono fermato da amici che abitano a piano degli ontani.

Un altro bel percorso che mi sono fatto quest'anno è stato: piaggione, castelnuovo garfagnana, piazza al serchio (Passando dalla strada meno transitata che parte dalla parte vecchia di Castelnuovo), gramolazzo, orto di donna. 67 km con un dislivello di 1300. Finale con ottimo pranzo al rifugio Donegani. La salita di Orto di donna è discretamente impegnativa con circa 1 km all'11% ma poi lascia respirare ... buone girate
 

Allegati

  • passo del trebbio da villa basilica.gif
    passo del trebbio da villa basilica.gif
    19,2 KB · Visite: 16

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Ancora nessuno sul Sampe questa stagione?
Eppure di matti in giro c'è pieno...
io ho in cantiere questo giro,

https://www.strava.com/routes/2880201

creato mixando strade già fatte e strade che mi è sempre piaciuto fare.
confermo. di matti in giro c'è pieno, io per primo
proprio ieri a paganico ne parlavo con i miei amici, speriamo di andarci a giugno
 

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Bel giro, normalmente lo facciamo con base alla Lima.
Con questa configurazione penso di averlo fatto un paio di volte.
L'ascesa dell'Uccelliera è altamente spettacolare...
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Bel giro, normalmente lo facciamo con base alla Lima.
Con questa configurazione penso di averlo fatto un paio di volte.
L'ascesa dell'Uccelliera è altamente spettacolare...

seguo il tuo suggerimento, lo organizzo con base alla Lima

Se l'Uccelliera è la strada che da Fiumalbo va all'Abetone, come mi sembra di aver capito, l'ho conosciuta alla Edita Pucinskaite...tanta roba!!!
Per me che non sono di quelle zone, comunque è tanta roba tutto l'appennino per quello che ho potuto vedere

Ho messo nel mirino anche altri passi appenninici, il lagastrello, il passo del cerreto, vorrei crearci dei giri, posso chiedervi suggerimenti ed indicazioni???

ovviamente sono bene accette anche per modificare il giro del sampe

Grazie infinite in anticipo