Strano ticchettio... da dove?

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Scrivo qui dopo tantissimo tempo, dopo aver portato a casa la mia nuova Bdc. Parlo di una Wilier GTR Team montata 105 nuovo (il 7000) e a cui ho subito upgradato le ruote con le Fulcrum R3 2018.
La mia bici precedente aveva un Veloce 10v e la sensazione passando al nuovo 105 non è stata bella come mi aspettavo. Cambiata meno secca e secondo me meno precisa (... forse è solo una questione di regolazione), catena che lavora praticamente sempre obliqua, ma soprattutto uno strano ticchettio in pedalata. Non è un colpo secco, ma più come una sgranata, singola e che interviene ogni 3-4 secondi indipendente dalla velocità. La sento soprattutto sui rapporti intermedi ma forse su quelli estremi è solo coperta dal rumore ovvio di ferraglia.
Da dove viene? Boh... sembra il corpetto, o forse la guarnitura, movimento centrale? Il fatto è che lo sento solo in sella. Se pedalò sul piedistallo non si avverte... avete suggerimenti/ipotesi per capire come risolvere? Grazie!

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
Vi aggiorno... sono stato dal ciclista che ha registrato cambio e deragliatore. Ora i cambi funzionano a dovere... rimane questo strano ticchettio che si avverte solo in sella pedalando ogni 3-4 secondi e sembra arrivare dalla zona del mozzo posteriore. Con velocità elevate (50) vira sui 3 secondi, a basse velocità (34) vira sui 4 secondi. La costante sembrerebbe essere il numero di giri ruota, all’incirca si sente ogni 6 giri di ruota. Ma cosa può essere?

Classifica generale Winter Cup 2024