toh...hai visto mai che han fermato qualche improvvisato fenomeno uscito dal nulla quest'anno, mah speriamo
Sulle varie testate giornalistiche si è parlato di "categoria dilettanti", in realtà si tratta di categorie amatoriali (il nome della squadra è ASD SuperTeam, da qui l'equivoco).
In ogni caso l'evento non mi stupisce, la Calabria ha avuto un grosso boom "economico" legato al doping specialmente negli ultimi dieci anni, con effetti visibilissimi da un anno all'altro.
Fino all'anno scorso (quest'anno non so) molti ex squalificati per doping partecipavano a gare garette e granfondo, senza che nè fci nè uisp nè altra associazione alzasse un dito contro; anzi, gli stessi erano inneggiati a campioni affermati dalle organizzazioni e da gran parte degli stessi corridori.
Durante una delle mie mie corte vacanze estive nella mia terra natia (la Calabria, appunto), due anni fa, partecipai ad una gara nella quale un affermato ex squalificato per doping vinse, venne premiato, ma non classificato "perché purtroppo la legge è legge", con tanto di applausi e omaggi al sacrificio eroico dello stesso.
La Calabria poi, è stata per parecchi anni confluenza ciclistica di "corridori" siciliani e campani, anche da lì si vedeva arrivare gente piena come uova (imho).
Ho collezionato le classifiche di alcune cronoscalate degli ultimi 5/6 anni; i risultati sono sorpredenti - dico, sorprendenti!