Tech Corner Come montare un pneumatico tubeless

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ma hai letto bene i post o pigi solo tasti a caso?
Ho letto il post e non credo di pigiare a caso i tasti, simpaticone...
Qualunque sia la domanda non gli puoi rispondere "allora fallo" ben sapendo (soprattutto tu visto la tua esperienza) a cosa può andare incontro. Capisco che a volte con certe persone dalla testa di coccio viene da mandarle ecc. ma questo si fa male!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ho letto il post e non credo di pigiare a caso i tasti, simpaticone...
Qualunque sia la domanda non gli puoi rispondere "allora fallo" ben sapendo (soprattutto tu visto la tua esperienza) a cosa può andare incontro. Capisco che a volte con certe persone dalla testa di coccio viene da mandarle ecc. ma questo si fa male!
o-o
prima gli dico di non farlo che si rischia la vita, lui insiste che non c'e' problema, allora fallo, che cosa devo dirti di piu'?
simpatia portami via :scassat::scassat::scassat:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sono convinto che non convenga fare esperimenti in tal senso, visto che l'offerta di tbr è finalmente variegata e i prezzi sono abbordabili. Tuttavia ho visto utilizzare, senza apparenti problemi, copertoni "convertiti"...e non ho notizie di incidenti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Uso gomme tubeless con cerchi mavic Krysyum Elite. Latticizzato gomme mavic e csr correre non tubeless senza problemi.
Sono convinto che non convenga fare esperimenti in tal senso, visto che l'offerta di tbr è finalmente variegata e i prezzi sono abbordabili. Tuttavia ho visto utilizzare, senza apparenti problemi, copertoni "convertiti"...e non ho notizie di incidenti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

di che coperture state parlando? di coperture mtb larghe 40mm latticizzate ed usate a pressioni di 2 bar o di copertoncini bdc da 21 o da 23 latticizzati ed usati a pressioni di 6/7 bar ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Copertoncini da 25, latticizzati ed usati a pressioni comprese tra 4,5 e 6,5 bar
copertoncini da 25 usati a 4,5 bar ? forse non sai che esistono delle pressioni minime di utilizzo, nessun copertoncino da 25 puo' essere usato a queste pressioni, per favore non postate cose che poi magari qualcuno ci crede e le fa e rischia di cadere e farsi male,
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Io peso 65kg e gonfio tra i 4,5 e 6,5. Mai avuto problemi.
Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non vuol dire che andare in giro a 4,5 non sia un problema...basta che si presenti una volta sola per farsi male e spero che non ti succeda mai.
Comunque sei libero di ignorare le indicazioni delle case costruttrici

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

hitman80

Novellino
28 Aprile 2014
97
30
San Giustino
Visita sito
Bici
Focus Cayo team replica force 2016
Io peso 65kg e gonfio tra i 4,5 e 6,5. Mai avuto problemi.
Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non vuol dire che andare in giro a 4,5 non sia un problema...basta che si presenti una volta sola per farsi male e spero che non ti succeda mai.
Comunque sei libero di ignorare le indicazioni delle case costruttrici

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Comunque (per esempio) gli Schwalbe Pro One hanno il range di pressione fra 4 e 6.5 bar, c'è scritto anche sul sito
 

hitman80

Novellino
28 Aprile 2014
97
30
San Giustino
Visita sito
Bici
Focus Cayo team replica force 2016
io ho provato a montare il tubeless Giant ma sbaglio in qualcosa...inserisco il copertone, attacco la pompa per farlo tallonare ma non si gonfia un bel niente.
Io ho avuto grossi problemi a tallonare una gomma usata (Schwalbe Pro One su cerchi Bontrager Paradigm Comp TLR) dopo averla smontata e pulita dal vecchio lattice (almeno un'ora di prove). Ho sostituito il nastro e ce l'ho fatta al primo tentativo
 

hitman80

Novellino
28 Aprile 2014
97
30
San Giustino
Visita sito
Bici
Focus Cayo team replica force 2016
Io peso 65kg e gonfio tra i 4,5 e 6,5. Mai avuto problemi.
Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non vuol dire che andare in giro a 4,5 non sia un problema...basta che si presenti una volta sola per farsi male e spero che non ti succeda mai.
Comunque sei libero di ignorare le indicazioni delle case costruttrici

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Comunque (per esempio) gli Schwalbe Pro One hanno il range di pressione fra 4 e 6.5 bar, c'è scritto anche sul sito
Da 28 però... Da 25 riportano 5 e 7.5, scusate!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho provato a montare il tubeless Giant ma sbaglio in qualcosa...inserisco il copertone, attacco la pompa per farlo tallonare ma non si gonfia un bel niente.

Meglio tallonare con il compressore il tyre booster o bombolette co2 senza il lattice poi togliere il core alla valvola mettere il lattice e gonfiare
 

bilioblis

Novellino
8 Ottobre 2010
22
2
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2
io ho provato a montare il tubeless Giant ma sbaglio in qualcosa...inserisco il copertone, attacco la pompa per farlo tallonare ma non si gonfia un bel niente.
Prova dal benzinaio con il compressore. Ci vuole il raccordino.
stessa cosa succede a me: ho montato il tubeless CINTURATO PIRELLI su cerchi ready GIANT. Provo a gonfiare con pompa normale, ma non si gonfia niente....probabilmente l'aria immessa con la pompa esce da tutte le parti....
con il compressore si risolve???