Gavia e Mortirolo senza anello

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi ho completato il giro.
Per evitare la debacle del mio compagno di avventure abbiamo optato per salire e scendere da monno e fare il Gavia da ponte di legno. Alla fine ne sono usciti 105km e 3000d+.
Nonostante i miei 90kg abbondanti non ho patito granché , visto soprattutto il ritmo molto blando tenuto. Ho faticato un po' solo dopo la galleria ma ormai eravamo in cima.
Note :Il 34x28 è stato più che sufficiente.
La salita da monno è, secondo me, brutta e non mi ha dato minimamente soddisfazione. Voglio provare i versanti "veri" un giorno.
Credo seguirò fedelmente l'itinerario postato gentilmente da @senzasosta provando a fare mortirolo Stelvio e Gavia in un unico giro... Credo si essere in grado di farcela.

Vorrei ringraziare,se mai leggesse, il gentilissimo signore che ha trasportato da metà Gavia a ponte di legno il mio amico che aveva praticamente fatto scoppiare il copertoncino a furia di frenare in discesa.
Ci ha tolto da un impiccio ed è stato veramente gentile
PS: tantissime donne sul Gavia, complimenti!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per evitare la debacle del mio compagno di avventure abbiamo optato per salire e scendere da monno e fare il Gavia da ponte di legno. Alla fine ne sono usciti 105km e 3000d+.
Nonostante i miei 90kg abbondanti non ho patito granché , visto soprattutto il ritmo molto blando tenuto. Ho faticato un po' solo dopo la galleria ma ormai eravamo in cima.
La salita da monno è, secondo me, brutta e non mi ha dato minimamente soddisfazione. Voglio provare i versanti "veri" un giorno.
Credo seguirò fedelmente l'itinerario postato gentilmente da @senzasosta provando a fare mortirolo Stelvio e Gavia in un unico giro... Credo si essere in grado di farcela.

Vorrei ringraziare,se mai leggesse, il gentilissimo signore che ha trasportato da metà Gavia a ponte di legno il mio amico che aveva praticamente fatto scoppiare il copertoncino a furia di frenare in discesa.

Bravo !
A me ad esempio da Monno non dispiace, certo non è il vero mortirolo, però è una salita che mi piace.
Ho fatto diverse volte (3/4) il trittico Bormio, Mazzo, Mortirolo, Gavia e Stelvio, serve indubbiamente una buona preparazione, vero che se sei a Bormio di base, puoi sempre girare la bici o fermarti. Detto questo il mio consiglio è fare eventualmente due giorni e goderti i giri senza magari ammazzarti. Tieni presente che forse farei, Bormio - Mazzo - Mortirolo - Bormio - Cancano che ho fatto ieri, e il giorno dopo Gavia e Stelvio.

https://www.strava.com/activities/1735382863#kudos

• Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Bravo !
A me ad esempio da Monno non dispiace, certo non è il vero mortirolo, però è una salita che mi piace.
Ho fatto diverse volte (3/4) il trittico Bormio, Mazzo, Mortirolo, Gavia e Stelvio, serve indubbiamente una buona preparazione, vero che se sei a Bormio di base, puoi sempre girare la bici o fermarti. Detto questo il mio consiglio è fare eventualmente due giorni e goderti i giri senza magari ammazzarti. Tieni presente che forse farei, Bormio - Mazzo - Mortirolo - Bormio - Cancano che ho fatto ieri, e il giorno dopo Gavia e Stelvio.

https://www.strava.com/activities/1735382863#kudos
Effettivamente ieri son partito da casa a 5 e mezza e sono rincasato alle 20... Complice la coda kilometrica che ho trovato.
Il pernottamento in zona sarebbe effettivamente una bella cosa , magari un weekend con la compagna lo faccio.

Che tu sappia una donna molto poco allenata con ebike noleggiata salirebbe lo Stelvio?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Effettivamente ieri son partito da casa a 5 e mezza e sono rincasato alle 20... Complice la coda kilometrica che ho trovato.
Il pernottamento in zona sarebbe effettivamente una bella cosa , magari un weekend con la compagna lo faccio.

Che tu sappia una donna molto poco allenata con ebike noleggiata salirebbe lo Stelvio?

Ho visto salire anziani di 90 kg(con tutto rispetto e stima, ma era per rendere l'idea) il mortirolo con l'ebike, figurati Stelvio che la batteria è sicuramente meno sotto pressione. ... Tra le altre cose ci sono diversi noleggi a Bormio

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Ho visto salire anziani di 90 kg(con tutto rispetto e stima, ma era per rendere l'idea) il mortirolo con l'ebike, figurati Stelvio che la batteria è sicuramente meno sotto pressione. ... Tra le altre cose ci sono diversi noleggi a Bormio
Mi piacerebbe stimolare la mia compagna a progredire. Ha avuto diversi problemi di salute purtroppo è ora riesce a farsi una 30-40ina di km di pianura.
Vorrei farle provare l'emozione di una salita mitica come premio e stimolo ma non vorrei fosse costretta a scendere a metà Stelvio.
Mi informerò meglio, magari sul MTB forum.

