Catena che "scatta"

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
dopo un profondo lavaggio catena paccopignoni cambio con il petrolio bianco e successiva lubrificazione con olio spray decathlon,
oggi durante l'uscita sentivo la trasmissione strana,
nelle fasi di spinta, nel momento in cui la catena era in forte tensione, ogni 10-15 pedalate sentivo un piccolo scatto, come un assestamento,
ho subito pensato alla catena usurata (4000 km. KMC 10v)
a casa ho misurato con il distanziale betools, e non entra assolutamente,
in pratica non risulta da cambiare, ora io provero' a cambiarla stavolta con una shimano, sperando che il problema si risolva,
ma la mia curiosita mi spinge a chiedere, a qualcuno è capitato, il misuratore catena, un piccolo lamierino stampato (prezzo€ 3,50) è sballato/poco preciso, o la catena non shimano con falsamaglia da questi problemi?
uso una guarnitura Rotor Aero 50/34
pacco pignoni sram 11-28
cambio Dura ace
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dopo un profondo lavaggio catena paccopignoni cambio con il petrolio bianco e successiva lubrificazione con olio spray decathlon,
oggi durante l'uscita sentivo la trasmissione strana,
nelle fasi di spinta, nel momento in cui la catena era in forte tensione, ogni 10-15 pedalate sentivo un piccolo scatto, come un assestamento,
ho subito pensato alla catena usurata (4000 km. KMC 10v)
a casa ho misurato con il distanziale betools, e non entra assolutamente,
in pratica non risulta da cambiare, ora io provero' a cambiarla stavolta con una shimano, sperando che il problema si risolva,
ma la mia curiosita mi spinge a chiedere, a qualcuno è capitato, il misuratore catena, un piccolo lamierino stampato (prezzo€ 3,50) è sballato/poco preciso, o la catena non shimano con falsamaglia da questi problemi?
uso una guarnitura Rotor Aero 50/34
pacco pignoni sram 11-28
cambio Dura ace

4000 km sono pochi, o meglio la catena non può essere usurata a tal punto da saltare almeno che tu non abbia girato sulla sabbia.
Magari lo sono i pignoni, comunque io penso che il tuo profondo lavaggio abbia in qualche modo interessato la ruota libera ed è lei che non ingaggia ogni tanto.
L'olio spry decatlhon comunque non è il massimo, puliscila bene e dagli uno olio serio
 

Cristi@n

Novellino
25 Giugno 2017
1
2
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao, mi sento di darti un cosiglio: prova a verificare che non c sia una maglia della catena parzialmente bloccata..a me è capitato un paio di volte, x altro con catene semi nuove..strano ma vero. È sufficiente guardarla attentamente mentre fai ruotare i pedali al contrario.
Spero t sia utile. Ciao a tutti!

Sent from my ASUS_X013D using BDC-Forum mobile app
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
cerca anche di capire se lo fa con tutti i pignoni o solo con alcuni e nel caso ricorda quali sono.
Ricordo che lo ha fatto con entrambe le corone davanti, ma non ricordo se con un pignone specifico, sicuramente i centrali, i più usati,
Pensi potrei avere la cassetta usurata?
In effetti è un po' vecchia,
La prossima uscita metto le altre ruote con la cassetta nuove e vedo se lo fa ancora

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
dopo un profondo lavaggio catena paccopignoni cambio con il petrolio bianco e successiva lubrificazione con olio spray decathlon,
oggi durante l'uscita sentivo la trasmissione strana,
nelle fasi di spinta, nel momento in cui la catena era in forte tensione, ogni 10-15 pedalate sentivo un piccolo scatto, come un assestamento,
ho subito pensato alla catena usurata (4000 km. KMC 10v)
a casa ho misurato con il distanziale betools, e non entra assolutamente,
in pratica non risulta da cambiare, ora io provero' a cambiarla stavolta con una shimano, sperando che il problema si risolva,
ma la mia curiosita mi spinge a chiedere, a qualcuno è capitato, il misuratore catena, un piccolo lamierino stampato (prezzo€ 3,50) è sballato/poco preciso, o la catena non shimano con falsamaglia da questi problemi?
uso una guarnitura Rotor Aero 50/34
pacco pignoni sram 11-28
cambio Dura ace


ciao,

pensa la coincidenza, stesso problema iniziato quando ho cambiato la catena pochi giorni fa.
Risultato? la catena nuova sul pacco pignoni vecchio (ottobre 2015) su alcuni rapporti salta...

