Si non mi ha fatto pagare nullaSe la catena è nuova (appunto, 200 km) è in garanzia, quindi deve cambiartela gratuitamente.
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Si non mi ha fatto pagare nullaSe la catena è nuova (appunto, 200 km) è in garanzia, quindi deve cambiartela gratuitamente.
Ciao a tutti,
con il 50 innestato, la catena fatica a scendere da 25 al 23... nessun problema con il 34. La puleggia guida è perfettamente allineata, tant'è che se la regolo diversamente o verso destra o verso sinistra, il cambio diventa rumoroso.
Pensando di ovviare al problema, ho sostituito la catena che aveva circa 1 anno e mezzo (avevo la CN-HG901 ho ripreso la stessa), facendo attenzione al numero di maglie. Premetto che la catena vecchia in totale, era piu lunga della nuova di mezza maglia, quindi probabilmente era quasi arrivata...
Il problema è rimasto tale e quale...
Facendo delle prove, ho verificato che avvitando completamente la vite del tensionatore catena, questa fatica uguale a scendere nel passaggio 25-23, ma dopo un secondo di incertezza scende finalmente...
La domanda è: secondo voi può essere un problema di catena troppo lunga???
Premetto che anche inserendo il 34/11 il deragliatore posteriore non arriva a far toccare la puleggia guida con la parte inferiore della catena, mentre con il 50/11 le pulegge sono "quasi" perpendicolari... nel senso che forse potrei anche togliere una maglia, ma lo vedo inutile a meno di non risolvere il problema di cui sopra...
Gruppo Dura Ace 9000, pacco pignoni Ultegra 11-28.
Grazie!!!
Secondo me è un problema di vite "B", devi avvicinarlo il guide pulley non allontanarlo, e poi divresti controllare anche l'ortogonalità del forcellino ed in ultima analisi , la scorrevolezza della guaina, anche nell'imbando
Appunto, avvitandola tutta la vite del tensionatore, la guide pulley si avvicina al pignone no?
Il fatto è che la vite secondo me non "preme" perfettamente perpendicolare al forcellino...
Forse la foto potrà aiutare a capire...
Ma cosa potrebbe essere successo???
La vite è normale che scappi dalla battuta del forcellino , perché più stringi e più ruota, se provi ad allentare noterai che ritorna "a posto". Per il problema di cambiata ci possono essere più motivi: cavo che non scorre bene, forcellino piegato, usura denti pignoni ecc ecc.Appunto, avvitandola tutta la vite del tensionatore, la guide pulley si avvicina al pignone no?
Il fatto è che la vite secondo me non "preme" perfettamente perpendicolare al forcellino...
Forse la foto potrà aiutare a capire...
Ma cosa potrebbe essere successo???
L'attrezzo per il controllo forcellino in rete viene sui 50-60 quello più economico. Puoi provare anche l'autocostruzione, non è una cosa così tecnologica. Anche i cavi sono nuovi? Perché se sono di quelli rivestiti, potrebbero aver cominciato a sfilacciarsi.Catena nuova, pacco pignoni nuovo, pulegge deragliatore nuove.
A questo punto l'imputato potrebbe essere il forcellino...
C'è qualche metodo casalingo per verificare la sua corretta posizione?
Brutte esperienze con i meccanici...
L'attrezzo per il controllo forcellino in rete viene sui 50-60 quello più economico. Puoi provare anche l'autocostruzione, non è una cosa così tecnologica. Anche i cavi sono nuovi? Perché se sono di quelli rivestiti, potrebbero aver cominciato a sfilacciarsi.
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Hai cambiato quasi tutta la trasmissione, prova a cambiare anche i cavi, visto che non sono neanche messi bene.... con pochi euri te la cavi. Magari non è colpa loro, ma intanto ti togli il dubbio senza spendere grosse cifreI cavi non sono nuovi, hanno un anno e mezzo di vita... si sono quelli rivestiti e il tessuto nelle parti visibili non sta benissimo... però al tatto scorre tutto perfettamente, e non ho problemi con nessun altro rapporto...
I cavi non sono nuovi, hanno un anno e mezzo di vita... si sono quelli rivestiti e il tessuto nelle parti visibili non sta benissimo... però al tatto scorre tutto perfettamente, e non ho problemi con nessun altro rapporto...
