Tech Corner I vari tipi di pedale per le bici da corsa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.439
21.846
98
dove capita
Visita sito
I vari tipi di pedale per le bici da corsa
F75R1620.jpg



Continua la lettura....
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Usato x anni i look e poi ho provato i speedplay tanto per vedere come vanno e anche perchè ero stanco dei problematici Look di cui ho usato quasi tutti i modelli..cicolii di continuo, tacchette che si consumano tempo zero e pedali con laschi assurdi.
Con i speedplay non mi sono trovato gran bene ma non x qualità costruttiva ma x gusto personale riguardo tipologia del pedale.
Quindi ho puntato sui Shimano DuraAce..beh la miglior scelta che potevo fare, decisamente due scalini sopra a Look in tutto.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Spiegatemi una cosa. In pratica tutti i pedali hanno l'aggancio, se io ci piazzo le scarpette senza tacchette non aggangiano e sono più "sicuro", se invece metto le tacchette nelle scarpette posso agganciare?
Ps le tacchette ci sono già quando compro le scarpe o si devono montare? :O
non ho ben capito cosa intendi ma pedalare senza agganciare i pedali è impossibile con scarpe da bici (scivolano via) a molto molto fastidioso con scarpe normali (il piede appoggia in pochi punti che fanno male).
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
non ho ben capito cosa intendi ma pedalare senza agganciare i pedali è impossibile con scarpe da bici (scivolano via) a molto molto fastidioso con scarpe normali (il piede appoggia in pochi punti che fanno male).
Avevo cancellato in quanto avevo cercato un po' di video su yt e parzialmente risposto alle mie domande.. quindi mi sconsigliate i pedali flat? Metto in conto di cadere le prime volte con i pedali a sgancio rapido?
 

C_dale

Novellino
2 Novembre 2006
24
6
Ruda
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 2010
non ho ben capito cosa intendi ma pedalare senza agganciare i pedali è impossibile con scarpe da bici (scivolano via) a molto molto fastidioso con scarpe normali (il piede appoggia in pochi punti che fanno male).
Avevo cancellato in quanto avevo cercato un po' di video su yt e parzialmente risposto alle mie domande.. quindi mi sconsigliate i pedali flat? Metto in conto di cadere le prime volte con i pedali a sgancio rapido?
Certo che puoi cadere, è il "Battesimo" dei pedali a sgancio; Almeno per le prime volte cerca di ricordarti quando arrivi agli stop che sei agganciato e stacca i pedali prima di essere fermo.
Con i flat non avresti il vantaggio di "tirare" oltre che "spingere" la pedalata inoltre, il fatto di essere agganciati, migliora anche il controllo della bici soprattutto nella mtb.
Comunque una volta che ti sarai abituato sarà impossibile ritornare indietro, troppo comodi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Provato Time ed abbandonati dopo che su due paia ho avuto problemi di rottura del pedale (non sono un colosso, 75Kg, e non spingo più del normale...).
Passato/tornato a Look Keo Blade: ottimi ma spesso, dovuto magari alle tacchette, si sentono cigolii durante la pedalata...
Prossimamente magari proverò Shimano (che ho già sulla MTB, ma il contesto è troppo differente...).
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.351
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sempre avuto pedali keo, prima i Classic e poi i Blade 2, tutto un altro pianeta come appoggio e stabilità. Ce l’ho da diversi mesi e finora nessun tipo di rumore.
Prima o poi però vorrei provare gli shimano ultegra r8000


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Sempre usato scarpe e pedali da MTB.
Ora come pedali utilizzo i Ritchey WCS Micro Pedals, singolo lato di aggancio, veramente minimali, spariscono sotto le scarpe.
Come scarpe Gaerne con suola in carbonio e chiusura Boa, l'esatta replica di quelle stradali con i più solo la gomma.
Se oltre a pedalare si fanno anche 2 passi la comodità è impareggiabile...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho preso le scarpe nuove (Bont Riot Boa) e stavo giusto pensando di cambiare anche i pedali, optando, su suggerimento del mio amico negoziante sui time X Pro o X 10. Sono rimasto perplesso dal leggere sul consumo delle tacchette con conseguente rottura. Non sono un agonista per cui la fermata al bar "è obbligatoria" nell'uscita lunga. Adesso ho i look keo e uso i copritacchette per evitare consumi anomali, mi seccherebbe avere le tacchette distrutte in men che non si dica.................
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho preso le scarpe nuove (Bont Riot Boa) e stavo giusto pensando di cambiare anche i pedali, optando, su suggerimento del mio amico negoziante sui time X Pro o X 10. Sono rimasto perplesso dal leggere sul consumo delle tacchette con conseguente rottura. Non sono un agonista per cui la fermata al bar "è obbligatoria" nell'uscita lunga. Adesso ho i look keo e uso i copritacchette per evitare consumi anomali, mi seccherebbe avere le tacchette distrutte in men che non si dica.................
La fermata al bar è obbligatoria anche nell'uscita corta... :mrgreen:
Tornando seri, con le tacchette shimano si cammina decentemente anche sulla rampa del garage: dopo un anno e 3000 km le ho invertite e non ho notato differenze evidenti, ora dopo quasi 5000 idem e la forza di chiusura è praticamente al minimo.
I pedali non brillano tanto per leggerezza ma sono affidabilissimi e la superficie di appoggio più larga aiuta parecchio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La fermata al bar è obbligatoria anche nell'uscita corta... :mrgreen:
Tornando seri, con le tacchette shimano si cammina decentemente anche sulla rampa del garage: dopo un anno e 3000 km le ho invertite e non ho notato differenze evidenti, ora dopo quasi 5000 idem e la forza di chiusura è praticamente al minimo.
I pedali non brillano tanto per leggerezza ma sono affidabilissimi e la superficie di appoggio più larga aiuta parecchio.
Inverti le tacchette?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Uso con soddisfazione gli Shimano Ultegra R8000 da circa 5000 chilometri, buon appoggio e grande robustezza, persino dopo una brutta scivolata sul fianco con conseguente botta il pedale non ha subito danni e continua a funzionare perfettamente a parte qualche minimo graffio quasi invisibile.
Si riesce anche a camminarci facilmente perchè le tacchette con i gommini hanno una buona presa.

Ma quando si consumano le tacchette si possono comprare singolarmente? O le vendono solo con i pedali?

Certo che vendono le tacchette singolarmente, ci mancherebbe che ogni volta bisogna ricomprare anche i pedali ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sakvo