Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Mai parlato di efficienza di frenata... ........
Torna in te, questo post sotto lo hai scritto tu:
Più che presa di posizione è un voler negare l'evidenza, una bici disc pesa più di una caliper a parità di prezzo (almeno per ora) ma questo non vuol dire che se pesa anche di più non possa fare cmq il suo servizio, se piace con quel tipo di freni che, a mio modo di vedere, frena allo stesso livello della tradizionale... così come il rendimento nostro in generale non beneficia di quei grammi in meno o in più.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo e non a caso NON c'è scritto allo stesso modo... ma allo stesso livello e non credo ci sia bisogno di spiegare la differenza...
o forse si ?? :roll:
Tu hai parlato di efficienza. Stesso livello vuol dire efficienza non modo, che infatti non ho nemmeno preso in considerazione.
Certo che è tuo. Va bene tutto, ma tu vuoi interloquire con uno che ancora oggi ti afferma che l'efficienza è la medesima? Va bene il peso, va bene il prezzo, va bene l'incertezza sullo standard unico (che mai ci sarà perchè appena si afferma il 142 come unico ne tireranno fuori un altro), ma affermare che l'efficienza è la stessa toglie il senso a ogni tentativo di interlocuzione con chi lo afferma.
Non credere di fare carta vince carta perde con me che ne esci con le ossa rotte perchè ricordo e ti cito tutte le tue parole dimostrando a tutti (a te è impossibile) come cambi le carte in tavola per aver ragione per forza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non credere di fare carta vince carta perde con me che ne esci con le ossa rotte perchè ricordo e ti cito tutte le tue parole dimostrando a tutti (a te è impossibile) come cambi le carte in tavola per aver ragione per forza.
Ne esco con le ossa rotte solo perchè mi devo limitare con le parole, visti i trascorsi e visto che tu hai in mano il pulsante elimina e io no e nella tua posizione è facile fare di questi discorsi, ho scritto facile non etico perchè di questo non ha neppure la parvenza ma già tanti che leggono questo lo hanno capito.
Ora... visto che vuoi fare le pulci a quanto scrivo... scorri pagine e pagine e troverai dove dico che si la frenata è diversa... molto più modulabile e per certi aspetti efficiente (mai negato questo) ma Non per questo più redditizia in termini di tempo (dato che su una bdc è quest'ultimo che si dovrebbe guardare) non a caso non ho mai proferito parola con chi pone in essere un fattore di sicurezza intrinseca vuoi per il peso del conducente o la poca maestria nella guida (se non sei d'accordo su questo aspetto da te una dimostrazione su strada)
Le mie affermazioni sono rivolte semplicemente al fatto che cmq sia... neppure i dischi sono esenti da difetti e che anche questi dovrebbero essere evidenziati allo stesso modo di come si esaltano le presunte doti, doti che a mio avviso non sono importanti ma che (a dispetto del prezzo e peso maggiore a parità di allestimento) ancora non pagano.
E con questa, nella speranza di essere stato esaustivo, chiudo qui con voi 2 il discorso prima che lo facciate voi, che ne avete facoltà, in modo drastico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Continui a fare carta vince carta perde. Qui dici di aver parlato pagine addietro dell'efficienza:
..... scorri pagine e pagine e troverai dove dico che si la frenata è diversa... molto più modulabile e per certi aspetti efficiente (mai negato questo) ............
Qui invece dici che non hai parlato mai di efficienza:
......
Mai parlato di efficienza di frenata.........
Quindi ti ripeto, non fare carta vince carta perde perchè evidenzio a tutti che ti contraddici da solo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.762
6.938
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti fino allo scorso anno dicevo che chi acquistava una bdc disc l’avrebbe acquistata già vecchia...e ancora ne vedremo di acqua sotto i ponti.
Esatto. la synapse 2016 con gli sganci rapidi è già più vecchia della mia. In questi stesso forum si consigliava di non prendere nemmeno come usato bici disk con gli sganci. 5000 euro di bici buttati nel water in un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Esatto. la synapse 2016 con gli sganci rapidi è già più vecchia della mia. In questi stesso forum si consigliava di non prendere nemmeno come usato bici disk con gli sganci. 5000 euro di bici buttati nel water in un anno.

puoi usare i perni da 10mm e avere più "resa" senza necessariamente aggiornare un telaio e forcella da QR
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Ieri discesa di 4km piuttosto ripida (8-10%), con nebbiolina e ruote in carbonio umide, 2 gradi e mani parzialmente congelate: senza dischi sarei sceso lo stesso, ma con più di qualche preoccupazione
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
ma assolutamente, il mercato e' libero, ognuno scelga cio' che piu' gli aggrada e/o si trovi piu' a suo agio, se fossi portatore di verita' assolute o dotato di doti premonitorie avrei investito in bitcoin, google o apple :==:==.
Naaa meglio
Ieri discesa di 4km piuttosto ripida (8-10%), con nebbiolina e ruote in carbonio umide, 2 gradi e mani parzialmente congelate: senza dischi sarei sceso lo stesso, ma con più di qualche preoccupazione

Questo è il motivo per cui sia difficile mettere d'accordo tutti, nel tuo specifico caso è quasi impossibile negare che il sistema disk sia più efficace viste le condizioni estreme, ma io in quelle condizioni non mi sogno in nessun modo di uscire in bici, tantomeno di affrontare quel tipo di percorso., ma questo dipende anche dalle mie abitudini e dal posto in cui vivo, e infine dagli hobby che ho alternativi alla bici.
Ogni ciclista fà mondo a sè, quello che può essere un NETTO miglioramento per uno, può essere semplicemente uno spreco di denaro per altri.
Direi che per un amatore che va in bici 11 mesi l'anno in zona collinare sia un ottima scelta quella di una bici disc, per altre categorie meno, compresa quella del sottoscritto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ed ora dopo oltre tre anni di discussione, si può dichiarare la vittoria per KO tecnico dei Dischi sui freni tradizionali! :-)xxxx
In realtà non ci sono vincitori e vinti. Gli unici che lo saranno, saranno i produttori che comunque vada ci guadagneranno...come è giusto che sia visto che son lì per quello e noi a volte glielo permettiamo troppo. Ma rimanendo in ambito tecnico, pregi e difetti sono al momento chiari a tutti (a prescindere dalla presenza di chi ci dice che l'acqua dell'Adriatico arriva al Pian del Re e non viceversa). Sono stati ripetuti migliaia di volte, riassunti in diversi post più volte. Quindi chi vuole optare per uno dei due sistemi dovrebbe avere sufficiente mente idee chiare.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.238
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Perfetto ora che è appurato che TUTTE le case montano il medesimo standard sia in termini di PP che di montaggio freni, cosa aspettate??


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Ehh aspetta, prima semmai devo cambiare la mia MTB con i V-brake che sto usando da quest'autunno ed è un mio buon usato sicuro ... è ancora dell'anno 2000 (tondo, non generico 2000 per dire 2001 o 2002) e l'ho appena recuperata cambiando un sacco di pezzi. Mi serviva per le uscite sotto la pioggia o neve. :mrgreen::))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ehh aspetta, prima semmai devo cambiare la mia MTB con i V-brake che sto usando da quest'autunno ed è un mio buon usato sicuro ... è ancora dell'anno 2000 (tondo, non generico 2000 per dire 2001 o 2002) e l'ho appena recuperata cambiando un sacco di pezzi. Mi serviva per le uscite sotto la pioggia o neve. :mrgreen::))):
Quando si dice vintage [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.