Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
come commissionare il progetto esternamente, hanno fior di ingegneri che fanno solo quello, ce la menano con il carbonio alto modulo ecc ecc e non sono in grado di strutturare una forcella che nonostante il disco da una parte non fletta? su dai, non scherziamo, fanno telai che pesano meno di 700gr e non si rompono, che ci vorra' a fare una forcella

l'uso del carbonio sulle bdc è a livello di progettazione molto molto base.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.601
8.637
Visita sito
Bici
disc
l'uso del carbonio sulle bdc è a livello di progettazione molto molto base.
talmente base che hanno ridotto il peso di un telaio di ben 400gr pur mantenendo le stesse carattaristiche meccaniche, anzi migliorandole, ma il discorso non e' questo, vorresti dirmi che gli ingegneri di giant per esempio non sono in grado di progettare una forcella che supplisca al tiramento, pur mantenendo intatto peso e caratteristiche meccaniche? su dai non scherziamo,
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
l'uso del carbonio sulle bdc è a livello di progettazione molto molto base.
Già fatto tutto ....il problema non sono le forcelle .
Cosa ampiamente superata da quando su forcelle in acciaio si saldava l'attacco per i dischi...
Quindi non progettate per lo scopo ...non c'erano problemi già allora .
Il problema era usare un mozzo da mtb con cerchi x BDC ...allora si c'era flessione dei raggi lato disco ,quindi spostamento centro ruota verso sinistra .
Ma si parla di oltre 5 anni fa quando si sperimentava .....
Oggi con cerchi strutturati ad doc ...non c'è più quel problema ...
Anche se qualche cerchio di cioccolata viene ancora montato di primo equipaggiamento anche su top gamma .
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
talmente base che hanno ridotto il peso di un telaio di ben 400gr pur mantenendo le stesse carattaristiche meccaniche, anzi migliorandole, ma il discorso non e' questo, vorresti dirmi che gli ingegneri di giant per esempio non sono in grado di progettare una forcella che supplisca al tiramento, pur mantenendo intatto peso e caratteristiche meccaniche? su dai non scherziamo,

dal momento che le forcelle che ho visto finora almeno visivamente hanno una disposizioine delle fibre simmetrica tra dx e sx...direi che si, ho qualche dubbio in merito.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Dopo aver fatto qualche uscita con una bici dotata di freni a disco( una bianchi impulso s-sport) devo dire che preferisco di gran lunga i freni tradizionali

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
dal momento che le forcelle che ho visto finora almeno visivamente hanno una disposizioine delle fibre simmetrica tra dx e sx...direi che si, ho qualche dubbio in merito.
Per informazione...l'ultima pelle si può dire che è messa per abbellimento estetico ,quindi direi che quello che vedi non corrisponde a quello che sta sotto ...
A meno che tu non hai rimosso le pelli una ad una di una forcella e verificato di persona .
Inoltre le forcelle sono veri e propri ammortizzatori ...costruire forcelle differenziate porterebbe degli enormi scompensi nel caso di qualche buca ...
Vorrei vederti tenere in strada una bici così.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.601
8.637
Visita sito
Bici
disc
dal momento che le forcelle che ho visto finora almeno visivamente hanno una disposizioine delle fibre simmetrica tra dx e sx...direi che si, ho qualche dubbio in merito.

mi spieghi bene come fai a vedere la disposizione delle pelli nelle forcelle? o hai in mano il progetto o sei presente al momento della posa delle stesse, peche' anche segandole non si riuscirebbe a capire come sono messe le pelli e che resine siano state usate, qualche dubbio in merito ce l'ho io
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ieri, nella solita discesa molto ripida i dischi fischiavano ancora verso la fine, probabilmente quando erano belli caldi. Freno troppo?

Comunque sembra essere arrivata la prova del nove per i dischi, con BMC e Trek che hanno deciso di investire anche su quest'ultimi per i loro due modelli top. Vedremo come reagirà il mercato.




Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Inoltre le forcelle sono veri e propri ammortizzatori


Se ti posto la foto della mia forcella mi spieghi come farebbe a funzionare da ammortizzatore quando è dritta come un palo e rigida da far paura ??

Nonostante tutto... svirgola, e non potrebbe essere altrimenti, sempre con il disco perchè con freni caliper non fa una piega.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.696
330
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se ti posto la foto della mia forcella mi spieghi come farebbe a funzionare da ammortizzatore quando è dritta come un palo e rigida da far paura ??

Attraverso minime flessioni, come fanno tutte le forcelle. Di certo non si puo parlare di ammortizzatore vero e proprio come si vuole far intendere...
Ma hai la bici con il doppio standard??
In tal caso non credo si possa pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca 😉
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se ti posto la foto della mia forcella mi spieghi come farebbe a funzionare da ammortizzatore quando è dritta come un palo e rigida da far paura ??

Nonostante tutto... svirgola, e non potrebbe essere altrimenti, sempre con il disco perchè con freni caliper non fa una piega.
Come sempre le tue deduzioni sono frutto del tuo modo di interpretare le fisica e tecnologia applicata.
Il problema è , quando vuoi spacciare il tutto per verità assoluta ..
Le tue deduzione su cui ti basi non sono complete e quindi il risultato del tuo pensiero viene falsato da questo ..
Per esempio le forcelle sono a piombo con il terreno ?
No
Se tieni frenata la ruota anteriore e spingi con il corpo la bici avanti e indietro le forcelle flettono ?
Si .
Mi sono permesso di dare già le risposte , sperando di darti qualche elemento utile da sommare alle tue deduzioni ..
ma temo che vorrai obbiettare pure su questa cosa peraltro lampante ....ma forse non per tutti .
Magari vai a vederti qualche filmato su YouTube : prova stress telaio bici ...
E forse qualche illuminazione in più la avrai .
Magari ti posto il link ..
Anche se è pieno ...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Ieri gara di triathlon a Lovere, due salite con relativa discesa di 5,5 km sotto la pioggia battente. Ruote ad alto profilo in carbonio, dovevo tirare i freni già a metà rettilineo per far asciugare le piste frenanti, e per 4 o 5 secondi buoni la bici non rallentava minimamente.
C'era gente sicuramente meno esperta che scendeva a 20 km/h, creando anche situazioni di pericolo.
Avessi avuto i freni a disco (ancora non autorizzati dalla federazione fitri) penso sarei sceso almeno 3 minuti più veloce.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tutto questo per fare capire che chi progetta non lo fa a naso ...a differenza nostra le cose le conoscono e nonostante tutto il dubbio rimane e quindi fanno test approfonditi ...quindi per tutto pure per i freni ..di qualunque tipo ovviamente con il limiti della tecnologia ...
Normale che un telaio titanio peserà sempre più di uno carbonio ...
Ma avrà anche caratteristiche che il carbonio non avrà mai ...dipende da cosa cerca e desidera uno dal proprio mezzo ...
Se invece basta che sia il più possibile identico ai pro ....la risposta è scontata ...
Anche se sarà identico solo come aspetto estetico ...
Sarete mica convinti che corrono con telai di serie vero ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.