Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.001
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma guarda che è la stessa cosa per il grasso spray da moto.
se vuoi ho una lista di prodotti industriali che vanno meglio e costano meno....che sto usando sulla moto da cross.
Però un prodotto da moto su una bici non va tanto bene, difatti stai chiedendo come eliminare il prodotto bianco incollato all'esterno:
spruzza del brake cleaner su un panno e fai ruotare la catena tenendola avvolta nel panno umido di brake cleaner.

Se serve qualche accorgimento per ottenere un risultato top...tanto di guadagnato...indipendentemente dalla ragione per la quale é stato concepito quel prodotto...e te lo dice uno che per due anni ha usato paraffina ad immersione...e tuttora ho limiti nell’abbandonare del tutto questo metodo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo un totale di 1.200 km percorsi con i lubrificanti in forma di "grasso spray" posso cominciare a tirare le somme.


P.S.: tenete presente che il microfono del mio smartphone era praticamente a 10 cm dalla catena.
è per quello che si sente, perchè credetemi dalla posizione in sella, in marcia, il silenzio è assoluto, si sentono le ruote e l'aria. punto.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Visto che vi piacciono tanto i grassi catena da moto, questo è il grasso migliore che ho mai usato sulla moto stradale(parlo di moto in pista).
https://www.amazon.it/dp/B07FH6TJV9/?tag=bdc_parser-21
Questo il top per la moto da cross(cross ed enduro):
http://www.motorex.online/motorex/i...otti-di-manutenzione/chainlube-offroad-detail
Io però starei sui prodotti per bici, se sono diversi un motivo c'è:
Non devono resistere alla centrifugazione(quindi meno adesività e minor attaccamento della sporcizia) e non c'è bisogno che abbiano una resistenza alle sollecitazioni di una moto(quindi minor assorbimento di potenza).
Poi fate voi.
il WURTH stando alle specifiche è bianco come il SIGILL, tuttavia quest ultimo è dato per catene moto E bici, come del resto anche il CRC.
anche sul W5 LIDL, non ricordo bene, ma mi pare sia specificato per bici e moto, poi controllerò.
invece c'è anche un WD-40 grasso catene che è anche lui specifico per catene moto.
anche questo io lo avevo provato su bici ma si rivelò poco adatto perchè si impastava tutto e la rimozione era davvero ardua, la silenziosità era elevata ma il cambio funzionava maluccio probabilmente per via della spessa guaina che si creava intorno alle maglie e ai denti.

grasso-catena-moto-400ml-wd40.jpg


invece sia il W5 che CRC e SIGILL non hanno manifestato questi problemi e anzi la rimozione è alquanto semplice e il cambio non da problemi, anzi nel caso del CRC si hanno pure dei benefici, come detto in precedenza.
a proposito di questo ultimo aspetto, devo dire che anche il SIGILL applicato a pennello sembra agevolare la cambiata.
dovendo stilare la classifica di questo particolare e forse poco valutabile aspetto direi CRC 10 e lode - SIGILL 9,5 - W5 9
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
I grassi per catene che mi son capitati per mano (marche che ricordo spray motul elf bardhal , in tubetto elf motul ) erano bianchi, onestamente sarò n'animale ma tra uno e l'altro io differenze non ne ho mai notate.

Davlak sei pazzesco, per mè è già pesante lavare\ingrassare ogni 500 (se mi ricordo, di solito 1000km) :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se oggettivamente un grasso per catene da moto,sporca di meno,è più silenzio,resiste di più agli agenti rispetto a tanti prodotti pensati esclusivamente per le bici,quale è il motivo per la quale devo scegliere un olio per catena?!?!

...spesso la ragione è un altra...
Tanti ciclisti che non si segano come invece faccio io(praticamente il resto del mio gruppo),arrivano al bancone del negozio di bici,e nemmeno lo cagaxo lo spray per catene da moto...e cercano l’olio per bici più costoso,quello dalla confezione più colorata...ecc...e se ci fosse il buon Dio con le braccia aperte sull’etichetta...non esiterebbero a comprarlo,con la speranza che faccia miracoli naturalmente...
grasso per catena??
5 Watt in meno, occhio
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grasso per catena??
5 Watt in meno, occhio
ricordo che il Metabond quando lo provai andava per la maggiore e prometteva non so quanti Watt.
avevano fatto anche dei video promozionali su youtube.
io ho riscontrato che era un lubrificante come gli altri, solo che costava il triplo, e la lubrificazione durava di meno.
e i watt non li ho proprio visti :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.001
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Prova per applicazione a goccia del crc sui rulli delle maglie.

Oggi provavo a portare il contenuto dello spray del crc in una siringa apposita con ago più largo in modo che il “grasso” non venisse occluso nella fuoriuscita..

Sorprendentemente mi son trovato la siringa con il crc molto liquefatto...praticamente acquoso...