Ciao a tutti,
con il 50 innestato, la catena fatica a scendere da 25 al 23... nessun problema con il 34. La puleggia guida è perfettamente allineata, tant'è che se la regolo diversamente o verso destra o verso sinistra, il cambio diventa rumoroso.
Pensando di ovviare al problema, ho sostituito la catena che aveva circa 1 anno e mezzo (avevo la CN-HG901 ho ripreso la stessa), facendo attenzione al numero di maglie. Premetto che la catena vecchia in totale, era piu lunga della nuova di mezza maglia, quindi probabilmente era quasi arrivata...
Il problema è rimasto tale e quale...
Facendo delle prove, ho verificato che avvitando completamente la vite del tensionatore catena, questa fatica uguale a scendere nel passaggio 25-23, ma dopo un secondo di incertezza scende finalmente...
La domanda è: secondo voi può essere un problema di catena troppo lunga???
Premetto che anche inserendo il 34/11 il deragliatore posteriore non arriva a far toccare la puleggia guida con la parte inferiore della catena, mentre con il 50/11 le pulegge sono "quasi" perpendicolari... nel senso che forse potrei anche togliere una maglia, ma lo vedo inutile a meno di non risolvere il problema di cui sopra...
Gruppo Dura Ace 9000, pacco pignoni Ultegra 11-28.
Grazie!!!
Facci sapere com'è andata a finireRiesumo il post per segnalare che ho portato la bici dal meccanico dicendogli di controllare forcellino e cavi, manifestando il problema e facendogli vedere cosa funzionava come non doveva.
Dopo un quarto d'ora di predica prima sulla catena che secondo lui era troppo corta e causa del problema, poi sul fatto che non si usano incroci esasperati (per lui 50/25 sembra sia esasperato su una scala 11-28....), su mia insistenza si è deciso a prendere l'apposito attrezzo constatando che come gli dicevo quasi con assoluta convinzione, il forcellino non è in asse con la ruota!!!
Ma possibile essere trattati sempre in questo modo da gente capace solo a vendere biciclette nuove e camere d'aria???::angrymod:
La ritiro nel pomeriggio speriamo di aver risolto definitivamente...
Riesumo il post per segnalare che ho portato la bici dal meccanico dicendogli di controllare forcellino e cavi, manifestando il problema e facendogli vedere cosa funzionava come non doveva.
Dopo un quarto d'ora di predica prima sulla catena che secondo lui era troppo corta e causa del problema, poi sul fatto che non si usano incroci esasperati (per lui 50/25 sembra sia esasperato su una scala 11-28....), su mia insistenza si è deciso a prendere l'apposito attrezzo constatando che come gli dicevo quasi con assoluta convinzione, il forcellino non è in asse con la ruota!!!
Ma possibile essere trattati sempre in questo modo da gente capace solo a vendere biciclette nuove e camere d'aria???::angrymod:
La ritiro nel pomeriggio speriamo di aver risolto definitivamente...
Era bene in centro la ruota?
Perchè se non avesse seguito la giusta procedura di misura e la ruota fosse fuoricentro , non ha misurato nulla
E che ti devo dire... lo spero per lui e per me...
Io quando gli ho portato la bici, la ruota era perfettamente centrata... sono maniacale in questo e controllo tutto ogni volta prima di uscire.
Alla fine mi ha allineato il forcellino e cambiato il cavo del deragliatore posteriore; sembra funzionare ora, ma la prova in sella la farò domani...
Per la cronaca: i cavi con rivestimento polimerico andrebbero sostituiti tutti... dopo pochi mesi di utilizzo perdono la pelle come i serpenti intoppando le guaine e pregiudicando la fluidità di funzionamento...
Gli Optislick esistono solo per il cambio, giusto? Per il cavo del freno cosa consigli? Ho visto che, di Shimano, esistono il PTFE/SIL-TEC: lo consigli?Bene dai allora se era centrata tutto ok.
I cavi in polimero sono davvero delicati , meglio gli Optislick
Gli Optislick esistono solo per il cambio, giusto? Per il cavo del freno cosa consigli? Ho visto che, di Shimano, esistono il PTFE/SIL-TEC: lo consigli?
Grazie.Per i freni vanno bene i PTFE oppure i neri Jag