Sarà entry level ma è pur sempre uno ruota onesta e sincera la F5, personalmente non la classificherei tra le entry level seppur il prezzo sia ragionevole e in virtù di questo la colloca tra le migliori nel rapporto qualità prezzo, quanto alla differenza è solo nella diversa entità di risposta al colpo di pedale, le 0 sono ruote rigide ed è ovvio che rispondano meglio ma per lunghi trasferimenti o molte ore in sella chiedono pegno.
Alla fine dipende dall'uso che se ne fa, per gare a circuito sicuramente meglio le F0 per Gf sarei molto indeciso.
Sono d' accordo.
Io la gamma Fulcrum/Campagnolo disponibile l' ho avuta praticamente in tutte le ruote.
La mia esperienza, avendo avuto o avendo (si, lo confesso, sono un ruotomane ) F5 ( la vecchia versione con canale ancora c15) , Zonda ( quindi F3 ), sia c15 sia c17, Eurus, R0 Comp , Neutron,
Red Wind xlr 50 Usb, è che un po' di differenza l' ho avvertita passando da Fulcrum5 a Zonda. Tutti gli altri passaggi che ho fatto restituiscono solo una differenza a livello di sensazioni.
La F5 è un' ottima ruota rapportata al prezzo ma la F0 è qualcosa di spettacolare per la rispsta al colpo di pedale.
La scelta di una ruota, poi, è sempre personale: la R0 è rigida ma io non la trovo cosi scomoda se montata con le gomme giuste.
Poi dipende sempre dalle esigenze di ciascuno.
In realtà se si guarda ai tempi la differenza fra una ruota medio gamma del tipo R3 e una R0 è irrilevante , almeno per chi, come me , non ha la gamba per scattare e rilanciare in salita ad ogni piè sospinto.
Forse in questo caso
@Banzai dovrebbe esplicitare meglio le sue preferenze.
Va da sé che una R3, ed è l' ennesima volta che mi ripeto, soddisfa le esigenze del 99% di noi.
Mi permetto di segnalare la Neutron che, benché relativamente poco diffusa e al di là delle mode, è veramente una gran ruota con caratteristiche diverse ma per nulla inferiore ai top di gamma in allumino e con tutto il confort necessario ai più senza dover sacrificare la reattività.
Un' ottima ruota, similissima alla Neutron e che pure posseggo, è la Miche Syntium Axy: una vera rivelazione, veloce, comoda, piacevole e reattiva : fatico a distinguerla dalla Neutron ma costa la metà ( parlo di prezzi chiavi in mano, non di listino)