Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
In tema ciclismo, secondo me la crostata e`un prodotto che non dovrebbe mai mancare x noi che pratichiamo questa disciplina

Non sono del tutto d'accordo. Dire che la crostata "non dovrebbe mai mancare" è estremamente limitante. Mi spiego meglio: cos'ha di diverso una crostata da un piatto di pasta o un piatto di riso? (Ma potrei estendere il paragone con molti altri cibi...) E' una fonte glucidica come molte altre, c'è a chi piace e chi no, ma non trovo "vantaggi" legati al mangiare crostata. Personalmente la mangio perché mi piace e non me ne frega una mazza se mangio quella industriale (per inciso, non ho né tempo né voglia di dedicarmi alla cucina per cui mangio roba industriale senza farmi menate che tanto non perdo 10W se mangio quella della Mulino Bianco invece che quella fatta in casa...).

Dopo tutta questa supercazzola smackbutt:mrgreen: forse, provando a reinterpretare il tuo concetto, si potrebbe dire: "Vista la disciplina che pratichiamo, non dovremmo porci problemi nel mangiare regolarmente la crostata" ;-)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.641
7.984
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
non me ne frega una mazza se mangio quella industriale (per inciso, non ho né tempo né voglia di dedicarmi alla cucina per cui mangio roba industriale senza farmi menate che tanto non perdo 10W se mangio quella della Mulino Bianco invece che quella -)

È buona e si mette nella tasca posteriore con praticità...
Quella che fa mia moglie è un'altra cosa...
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.187
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
industriali senza zuccheri o loro derivati la devo ancora trovare, non citatemi la zuegg per favore perchè lì c'è e come, sotto altre forme ma c'è. io mai messo zucchero, faccio barattolini da 200gr e me li conservo anche per molto tempo e mai avuti problemi, quando li apro tempo 2 gg ed è già finita . ammetto che ho gusti particolari ma se devo mangiare qualcosa mi piace sentire il sapore di quel prodotto e non zucchero aromatizzato

ma lo zucchero nella marmellata è obbligatorio altrimenti è frutta cotta e frullata messa in barattolo... non penso possa durare mesi in cantina come quella vera...a sto punto meglio un frutto fresco ;-)
mangi la marmellata coi biscotti proprio perché la tua non è dolce.....
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.187
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Avevo imparato a fare l'impasto x la crostata usando lo zucchero a velo al posto del semolato, oppure era 50/50 non ricordo bene... Veniva piu`friabile.
Oppure molto buona, impasto classico, ma 50/ farina 00 e 50 farina di mais ( quella per la polenta).
In tema ciclismo, secondo me la crostata e`un prodotto che non dovrebbe mai mancare x noi che pratichiamo questa disciplina

io mi porto via sempre nei lunghi fette di crostata, quelle confezionate da 60 grammi...molto meglio delle barrette che non compro più
fatta in casa sarebbe meglio ma è un lusso per pochi :mrgreen: non potrei preparare 2-3 crostate a settimana ;-)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.666
1.840
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuramente la crostata rispetto a pasta o riso ha dello zucchero semplice in più e abbastanza più grassi rispetto ad un pasta normo-condita.
Ciò non toglie che la mangio e me ne frego alla grandissima. Anzi, pasta ne mangio davvero poca, a sceglier preferisco di gran lunga la crostata per gusto, velocità e praticità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Credo che la crostata non sia equiparabile ad un piatto di pasta o di riso in bianco (conditi con olio crudo). La crostata ha un bel po’ di zucchero, sia nella frolla che nella marmellata ed ha “un po’” di grassi in più. Anche a livello di calorie cambia tanto. Se poi sulla pasta spolveriamo pure un po’ di grana, cambia ancora di più.

Se poi prendiamo quella industriale, il paragone regge ancora meno.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
in effetti guardando la % di CHO di una crostatina della mulino bianco , pare che sia maggiore che in qualsiasi barretta energetica dell'enervit.


a sto punto mi pongo delle domande sull'utilita' di certe barrette .... Vedi l'allegato 176169

chi mi spiega la differenza??
Vista ora la tabella... rispetto alle Sis che prendo io hanno 14g su 100 di grassi invece di 5g... cambia abbastanza...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.187
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente la crostata rispetto a pasta o riso ha dello zucchero semplice in più e abbastanza più grassi rispetto ad un pasta normo-condita.
Ciò non toglie che la mangio e me ne frego alla grandissima. Anzi, pasta ne mangio davvero poca, a sceglier preferisco di gran lunga la crostata per gusto, velocità e praticità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la crostata durante il giro e la pasta abbondante a casa, non necessariamente subito dopo allenamento se c'è da fare altro (quella è roba da prof durante il Giro) ma magari a cena
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.028
23.807
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in effetti guardando la % di CHO di una crostatina della mulino bianco , pare che sia maggiore che in qualsiasi barretta energetica dell'enervit.


a sto punto mi pongo delle domande sull'utilita' di certe barrette .... Vedi l'allegato 176169

chi mi spiega la differenza??
la differenza è già spiegata in quella tabella e nel tipo di barrette che sono prese a confronto....alcune sono iper proteiche...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.187
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in effetti guardando la % di CHO di una crostatina della mulino bianco , pare che sia maggiore che in qualsiasi barretta energetica dell'enervit.


a sto punto mi pongo delle domande sull'utilita' di certe barrette .... Vedi l'allegato 176169

chi mi spiega la differenza??

costano il triplo :mrgreen::mrgreen: sono utili per chi le vende ;-)
la crostatina del mulino bianco meglio lasciarla perdere...si sbriciola ed è troppo piccola...meglio quelle di altre marche, sono vere e proprie fette di crostata alla marmellata da 60 grammi mi pare...spesso ci sono anche nei bar...al super le trovo in confezioni da 4 e vengono 50 centesimi l'una ma le barrette fanno più ciclista ;pirlùn^
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non sono del tutto d'accordo. Dire che la crostata "non dovrebbe mai mancare" è estremamente limitante. Mi spiego meglio: cos'ha di diverso una crostata da un piatto di pasta o un piatto di riso? (Ma potrei estendere il paragone con molti altri cibi...) E' una fonte glucidica come molte altre, c'è a chi piace e chi no, ma non trovo "vantaggi" legati al mangiare crostata. Personalmente la mangio perché mi piace e non me ne frega una mazza se mangio quella industriale (per inciso, non ho né tempo né voglia di dedicarmi alla cucina per cui mangio roba industriale senza farmi menate che tanto non perdo 10W se mangio quella della Mulino Bianco invece che quella fatta in casa...).

Dopo tutta questa supercazzola smackbutt:mrgreen: forse, provando a reinterpretare il tuo concetto, si potrebbe dire: "Vista la disciplina che pratichiamo, non dovremmo porci problemi nel mangiare regolarmente la crostata" ;-)
Si il senso era quello, spiegato meglioo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
costano il triplo :mrgreen::mrgreen: sono utili per chi le vende ;-)
la crostatina del mulino bianco meglio lasciarla perdere...si sbriciola ed è troppo piccola...meglio quelle di altre marche, sono vere e proprie fette di crostata alla marmellata da 60 grammi mi pare...spesso ci sono anche nei bar...al super le trovo in confezioni da 4 e vengono 50 centesimi l'una ma le barrette fanno più ciclista ;pirlùn^
si era solo per fare una comparazione veloce e confermare un mio sospetto...