Con la catena vecchia (messa agosto 2016) essendosi abituata all'usura del pignone non ha mai mostrato questo fastidiosissimo problema nato appunto pochi giorni fa.

Dovresti controllare bene i pignoni quindi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
io ho cambiato la cassetta con una miche montata su con catena vecchia e usurata secondo appunto il lamierino la bici funziona perfettamente. vista l'usura per la settimana successiva ho provveduto a sostituire la catena con una shimano originale compatibile con le mie 9 velocità. Quindi cassetta e catena nuova, primo giro di prova un calvario la catena slittava sui pignoni, rientrato metto bici su rullo e provvedo al tiraggio cavo la situazione migliora quasi perfetta. Lubrifico con olio per secco...riesco a fare un giro stesso problema ma solo su alcune combinazioni 53/17 ed altre 53/21.
rientro pulisco tutto con petrolio bianco asciugo, cambio olio, wd40 x bici x secco, la situazione è migliorata moltissimo anche se ancora non mi soddisfa a pieno...
Temo possa essere una incompatibilità di catena infatti misurando con il calibro la vecchia catena sembra essere di pochissimo più stretta ed ingranare meglio il pacco pignoni...
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ma "scatto" tipo salto pignone oppure "scatto" associato a "tac secco"...perché allora ci sta anche il MC giunto a fine vita utile. Prova a spingere un 52-12 bello duro e verifica.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ma "scatto" tipo salto pignone oppure "scatto" associato a "tac secco"...perché allora ci sta anche il MC giunto a fine vita utile. Prova a spingere un 52-12 bello duro e verifica.
È una cosa minima, che senti nel piede di spinta, sembra proprio che la catena si assesti nel pignone, ora ho tempo per uscire, (con questo caldo[emoji1]) prima lubrifico con w40, perché un'altra cosa che non ho detto, è un leggero ciglio, come di mancata lubrificazione, in effetti toccando la catena, sembra asciutta con una patina dura, stasera aggiorno

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
dopo abbondante lubrificazione con w40, non avverto piu' nulla, bho,
non ho fatto una vera uscita, giusto 20km per provare, (ho pure preso l'acquazzone :mrgreen:)
comunque un pacco pignoni che fatto 30-35000 km puo avere gia' problemi?
tenedo conto dei pochi :mrgreen: watt che esercitano le mie gambe, mi pare strano
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo abbondante lubrificazione con w40, non avverto piu' nulla, bho,
non ho fatto una vera uscita, giusto 20km per provare, (ho pure preso l'acquazzone :mrgreen:)
comunque un pacco pignoni che fatto 30-35000 km puo avere gia' problemi?
tenedo conto dei pochi :mrgreen: watt che esercitano le mie gambe, mi pare strano
io cambio catena regolarmente ogni 5000 km e i pignoni non mi durano più di 20.000. le corone qualcosa di più, forse sui 25.000 la piccola e 30.000 la grande.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dopo abbondante lubrificazione con w40, non avverto piu' nulla, bho,
non ho fatto una vera uscita, giusto 20km per provare, (ho pure preso l'acquazzone :mrgreen:)
comunque un pacco pignoni che fatto 30-35000 km puo avere gia' problemi?
tenedo conto dei pochi :mrgreen: watt che esercitano le mie gambe, mi pare strano

