Non ho esperienza delle due
ruote in oggetto, ma voglio portare il mio contributo rispetto alla questione del valore aggiunto del cambio ruote. Ho una
Specialized Sequoia
Elite. Circa un anno fa ho sostituito il treno ruote base con due ruote in carbonio Roval. Tutto il resto è rimasto identico. Nelle stesse salite andavo su a parità di sforzo con un pignone 4 denti più piccolo. Per me è una differenza oggettiva, misurabile, e che vale i soldi spesi. Poi ciascuno è libero di fare le proprie valutazioni.
4 denti piu' piccolo??? Significa che , ad esempio, useresti un 34*24 su una salita dove prima avresti usato un 34*28. Ad una cadenza di, sempre ad esempio, 80 rpm , saresti passato da una velocità media di 12,3 km/h ad una di 14,4 km/h. Ti lascio calcolare da solo la percentuale di incremento della velocità. Ti renderai conto che non si tratta di un dato oggettivo ma di fantascienza.
Poi, è chiaro, puoi continuare a credere anche che esista babbo natale, oppure puoi comprare una coppia di Lightweight ed iscriverti al prossimo tour de France.
Immagino che tutti quelli che affermano che le ruote sono tutte uguali, che tanto noncambianientecontanosololegambe, abbiano le ruote di primo allestimento delle mirage del supermercato o al massimo delle
fulcrum 7. Coerenza questa sconosciuta.
P. S. Che poi il concetto sopra esposto sia vero è un altro discorso.
Sent from my SM-A510F using
BDC-Forum mobile app
No, spiacente no si tratta di questione di coerenza ma, come ho sempre scritto, nell'ambito di una passione subentrano altre priorità. Ho una decina di coppie di ruote e la mia prestazione non cambia di una cippa. Semplicemente si chiama gusto del possesso. Mi piace spendere soldi per le mie passioni.
Ho una decina di scarpe da ciclismo ma pensi che le abbia comprate perchè, in qualche modo, ritengo che possano avere impatto macroscopico sulla mia prestazione? Se si, sei fuori strada.
Puoi comprarti un Rolex o puoi comprarti un Breguet: sono orologi, entrambi piuttosto precisi. Breguet costa dieci volte di piu' ma non lo compri, se hai passione per gli orologi da polso, perche' sia piu' preciso; mi spiego?
Comprendi anche tu, pero', che interventi come quello che mi ha preceduto che imputano al cambio ruote un incremento della velocità di quasi il 20 % siano piuttosto ridicoli.
Le ruote non sono tutte uguali, l'ho sempre scritto. Rendono sensazioni diverse a seconda del tipo di materiale, costruzione, tipologia di raggi, mozzi e qualt'altro. Semplicemente hanno un impatto sulla prestazione che risulta marginale ed impercettibile a livello cronometrico. Se poi vogliamo assecondare chi racconta di mirabolanti aumenti della velocità pari a quasi il 20%, allora rimango senza parole.