SCR1
Recordman
Se hai il tensionatore meglio,Provo prima con il jagwire? Prima di mollare il cavo?
Se hai il tensionatore meglio,Provo prima con il jagwire? Prima di mollare il cavo?
Fallo con il cavo scarico (quindi su corona piccola) ma se vedi che il deragliatore inizia a muoversi, fermati. Tendi con il Jagwire fintanto che sulla posizione low manterrai la stessa distanza corretta di 0/0,5 mm dalla catena lato interno.Allora provo con quello lì perché penso mi servano un paio di mm... lo faccio con la catena sulla grande o il cavo deve stare scarico???
La bici ha 2 anni ma il modello di deragliatore penso sicuramente 3...ora....con la corona piccola i cambi che non fanno rumore sono dal 1 all'8....con la corona grande dal 4 all'11esimo....è abbastanza normale?Ciao
Dunque i nuovi deragliatori stradali vengono definiti Toggle Design, tu forse avevi sentito parlare di Sideswing e non quella parola che non riesco a percepire.
Se tu sei dotato dell'ultima versione 8000 Toggle, il medesimo ha una procedura specifica di installazione, perchè ha un tensionatore del cavo incorporato che fa riferimento a dei marker che sono appunto sul deragliatore stesso, ma, se non ben predisposto, non funziona correttamente. Dunque sicuramente da rivedere come partenza e regolazione
Dipende come intendi 4* e 11*La bici ha 2 anni ma il modello di deragliatore penso sicuramente 3...ora....con la corona piccola i cambi che non fanno rumore sono dal 1 all'8....con la corona grande dal 4 all'11esimo....è abbastanza normale?
Beh...il 1 è il più grande no? In auto si parte dalla prima,che è la più corta e leggera...penso sia uguale...Dipende come intendi 4* e 11*
![]()
Dimmi su quali farebbe rumore
La prima è la più grande il primo è il più piccolo-Beh...il 1 è il più grande no? In auto si parte dalla prima,che è la più corta e leggera...penso sia uguale...
Per 1 intendo il pignone più grande e per 11esimo quello più piccolo....con la corona grande tocca con i pignoni 1-2-3....con la corona piccola toccano i pignoni 9-10-11...se avvito la vite di regolazione esterna allora la corona grande tocca solamente sul pignone 1,ma poi non risale più dalla corona piccola alla corona grande,pur tirando al massimo il cavo....La prima è la più grande il primo è il più piccolo-
Comunque se per 11 intendi la marcia ok, se dalla 7ma marcia alla 11 ecisima marcia frega con corona grande non va bene per niente
Devi far lavorare i trim, c'è qualcosa che non va nella tensione del cavo.Per 1 intendo il pignone più grande e per 11esimo quello più piccolo....con la corona grande tocca con i pignoni 1-2-3....con la corona piccola toccano i pignoni 9-10-11...se avvito la vite di regolazione esterna allora la corona grande tocca solamente sul pignone 1,ma poi non risale più dalla corona piccola alla corona grande,pur tirando al massimo il cavo....
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per l'aiuto che stai cercando di darmi...ma come detto all'inizio,ci sono dei termini che non ne conosco il significato,tra cui "trim"...Devi far lavorare i trim, c'è qualcosa che non va nella tensione del cavo.
Occorre che la partenza all'installazione del cavo sia corretta, altrimenti i trim non funzionano ed avrai il problema
I trim sono delle regolazioni fini per quando si utilizzano incroci della catena: fai riferimento alla figura e considera che ogni pallino rappresenta una posizione della leva del derag. ant.. Quindi se sei sul 34-20 con comando sx in pos. Low trim e vuoi passare sul 50 devi fare 3 scatti con la leva grande (pos. Top). Se poi scali sul 25, la catena si sposta verso sx ed è possibile che strusci toccando la forcella del der. ant., in questo caso puoi passare in Top trim facendo uno scatto con la leva piccola sempre del comando sx in modo da allineare il der. ant alla catena.Ti ringrazio per l'aiuto che stai cercando di darmi...ma come detto all'inizio,ci sono dei termini che non ne conosco il significato,tra cui "trim"...![]()
Mi sa che non parliamo dello stesso deragliatore....@wippo
Ti posto una sequenza di regolazione der 9100/8000:
Controlla la battuta al telaio con apposita vite
Vedi l'allegato 171197
A cavo staccato svita la vite di regolazione e posrta la parte sotto in contatto con la parte fissa:
Vedi l'allegato 171198
Installa il cavo
e porta il deragliatore in posizione top e poi fallo scattare in T trim regolando con la vite , tensionando il cavo, i marker come in foto
Vedi l'allegato 171201
Poi monta la catena ed effettua le altre regolazioni
Tabella errori:
Vedi l'allegato 171203
Allora non è un 8000Mi sa che non parliamo dello stesso deragliatore....
Posto due foto fatte al volo...deragliatore in posizione top...sarebbe corona grande?
Ecco allora tutta altra cosa e comunque anch'esso ha i trim e la vite di puntatura sul telaio.Infatti dev'essere un 6800
Il registro sul cavo c'è,mi serve per far salire dalla corona piccola a quella grande...boh...mi sembra complicato,sarà che non ho pratica...devo ancora capire che sono sti "trim"....sono micro regolazioni? Se si,allora quante volte si deve azionare la leva? Nel senso....se con la corona piccola tocca sui pignoni 8-9-10-11,allora devo spostare leggermente la leva comando (come per mettere la grande)per non far più toccare? Funzionano così i "trim"?Ecco allora tutta altra cosa e comunque anch'esso ha i trim e la vite di puntatura sul telaio.
Li non ti sto neanche a spiegare perchè non esiste una regolazione del cavo come nell'8000, ma occorre un registro sul cavo per portare il tiraggio nella posizione ottimale