L'eTap AXS in analisi e i marchi che lo montano

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
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Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Si anche per me valgono questo genere di considerazioni.. chiaramente Sram punta alla soluzione monocorona dove nel tempo andrà a sviluppare cassette specializzate.
Secondo me la cassetta 10-33 già adesso é pensata principalmente per l’utilizzo col monocorona.
Il boss ha colto nel segno questo é un gruppo pensato con qualcosa più che un occhio di riguardo per il monocorona.
 
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lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
quanto costa la madone rsl con l'etap?...15.000€?
Sta storia del gruppo costo é già diventata noiosa. Il prezzo é stato modulato per rendere il prodotto esclusivo, ritengo che fra meno di un anno si troverà in giro a cifre nettamente più competitive, sotto le 2.000 euro, scommettiamo?
Basta guardare sul sito canyon dove la ultimate slx col nuovo gruppo versione disc costa 6.300 euro con montaggio più Che soddisfacente per non dire ottimo e peso sotto i 7 kg.
La versione col dura ace di2 disc non é che costi meno, anzi....
Semmai sono i costruttori più blasonati, Specialized e trek in primis che debbono rivedere i loro prezzi, i loro top di gamma superano abbondantemente i 10.000 euro personalmente 4.000 euro di differenza non mi pare assolutamente giustificabile
 
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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Sta storia del gruppo costo é già diventata noiosa. Il prezzo é stato modulato per rendere il prodotto esclusivo, ritengo che fra meno di un anno si troverà in giro a cifre nettamente più competitive, sotto le 2.000 euro, scommettiamo?
Basta guardare sul sito canyon dove la ultimate slx col nuovo gruppo versione disc costa 6.300 euro con montaggio più Che soddisfacente per non dire ottimo e peso sotto i 7 kg.
La versione col dura ace di2 disc non é che costi meno, anzi....
Semmai sono i costruttori più blasonati, Specialized e trek in primis che debbono rivedere i loro prezzi, i loro top di gamma superano abbondantemente i 10.000 euro personalmente 4.000 euro di differenza non mi pare assolutamente giustificabile
Infatti, trek, specy, pinarello e via cantando chissà che margini. Voglio dire con 4000€ ti compri una signora bici.

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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
-no, c'è nella tabella postata sotto da Dinute: range maggiore e 5 rapporti contro 4 a favore di Sram nei salti di 1 dente.
-No, l'XDR è piu' lungo di 1,85mm. Si possono montare le cassette da mtb con uno spessore.
-Dipende dal costruttore della ruota se produce corpetti compatibili. In linea di massima si. Per Shimano. Campagnolo non so. Ad es. una voce di corridoio dice che DtSwiss non produrrà piu' corpetti Campagnolo...
Campagnolo potrebbe chiudere i battenti?

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giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
I pochi salti di catena sono molto interessanti
Il prezzo è hors categorie (immagino che il force dovrebbe costare un migliaio di dollari in meno)
Il più ampio range di rapporti si registra comunque quella della configurazione "pro" 50-37 con 11-26. Nella altre due versioni (48/35 e 46/33) il vantaggio rispetto al tradizionale si riduce e, di fatto, risulta migliore rispetto a quella tradizionale grazie a un salto di 4 denti nell'ultimo pignone .
Il diagramma sotto è un po' "furbo" perchè anche nella combinazione 53-39 lo standard tra i prof è il pacco pignoni 11-28 e non 11-25
sramredetap-010-1549368495348-1a8rvix2prx44-630-354.jpg

SRAM's range of gearing offers a wider spread than we would have imagined

sramredetap-009-1549368495345-f1jedkgxfydr-630-354.jpg

Ottimo lavoro @Ser pecora
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Trek varie....
Ma quanto è alto quello che usa la M9 della foto?
Un metro e venti?
Perché non gli danno una Emonda?
La M9 così piccola non si può guardare, tanto lui peserà 5/6 chili, che se ne fa di una bicicletta del genere?

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È quella di Porte.....dovrebbe essere alto 1,72.....
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.

Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.

Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.

Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.

Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.

Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.

Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.

Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.

Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.

Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.

Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.

Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.

Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.

Tra un poco si troverà a meno.

Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.

Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.

Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più, sempre che Shimano superi la sindrome del bradipo da cui è stata colpita ultimamente, tra incendi e sbrevettature.

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Ï
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.

Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.

Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.

Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.

Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.

Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.

Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.

Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.

Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.

Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.

Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.

Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.

Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.

Tra un poco si troverà a meno.

Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.

Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.

Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più.

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beh io il monocorona su bdc lo uso da un bel po', e pur riconoscendone limiti che ne limitano l'appeal, ne sono conquistato dal suo utilizzo.

detto ciò se dovessi comprarlo lo prenderei sicuramente monocorona (44 e pacco 10 33).

una piccola miglioria che sta passando inosservata è l'uso di un sistema idraulico per il controllo della molla del cambio post.

rimango anch'io molto perplesso per il pm solidale alle corone... per quanto migliorate prima o poi si consumano...

in definitiva mi piace, lo avrei voluto però diverso (il peso doveva essere un aspetto più considerato, magari a scapito della versatilità).
 

ulau75

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11 Settembre 2008
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Ma quanto è alto quello che usa la M9 della foto?
Un metro e venti?
Perché non gli danno una Emonda?
La M9 così piccola non si può guardare, tanto lui peserà 5/6 chili, che se ne fa di una bicicletta del genere?

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Infatti essendo alto 1.70, io come bici l"ho sempre adorata, ma in taglia 52 è proprio inguardabile.

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ulau75

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Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.

Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.

Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.

Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.

Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.

Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.

Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.

Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.

Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.

Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.

Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.

Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.

Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.

Tra un poco si troverà a meno.

Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.

Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.

Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più, sempre che Shimano superi la sindrome del bradipo da cui è stata colpita ultimamente, tra incendi e sbrevettature.

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Ï
Meno male che c'è qualcun'altro che trova il monocorona una coperta corta. Io ho amici che pure sulla mtb si lamentano del monocorona. Mi dicono che nei tratti di trasferimento su asfalto è veramente corto come rapporti.

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Meno male che c'è qualcun'altro che trova il monocorona una coperta corta. Io ho amici che pure sulla mtb si lamentano del monocorona. Mi dicono che nei tratti di trasferimento su asfalto è veramente corto come rapporti.

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la coperta è corta se i salti tra i rapporti ti danno fastidio.

se invece li riesci a gestire non ci sono controindicazioni di sorta.

12v sono sufficienti per una soluzione tollerabile ai più.

con 13 (rotor) non hai alcuna limitazione
 

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