Cosa ho sbagliato?
C’è qualche diluente dentro il crc che devo aspettare che vaporizza?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Prova per applicazione a goccia del crc sui rulli delle maglie.

Oggi provavo a portare il contenuto dello spray del crc in una siringa apposita con ago più largo in modo che il “grasso” non venisse occluso nella fuoriuscita..

Sorprendentemente mi son trovato la siringa con il crc molto liquefatto...praticamente acquoso...

Cosa ho sbagliato?
C’è qualche diluente dentro il crc che devo aspettare che vaporizza?
Credo di si. Deve essere anche composto da un solvente che a contatto con l'aria evapora molto piu' rapidamente di quanto faccia in uno spazio ristretto e quasi chiuso come quello di una siringa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prova per applicazione a goccia del crc sui rulli delle maglie.

Oggi provavo a portare il contenuto dello spray del crc in una siringa apposita con ago più largo in modo che il “grasso” non venisse occluso nella fuoriuscita..

Sorprendentemente mi son trovato la siringa con il crc molto liquefatto...praticamente acquoso...

Cosa ho sbagliato?
C’è qualche diluente dentro il crc che devo aspettare che vaporizza?
si ma è normale, tu aspetta che evapori e tranquillo che va bene lo stesso
comunque è per quello che preferisco darlo a pennello.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
L'altro giorno mi sono accorto di essere rimasto senza di tutto sia spray moto che olio specifico per catene bdc..
Sul furgone avevo una bomboletta di grasso spray vaselina della wurth..
Che dire.. Va meglio di molta roba stracostosa che ho provato.
Quindi . Va bene tutto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'altro giorno mi sono accorto di essere rimasto senza di tutto sia spray moto che olio specifico per catene bdc..
Sul furgone avevo una bomboletta di grasso spray vaselina della wurth..
Che dire.. Va meglio di molta roba stracostosa che ho provato.
Quindi . Va bene tutto
non direi.
un ottimo lubrificante non si vede solo nel momento in cui lo applichi, caso in cui so buoni tutti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi il degreaser della LIDL è mostruoso. peccato che per pulire perfettamente la catena se ne vada almeno un terzo della confezione, che comunque è sempre un costo economico.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
non direi.
un ottimo lubrificante non si vede solo nel momento in cui lo applichi, caso in cui so buoni tutti.
Infatti. Ho fatto 300 km e va come gli altri.. Il cambio va bene.. La catena nn fa rumori strani nonostante abbia 11k.. Nn vedo molto nero sulla catena . Nn si dirti se ottimo.. Ripeto va come gli altri buoni che ho provato..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.001
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Infatti. Ho fatto 300 km e va come gli altri.. Il cambio va bene.. La catena nn fa rumori strani nonostante abbia 11k.. Nn vedo molto nero sulla catena . Nn si dirti se ottimo.. Ripeto va come gli altri buoni che ho provato..

Come detto,penso che parecchi qui dentro hanno metri di giudizio differenti per ciò che riguarda silenziosità e pulizia.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.001
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque dopo la prima applicazione di CRC son passati 420km di cui una 50ina sui rulli e 5 uscite su strada compresa quella di oggi dove l’asfalto era umido,sporco e bagnato.
La cambiata é stata la cosa che più mi ha colpito,la silenziosità davvero buona(solo il primo giorno ho fatto una passeggiata,poi giri veloci e in gruppo,dove diventa difficile valutare questo paramento arrivati a un certo livello più che discreto).

Della pulizia invece sono rimasto abbastanza deluso,nel senso che la catena e denti dei rapporti si sporcano,meno rispetto a un FL wet ma non c’è confronto con la pulizia della paraffina,sistema che prendo come riferimento in questo intervento...quindi il top inarrivabile sul fatto della pulizia.
I grassi,seppur spray non arriveranno mai a quel livello IMHO....ma in seguito come posso non dare una chance al Sigill..e sinceramente l’eventuale patina biancasta non mi spaventa...ma la morchia nera non la sopporto.
Qui la catena e la carta usata per pulirla dopo 420km di un trattamento “da vergine” con crc.
da2f4932f6a7ea507fb901ae88662f49.jpg
138adef977f56ec7c92fb69b3e9681c5.jpg
479f455144b6970dc7819c063d9f0c9e.jpg
be1abfb0b87fdd49da7fd983d50c8dbc.jpg
1d334ff103e581e8770b486cb7d5a40b.jpg


Per trattarla nuovamente non l’ho riportata verginella,ma con straccio imbevuto di petrolio bianco l’ho passato più e più volte, fino a quando la morchia si è tolta(di sicuro non quella mei rullini)ho fatto una passata a spray crc da un lato,dall’altro,ho aspettato un quarto d’ora e con panno pulito ancora imbevuto di petrolio bianco che ho passato sulla catena ancora, ho eliminato il crc in eccesso...di fuori sembra abbastanza luccicante mah....
 
  • Mi piace
Reactions: bis