Grazie

• Mi piace
Reactions: senzasosta

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
E comunque ragazzi , quanto è bello il Gavia?
851b94d973bf0021ffea6e004d100b5d.jpg
c556a53db0e10582efe112f34145d319.jpg

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Secondo me il Mortirolo è brutto anche da Mazzo.
Giusto per dire di avere fatto il Mortirolo, per il mito, perche è molto dura, ma non mi pare quella che si può definire una bella salita

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
37
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Giusto per dire di avere fatto il Mortirolo, per il mito, perche è molto dura, ma non mi pare quella che si può definire una bella salita
L'ho fatto alla granfondo e non lo rifarò mai più. A livello paesaggistico è veramente brutto, ha pendenze brutte e in cima non c'è una pippa di bello da vedere. Il gavia da ponte di legno è 100 volte meglio sia come salita che come panorami.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Non posso che darti ragione, l'unico versante bello a livello paesagistico è quello "facile" di Grosio, gli altri proprio un pò bruttini a modo di rampa garage.
Detto questo l'ho fatto anche ieri(5/6 volta quest'anno) ma esclusivamente perchè ero li, non sapevo dove andare e così ho detto faccio il Mortirolo a spasso. Se no l'unico vero motivo per cui lo faccio e per allenamento, a livello di gamba è quello più redditizio, oppure in gara, o infine per orgoglio personale.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Complimenti per la "doppietta"o-o.Per il "trittico",secondo il mio personalissimo parere,devi essere molto ben allenato(pure troppo:wacko:,io non ci proverei manco se mi pagassero)soprattutto se vuoi fare i versanti duri(Stelvio altoatesino,Gavia camuno e Mortirolo da Tovo).La soluzione che ti ha proposto Senzasosta invece la vedo più abbordabile.

• Mi piace
Reactions: newbie

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.376
699
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non posso che darti ragione, l'unico versante bello a livello paesagistico è quello "facile" di Grosio, gli altri proprio un pò bruttini a modo di rampa garage.
Detto questo l'ho fatto anche ieri(5/6 volta quest'anno) ma esclusivamente perchè ero li, non sapevo dove andare e così ho detto faccio il Mortirolo a spasso. Se no l'unico vero motivo per cui lo faccio e per allenamento, a livello di gamba è quello più redditizio, oppure in gara, o infine per orgoglio personale.
Concordo. Da Grosio a me piace, sia come tipo di salita sia come panorama.

Ps: ieri ero anch'io sul passo, poco prima di mezzogiorno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Complimenti per la "doppietta"o-o.Per il "trittico",secondo il mio personalissimo parere,devi essere molto ben allenato(pure troppo:wacko:,io non ci proverei manco se mi pagassero)soprattutto se vuoi fare i versanti duri(Stelvio altoatesino,Gavia camuno e Mortirolo da Tovo).La soluzione che ti ha proposto Senzasosta invece la vedo più abbordabile.
Farei monno Bormio e santa Caterina. Ma è un'idea che mi è venuta per aver completato il giro meglio del previsto. Ci penserò ma non ho intenzione di farlo a brevissimo. Magari l'anno prossimo

Io ero in cima al mortirolo alle 10. Sul Gavia credo per le 14 , visto che ci eravamo fermati per pranzare

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Magari ci siamo incrociati che scendevo... Maglietta bianca con manica colorata e colnago c64 nera e rossa

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io non credo riuscirei mai a fare anche lo stelvio dopo Gavia e Mortirolo.
Ammiro chi riesce a farlo.
Io ieri pur avendo fatto i versanti facili di Gavia e Mortirolo (Santa Caterina e Monno) sono rientrata a Bormio a fatica. La mia tanto odiata frana l’ho fatta spegnendo il cervello e pensando ad altro, guardando l’asfalto davanti alla ruota per non vedere quanto mancava alla fine, avessi dovuto fare anche lo stelvio mi sa che piuttosto avrei segato in due la bici

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Purtroppo difficile fare il versante altotesino con gli altri due, anche se l'anno scorso ci sono arrivato molto vicino, fanno una rando a Bormio che prevede primo stage Mortirolo+Gavia, poi doppio Stelvio e poi altri due giri.
L'anno scorso quando sono arrivato sull'umbrail non avevo proprio voglia di scendere e risalire, cosi mi sono "accontentato" di fare le tre salite mitiche o-o

Purtroppo nella mia testa non entra la possibilità di stare a spasso in bici per ore :twisted:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Fanno anche il Mogast a luglio, partenza da Tirano, Mortirolo da Mazzo, Gavia da Ponte e poi arrivo sullo Stelvio.
Ho degli amici che l'hanno fatto, tutta gente che pedala di brutto.
Io non ce la farò mai :cry::cry:

@senzasosta credo di averti visto scendere dal Gavia domenica

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Purtroppo difficile fare il versante altotesino con gli altri due, anche se l'anno scorso ci sono arrivato molto vicino, fanno una rando a Bormio che prevede primo stage Mortirolo+Gavia, poi doppio Stelvio e poi altri due giri.
L'anno scorso quando sono arrivato sull'umbrail non avevo proprio voglia di scendere e risalire, cosi mi sono "accontentato" di fare le tre salite mitiche o-o

Purtroppo nella mia testa non entra la possibilità di stare a spasso in bici per ore :twisted:

Difatti il piano prevede a fine giro la salita sullo Stelvio da Bormio in autostop:mrgreen: per raggiungere l'auto lasciata a Spondigna.P.S.Se sei quasi riuscito a farlo un giro simile:azz d'ora in poi avvisami quando esci in quella zona che mi accodo e mi faccio trainare in giro per la Valtellina:mrgreen:.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024