La creatina. Funzione ed utilizzo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La creatina. Funzione ed utilizzo.

RICORDO A TUTTI CHE E' UN PRODOTTO FONDAMENTALMENTE INUTILE NEL CICLISMO, MA OGNI TANTO LEGGO CHE QUI C'E' QUALCUNO CHE VA ANCHE IN PALESTRA.


il mio prodotto è:
http://www.wnc2.biz/wnc2-cee-max-120cpr-240cpr.html


vorrei porti una domanda

premettendo che come dici tu, per gli sport di endurance, è sostanzialmente "inutile" la creatina, ma, ipotizzando che per un paio di mesi uno che fa endurance facesse esercizi in palestra atti ad aumentare la forza massimale, potrebbe essere utile assumerla?

per es: mesi di ottobre-novembre, sedute in palestra dove si effettua esercizi con i pesi, pochissime ripetizioni ad alto carico, potrebbe essere utile? calcolando che se anche portasse, l'assunzione di creatina, ad un aumento di 2-3 kg, essendo un periodo lontano dalle competizioni, non ci sarebbero troppi problemi
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.547
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
vorrei porti una domanda

premettendo che come dici tu, per gli sport di endurance, è sostanzialmente "inutile" la creatina, ma, ipotizzando che per un paio di mesi uno che fa endurance facesse esercizi in palestra atti ad aumentare la forza massimale, potrebbe essere utile assumerla?

per es: mesi di ottobre-novembre, sedute in palestra dove si effettua esercizi con i pesi, pochissime ripetizioni ad alto carico, potrebbe essere utile? calcolando che se anche portasse, l'assunzione di creatina, ad un aumento di 2-3 kg, essendo un periodo lontano dalle competizioni, non ci sarebbero troppi problemi

Certamente, la creatina è il prodotto principale dove si lavora sulla forza e sul volume quindi in palestra è il suo habitat naturale
 

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
21
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
Scusa che la creatina porti più acqua ai muscoli non è un bene? "ritenzione idrica" intracellulare
Penso che una cellula idratata è una cellula anabolica e una cellula anabolica è una cellula forte
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.547
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scusa che la creatina porti più acqua ai muscoli non è un bene? "ritenzione idrica" intracellulare
Penso che una cellula idratata è una cellula anabolica e una cellula anabolica è una cellula forte
Negli sport dove il controllo del peso è maniacale, evidentemente no, se rimani correttamente idratato non hai bisogno della creatina.

Eventualmente quando c'è un problema serio di idratazione si usa il Glicerolo, che però poi porta altri problemi.

Ingestion of creatine (Cr) and glycerol (Gly) has been reported to be an effective method in expanding water compartments within the human body, attenuating the rise in heart rate (HR) and core temperature (Tcore) during exercise in the heat. Despite these positive effects, a substantial water retention could potentially impair endurance performance through increasing body mass (BM) and consequently impacting negatively on running economy (RE). The objective of the present study was to investigate the effects of a combined Cr and Gly supplementation on thermoregulatory and cardiovascular responses and RE during running for 30 min at speed corresponding to 60% of maximal oxygen uptake (˙max)(V˙O2max) in hot and cool conditions.

The effects of creatine and glycerol hyperhydration on running economy in well trained endurance runners.​

 

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
21
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
Boh però mi fa storcere il naso quando dice
"Nonostante questi effetti positivi, una sostanziale ritenzione idrica potrebbe potenzialmente compromettere le prestazioni di resistenza aumentando la massa corporea (BM) e di conseguenza incidendo negativamente sull'economia di corsa (RE)."
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.547
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Boh però mi fa storcere il naso quando dice
"Nonostante questi effetti positivi, una sostanziale ritenzione idrica potrebbe potenzialmente compromettere le prestazioni di resistenza aumentando la massa corporea (BM) e di conseguenza incidendo negativamente sull'economia di corsa (RE)."

I ciclisti ormai sono pelle e ossa, i maratoneti ancora peggio sembrano malati gravi di AIDS, potessero si amputerebbero qualcosa per essere più leggeri, e tu magari li fai pesare un paio di chili di più per la creatina?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.547
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ne gioverebbero di idratazione e poi a quanto pare la creatina farebbe aumentare lo stoccaggio di zuccheri nel muscolo
Io ti riporto gli studi, non ho assolutamente nessun titolo per discuterli.
comunque 22.4 gr giornalieri di creatina + una 70ina di gr di glycerol + 150 gr di polimeri di glucosio, non ne dubito che stocchi zuccheri....
pesi anche 3-4kg di più
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.547
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ua 22g di creatina al giorno e mica intendevo in questi dosaggi
Cioè, oltre confutare lo studio, e ci mancherebbe magari hai i titoli per farlo, vuoi fare anche dosaggi diversi perché quelli ti sembrano un po' troppi?

È un dosaggio notoriamente corretto, è la classica settimana iniziale di "carico" di creatina che si faceva con la vecchia preistorica creatina monoidrato, E normalmente fa tuttora chi usa ancora quel tipo di creatina che secondo me è assolutamente superato, quando si iniziava ad utilizzarla, esattamente dopo circa una settimana di utilizzo come nello studio, senti i primi effetti dato che sei "saturo" di creatina, poi probabilmente dopo la settimana di carico iniziale è stato fatto lo studio, poi avranno interrotto l'assunzione ed entro pochissimi giorni avranno perso gli effetti, ma il dosaggio è giusto.

P.S. - io ti posto studi scientifici e tu mi posti uno in pigiama?
 
Ultima modifica:

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
21
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
Lo so che è un sistema per portare a saturazione ma dopo la prima settimana i dosaggi si attestano sui 3/5g al giorno ma poi si può arrivare a saturazione anche non facendo questo tipo di carico ma semplicemente prenderne 3/5g al giorno e si arriva a saturazione dopo più tempo
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.547
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Lo so che è un sistema per portare a saturazione ma dopo la prima settimana i dosaggi si attestano sui 3/5g al giorno ma poi si può arrivare a saturazione anche non facendo questo tipo di carico ma semplicemente prenderne 3/5g al giorno e si arriva a saturazione dopo più tempo
Più o meno esatto, e quindi perché menarsela per 15-20 o più giorni ad aspettare gli effetti se si possono ottenere più velocemente?
 

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
21
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
Vero e cmq tornando in topic, anche se c'è un piccolo aumento di peso credo che anche negli sport di endurance la creatina sia un bene soprattutto in estate non per le prestazioni ma per il semplice motivo che fa trattenere acqua all' interno della cellula.
E poi questo studio potresti essere più preciso dove e quando pubblicato?