ma siamo sicuri che uscira il force??con l'attuale red etap il force e' solo meccanico..
Presentazione fine Marzo, uscita Aprile.
ma siamo sicuri che uscira il force??con l'attuale red etap il force e' solo meccanico..
Si parla anche del force1 per uso offroad?Presentazione fine Marzo, uscita Aprile.
Secondo me la cassetta 10-33 già adesso é pensata principalmente per l’utilizzo col monocorona.Si anche per me valgono questo genere di considerazioni.. chiaramente Sram punta alla soluzione monocorona dove nel tempo andrà a sviluppare cassette specializzate.
Sta storia del gruppo costo é già diventata noiosa. Il prezzo é stato modulato per rendere il prodotto esclusivo, ritengo che fra meno di un anno si troverà in giro a cifre nettamente più competitive, sotto le 2.000 euro, scommettiamo?quanto costa la madone rsl con l'etap?...15.000€?
Infatti, trek, specy, pinarello e via cantando chissà che margini. Voglio dire con 4000€ ti compri una signora bici.Sta storia del gruppo costo é già diventata noiosa. Il prezzo é stato modulato per rendere il prodotto esclusivo, ritengo che fra meno di un anno si troverà in giro a cifre nettamente più competitive, sotto le 2.000 euro, scommettiamo?
Basta guardare sul sito canyon dove la ultimate slx col nuovo gruppo versione disc costa 6.300 euro con montaggio più Che soddisfacente per non dire ottimo e peso sotto i 7 kg.
La versione col dura ace di2 disc non é che costi meno, anzi....
Semmai sono i costruttori più blasonati, Specialized e trek in primis che debbono rivedere i loro prezzi, i loro top di gamma superano abbondantemente i 10.000 euro personalmente 4.000 euro di differenza non mi pare assolutamente giustificabile
Campagnolo potrebbe chiudere i battenti?-no, c'è nella tabella postata sotto da Dinute: range maggiore e 5 rapporti contro 4 a favore di Sram nei salti di 1 dente.
-No, l'XDR è piu' lungo di 1,85mm. Si possono montare le cassette da mtb con uno spessore.
-Dipende dal costruttore della ruota se produce corpetti compatibili. In linea di massima si. Per Shimano. Campagnolo non so. Ad es. una voce di corridoio dice che DtSwiss non produrrà piu' corpetti Campagnolo...
Campagnolo potrebbe chiudere i battenti?
I pochi salti di catena sono molto interessanti
Il prezzo è hors categorie (immagino che il force dovrebbe costare un migliaio di dollari in meno)
Il più ampio range di rapporti si registra comunque quella della configurazione "pro" 50-37 con 11-26. Nella altre due versioni (48/35 e 46/33) il vantaggio rispetto al tradizionale si riduce e, di fatto, risulta migliore rispetto a quella tradizionale grazie a un salto di 4 denti nell'ultimo pignone .
Il diagramma sotto è un po' "furbo" perchè anche nella combinazione 53-39 lo standard tra i prof è il pacco pignoni 11-28 e non 11-25
SRAM's range of gearing offers a wider spread than we would have imagined
Ottimo lavoro @Ser pecora
È quella di Porte.....dovrebbe essere alto 1,72.....Ma quanto è alto quello che usa la M9 della foto?
Un metro e venti?
Perché non gli danno una Emonda?
La M9 così piccola non si può guardare, tanto lui peserà 5/6 chili, che se ne fa di una bicicletta del genere?
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ma quanto è alto quello che usa la M9 della foto?
Un metro e venti?
Perché non gli danno una Emonda?
La M9 così piccola non si può guardare, tanto lui peserà 5/6 chili, che se ne fa di una bicicletta del genere?
Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.
Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.
Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.
Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.
Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.
Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.
Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.
Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.
Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.
Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.
Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.
Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.
Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.
Tra un poco si troverà a meno.
Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.
Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.
Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più.
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Infatti essendo alto 1.70, io come bici l"ho sempre adorata, ma in taglia 52 è proprio inguardabile.Ma quanto è alto quello che usa la M9 della foto?
Un metro e venti?
Perché non gli danno una Emonda?
La M9 così piccola non si può guardare, tanto lui peserà 5/6 chili, che se ne fa di una bicicletta del genere?
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Meno male che c'è qualcun'altro che trova il monocorona una coperta corta. Io ho amici che pure sulla mtb si lamentano del monocorona. Mi dicono che nei tratti di trasferimento su asfalto è veramente corto come rapporti.Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.
Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.
Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.
Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.
Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.
Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.
Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.
Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.
Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.
Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.
Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.
Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.
Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.
Tra un poco si troverà a meno.
Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.
Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.
Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più, sempre che Shimano superi la sindrome del bradipo da cui è stata colpita ultimamente, tra incendi e sbrevettature.
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ï
Meno male che c'è qualcun'altro che trova il monocorona una coperta corta. Io ho amici che pure sulla mtb si lamentano del monocorona. Mi dicono che nei tratti di trasferimento su asfalto è veramente corto come rapporti.
Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app