Gruppo moderno su telaio vintage

Martin Mina

Novellino
1 Settembre 2015
1
0
Santo Stefano di Cadore
Visita sito
Bici
Cube reaction GTC race 2015, cube agree gtc pro 2015
Io l'ho fatto con un De Rosa senza trovare difficoltà e il risultato ottenuto è questo.

intanto complimenti per il risultato...:sbavon:
io sto facendo una cosa molto simile su un telaio Atala anni 80',
voglio montare i comandi al manubrio essendo scomodi i comandi ancora sul telaio, però ti volevo chiedere come hai fissato le guaine dove avevi i comandi sul telaio?
non hai avuto problemi a montare una cassetta con più rapporti rispetto a prima?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
intanto complimenti per il risultato...:sbavon:
io sto facendo una cosa molto simile su un telaio Atala anni 80',
voglio montare i comandi al manubrio essendo scomodi i comandi ancora sul telaio, però ti volevo chiedere come hai fissato le guaine dove avevi i comandi sul telaio?
non hai avuto problemi a montare una cassetta con più rapporti rispetto a prima?

esistono i passaggi guaina da mettere sugli attacchi quadri del tubo diagonale, le prime montate con ergopower e sti erano tutte così.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
intanto complimenti per il risultato...:sbavon:
io sto facendo una cosa molto simile su un telaio Atala anni 80',
voglio montare i comandi al manubrio essendo scomodi i comandi ancora sul telaio, però ti volevo chiedere come hai fissato le guaine dove avevi i comandi sul telaio?
non hai avuto problemi a montare una cassetta con più rapporti rispetto a prima?


Dove c'erano i manettini ho adoperato i registri al telaio che fa sia shima no che campagnolo.
Per i rapporti non ho avuto problemi perché la battuta del telaio era uguale al mozzo nuovo.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ciao a tutti. Già che ci siamo sull' argomento vintage moderno vi chiedo: secondo voi si pùò allargare un carro con battuta 120 m.m. fino a 130..? E se si con quale metodo artigianale? Battendo dentro un pezzo di legno? Grazie. Gigi.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti. Già che ci siamo sull' argomento vintage moderno vi chiedo: secondo voi si pùò allargare un carro con battuta 120 m.m. fino a 130..? E se si con quale metodo artigianale? Battendo dentro un pezzo di legno? Grazie. Gigi.

Parliamo di telai in acciaio ovviamente ;-)

Sicuro che i puristi storceranno il naso ma i metodi utilizzati per convertire i telai ai tempi che furono sono:

il "metodo artigianale" è metterlo su un piano di riscontro e "piegare" il carro di 5mm per lato, avendo cura di mantenere i forcellini in piano.

Il "metodo più artigianale" è mettere il telaio in morsa sul movimento centrale, prendere un'asta metallica diritta (linea rossa) stesa su tubi del telaio e misurare la distanza dal forcellino e con una leva allargare di +5mm per lato. Poi controllare di non aver piegato i forcellini.

ovviamente bisogna avere l'accortezza di verificare prima quanto il carro posteriore è flessibile (e quindi divaricabile).

bye

P.S. si usano questi metodi anche per controllare/riallineare in piano i telai dopo cadute catastrofiche
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    32,7 KB · Visite: 187

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Parliamo di telai in acciaio ovviamente ;-)

Sicuro che i puristi storceranno il naso ma i metodi utilizzati per convertire i telai ai tempi che furono sono:

il "metodo artigianale" è metterlo su un piano di riscontro e "piegare" il carro di 5mm per lato, avendo cura di mantenere i forcellini in piano.

Il "metodo più artigianale" è mettere il telaio in morsa sul movimento centrale, prendere un'asta metallica diritta (linea rossa) stesa su tubi del telaio e misurare la distanza dal forcellino e con una leva allargare di +5mm per lato. Poi controllare di non aver piegato i forcellini.

ovviamente bisogna avere l'accortezza di verificare prima quanto il carro posteriore è flessibile (e quindi divaricabile).

bye

P.S. si usano questi metodi anche per controllare/riallineare in piano i telai dopo cadute catastrofiche
ciao, scusate se mi intrometto, faccio anch'io una domanda,
ho recuperato tempo fa un telaio in acciaio anni 80 , montandolo con componenti abbastanza recenti, la battuta del carro posteriore era 126mm e non ho avuto difficoltà a montare una ruota "moderna", se volessi avere anche più spazio per il passaggio del copertoncino, considerando che a livello del piantone non ho problemi, sarebbe una qualcosa di insensato schiacciare un pò i due pendenti orizzontali?Al momento ci passa tranquillamente un 28mm , mi piacerebbe farci stare un 31/32mm (ammetendo che poi passi anche dentro ai freni).
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buonasera a tutti! Mi appresto anche io a rimodernare la mia vecchia L'Ezzelina vintage, che avevo già postato qui tempo fa (forse pure con un altro account ora che ci penso..)

Per non sbagliare riposto la foto:

IMG_20150602_160244.jpg


L'ho usata fino ad adesso in città a Innsbruck (dove il clima non è dei più accoglienti) e visto che è comparsa un po' di ruggine sul telaio e che la velatura arancione sta cadendo a pezzi ho deciso di portarla a colorare. Montava un vecchio Rino, freni Dia Compe e una splendida guarnitura Sugino (ecco la foto:
IMG_20150602_160455.jpg

Inoltre montava cerchi per tubolare, abbastanza scomodi per usarla come commuter...

Ora una domanda che vorrei porvi è la seguente: se decidessi di montare una forcella in carbonio, troverei qualcosa di adatto? Ovviamente cambiando serie sterzo...o consigliate di tenere la vecchia forcella (che necessiterebbe comunque di una cromatura nuova, sotto è tutta annerita e non viene via manco con la spazzola di rame...).

Il gruppo sarà sicuramente un Campy, probabilmente usato e magari silver (Athena, se lo trovo) e le ruote saranno le Stiletto. Il telaio mi è leggermente piccolo (55*55, io pedalo a 75cm e ho il busto un poco corto rispetto alle gambe essendo 180cm).

Il telaio forse non sarà chissà di che qualità, ma quando ci giro mi ci trovo benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
ciao,

- telaio Basso Fior di Loto 1988;
- leve freno Shimano 600;
- freni Shimano DuraAce 7800;
- deragliatori Shimano DuraAce 7800;
- leve cambio Shimano DuraAce 7900;
- guarnitura Shimano FC50CX 36x46, mc BB30;
- pignoni Shimano Tiagra 12-28;
- catena Shimano 6401;
- ruote Mavic Aksium;
- serie sterzo Gipiemme;
- pipa 3ttt;
- manubrio Cyclo Starting;
- reggisella BRN;
- sella SanMarco Era;
- pedali e gabbiette Wellgo.

per ora fatti solo una ventina di km per provare il tutto; impressione molto positiva da telaio, freni e cambio; dubbi su guarnitura (per assortimento rapporti, scorrevolezza ed estetica) e reggisella (estetica).

DSC00774.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
ciao vorrei capire se è possibile fare un trapianto gruppo shimano d-ace e forcella in carbonio da un telaio del 2007 su un telaio in acciaio vintage ed eventualmente su che periodo di produzione del telaio in acciaio dovrei concentrare la ricerca per avere meno problemi di adattamento anni 70/80/90?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao vorrei capire se è possibile fare un trapianto gruppo shimano d-ace e forcella in carbonio da un telaio del 2007 su un telaio in acciaio vintage ed eventualmente su che periodo di produzione del telaio in acciaio dovrei concentrare la ricerca per avere meno problemi di adattamento anni 70/80/90?
Per la forcella in carbonio la vedo dura, visto che quasi sicuramente avrà un diametro da 1"1/8 mentre i telai vintage hanno un tubo sterzo da 1".
Per il resto non ci dovrebbero essere problemi, sopratutto se il telaio ha già la larghezza del carro da 130mm.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ciao vorrei capire se è possibile fare un trapianto gruppo shimano d-ace e forcella in carbonio da un telaio del 2007 su un telaio in acciaio vintage ed eventualmente su che periodo di produzione del telaio in acciaio dovrei concentrare la ricerca per avere meno problemi di adattamento anni 70/80/90?

I principali problemi possono essere, come già detto, la forcella (ma esistono anche da 1", verifica online) e - specie su un telaio anni '70 - il reach dei freni oltre che la spaziatura del carro posteriore che, se 126mm, non consente il montaggio di gruppi con più di 7 rapporti
Ovviamente il trapianto potrebbe non essere indolore, va verificato anche il movimento centrale e la compatibilità delle calotte

Un DA del 2007 è piuttosto vecchiotto e altri problemi non dovrebbero sorgere; con i gruppi più nuovi, ad 11v e tolleranze sempre più risicate, anche il tiraggio del cavo del cambio potrebbe generare qualche incompatibilità