Portalo almeno a fare il tagliando :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
dopo abbondante lubrificazione con w40, non avverto piu' nulla, bho,
non ho fatto una vera uscita, giusto 20km per provare, (ho pure preso l'acquazzone :mrgreen:)
comunque un pacco pignoni che fatto 30-35000 km puo avere gia' problemi?
tenedo conto dei pochi :mrgreen: watt che esercitano le mie gambe, mi pare strano

dipende dalle condizioni in cui giri e che pacco e'. un dura ace, forse resite.
dipende anche con che frequenza cambi la catena.
io con un ultegra, sot facendo almeno 5000km e cambio catena appena usura lo impone. e vado acvanti finche non monto catena nuova e comincia a saltare.
no credo arrivero a 30000...
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
A me è successo qualche mese fa...come se perdesse un colpo ogni tanto in fase di spinta.
Analizzando bene la catena c'era una maglia che si stava completamente aprendo :(
Ho fatto con il cuore in gola i 50km che mi separavano da casa e poi ho fatto cambiare la catena.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
ieri ho fatto una bella uscita di oltre 100km e nessun problema,
era la lubrificazione, abbondante wd40, cigolii e assestamenti vari alla trasmissione scomparsi,
l'olio spray decathlon che avevo usato è piuttosto vecchio, toccando la catena pareva totalmente asciutta, con una leggerissima patina dura di grasso,
mi preoccupavo perche la catena ha oltre 4000 km e di solito (anche se lo strumento misuracatena non entra) a 5000 la cambio,
questa è la prima catena NON shimano con falsamaglia che monto, e la sensazione, seppure non provata dai fatti, è che la vecchia, solida, ultegra va meglio, infatti tornero a quella,
per quanto riguarda la durata della cassetta, bhe si è vecchia, al tempo era una sram red, ed io ho sempre lubrificato dopo ogni uscita con wd40, che serve sopratutto a pulire, mantenendo sempre la trasmissione bella lucida, forse tanto amore per il mezzo a qualcosa è servito,
al cambio catena nuova, di solito è il momento in cui, se ci sono problemi alla cassetta si manifestano con il classico salto di catena, ed io non avvertii nessun problema, tra poco la cambio nuovamente e vedremo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ieri ho fatto una bella uscita di oltre 100km e nessun problema,
era la lubrificazione, abbondante wd40, cigolii e assestamenti vari alla trasmissione scomparsi,
l'olio spray decathlon che avevo usato è piuttosto vecchio, toccando la catena pareva totalmente asciutta, con una leggerissima patina dura di grasso,
mi preoccupavo perche la catena ha oltre 4000 km e di solito (anche se lo strumento misuracatena non entra) a 5000 la cambio,
questa è la prima catena NON shimano con falsamaglia che monto, e la sensazione, seppure non provata dai fatti, è che la vecchia, solida, ultegra va meglio, infatti tornero a quella,
per quanto riguarda la durata della cassetta, bhe si è vecchia, al tempo era una sram red, ed io ho sempre lubrificato dopo ogni uscita con wd40, che serve sopratutto a pulire, mantenendo sempre la trasmissione bella lucida, forse tanto amore per il mezzo a qualcosa è servito,
al cambio catena nuova, di solito è il momento in cui, se ci sono problemi alla cassetta si manifestano con il classico salto di catena, ed io non avvertii nessun problema, tra poco la cambio nuovamente e vedremo
Non usarlo il wd40, non è adatto allo scopo
Per la catena prova la HG701, va ancora meglio.
Per la lubrificazione usa olio wet
saluti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La catena che mi hai consigliato e 11v,
Con wd40 sono sempre andato bene, che problemi da?

Sent from my ME301T using BDC-Forum mobile app

La catena che ti ho consigliato è 11 V ed esattamente uguale alla 10 V come misura, ma funziona molto molto meglio, visto che è sil tech.
Se non credi a quello che ti dico sei libero di montare la 6700 se la troverai ancora perché smetteranno di farla.
Il wd40 è uno sbloccante e non è un olio per catena, almeno che tu non compri il wd 40 specifico per catene, condizioni umide
 
Ultima modifica: