Lunghezza attacco manubrio

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Ciao a tutti, di serie la mia bici monta un attacco manubrio da 90mm, io sento che è troppo lungo per me, quindi vorrei comprarne uno nuovo. Al momento ho la sella avanti al massimo sui binari, secondo voi, potrei comprare un attacco da 70 e compensare portando un po' indietro la sella oppure è meglio prenderne uno da 80mm? Con quello da 70 andrei bene sicuramente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima di pensare all'attacco metti nella giusta posizione la sella, quindi altezza ed arretramento corrette, così come la posizione delle tacchette.
Fissata la posizione sella si va a posizionare il terzo punto d'appoggio, ovvero il manubrio.
Il modo giusto di procedere è questo.
 

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
La posizione della sella non dipende dal manubrio, ma dalla distanza dal movimento centrale. Fissata, la posizione della sella, si passa al resto.
La sella ha la giusta posizione per me, però sono in dubbio sulla lunghezza che dovrei comprare, mi hanno detto che per vedere se è troppo lungo dovrei posizionarmi sopra le leve e guardare il mozzo, se lo vedo tutto è troppo lungo. È corretta come cosa?
 

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Prima di pensare all'attacco metti nella giusta posizione la sella, quindi altezza ed arretramento corrette, così come la posizione delle tacchette.
Fissata la posizione sella si va a posizionare il terzo punto d'appoggio, ovvero il manubrio.
Il modo giusto di procedere è questo.
Quando ho comprato la bici, ho fatto fare tutto al biomeccanico che ha sistemato tutto ciò che hai detto, però nell'ultimo periodo che sto alternando meno la MTB alla bdc, sto riscontrando questo problema.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Passando da MTB a BDC è abbastanza normale che tu ti senta lungo. Prova a postare una foto di come sei messo in sella, qualcuno ti darà sicuramente suggerimenti.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Non dici di che misura è la tua bici e quanto tu sia alto (tralasciando per ora misure cavallo, tronco, braccie etc...); montare attacchi manubrio da 70/80 mm. su bdc è indice di qualcosa di sbagliato. Telaio sovradimensionato, posizionamento errato delle fatidiche misure, altezza e arretramento di sella...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non dici di che misura è la tua bici e quanto tu sia alto (tralasciando per ora misure cavallo, tronco, braccie etc...); montare attacchi manubrio da 70/80 mm. su bdc è indice di qualcosa di sbagliato. Telaio sovradimensionato, posizionamento errato delle fatidiche misure, altezza e arretramento di sella...

Nicola su determinate "taglie piccole" di bdc gli stem da 70 o 80 mm son montati dalla casa madre..
Come ad esempio specialized sulle 44 e 49.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Orizzontale 50 sei un pò cortino direi per 170 di altezza, vuoi anche accorciare attacco? Non è che sei troppo compresso su questa bici? Io sono 1,70 ho 52,7 53 di orizzontale e attacco 120, su una 50 e attacco da 70 mi sentirei soffocare... Poinon so, se ha fatto tutto il biomeccanico, ma a me sembri corto non lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Infatti,meno di 90 su bdc è improponibile. Hai anche un telaio al limite inferiore per te, quindi non puoi di certo accorciare l'attacco!
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
spesso quando ci si sente lunghi, paradossalmente si è troppo corti e ancor più spesso è sinonimo di poco arretramento sella. Il busto non ha "lo spazio necessario" per distendersi e quindi si avverte la sensazione di lunghezza, quando il problema invece è proprio l'opposto.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non c'è storia, secondo me hai il telaio troppo piccolo per la tua statura, figuriamoci con un attacco da 70, tu sei da 52 con un attacco, minimo da 100.----- e devi solo abituarti alla posizione, stop, le prime volte con una bici da corsa,sono come tornare da un mattatoio...poi ci si abitua, ma prima devi rivedere quote e taglia bicicletta, perchè fidati se hai 50 orizzontale, sei su un giocattolo, 50 orizzontale lo usa la mia ragazza che è alta 160 e 73 di cavallo, figurati un pò. Anche se non vedo le foto, già immagino.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Approfitto della discussione.
Ho rispreso da poco a pedalare, ho spesso un dolore muscolare, dietro al collo.
Credo o muscoli si chiamino deltoidi.
Mi rendo conto che può esser lo scarso allenamento, se non ricordo male, i dolori in zona collo denotano l'esser corti, vero?
Ho già allungato la pipa di un cm (110mm), ma sembra non servire.
Sono 174cm, cavallo 82cm, pedalo da sempre su una M/53,5cm di orizzontale.
Non ne vengo fuori, a volte son come (non mi viene in italiano) "sponte" (dolore tipo fitte/punture).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Approfitto della discussione.
Ho rispreso da poco a pedalare, ho spesso un dolore muscolare, dietro al collo.
Credo o muscoli si chiamino deltoidi.
Mi rendo conto che può esser lo scarso allenamento, se non ricordo male, i dolori in zona collo denotano l'esser corti, vero?
Ho già allungato la pipa di un cm (110mm), ma sembra non servire.
Sono 174cm, cavallo 82cm, pedalo da sempre su una M/53,5cm di orizzontale.
Non ne vengo fuori, a volte son come (non mi viene in italiano) "sponte" (dolore tipo fitte/punture).
Quanto ha di stack e reach.. misure che valgono molto più della misura bicicletta e/o orizzontale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quanto ha di stack e reach.. misure che valgono molto più della misura bicicletta e/o orizzontale.

Onesto non lo so, la bici è una semplice Ciclocross, però, un po' meno, questo fastidio lo sento anche quando pedalo le Corratec a noleggio e, nell'ultimo anno (2015) di ciclismo in Italia (il peggiore a livello forma/prestazioni) dei sei in cui avevo pedalato...
Potrebbe esser, secondo te, una bici non adatta a me?
Finora non ho mai superato le 4 ore.
Non vorrei fosse un mio problema, come l'aduttore sinistro (la gamba d'appoggio), che a calcio che mi si "cricca", mediamente, una volta l'anno...
Oppure necessito di metter su ancora km...
 

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Non c'è storia, secondo me hai il telaio troppo piccolo per la tua statura, figuriamoci con un attacco da 70, tu sei da 52 con un attacco, minimo da 100.----- e devi solo abituarti alla posizione, stop, le prime volte con una bici da corsa,sono come tornare da un mattatoio...poi ci si abitua, ma prima devi rivedere quote e taglia bicicletta, perchè fidati se hai 50 orizzontale, sei su un giocattolo, 50 orizzontale lo usa la mia ragazza che è alta 160 e 73 di cavallo, figurati un pò. Anche se non vedo le foto, già immagino.
dici davvero che mi potrebbe essere piccola? Ho appena misurato: orizzontale 50 e tubo piantone 41
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Onesto non lo so, la bici è una semplice Ciclocross, però, un po' meno, questo fastidio lo sento anche quando pedalo le Corratec a noleggio e, nell'ultimo anno (2015) di ciclismo in Italia (il peggiore a livello forma/prestazioni) dei sei in cui avevo pedalato...
Potrebbe esser, secondo te, una bici non adatta a me?
Finora non ho mai superato le 4 ore.
Non vorrei fosse un mio problema, come l'aduttore sinistro (la gamba d'appoggio), che a calcio che mi si "cricca", mediamente, una volta l'anno...
Oppure necessito di metter su ancora km...
Potrebbe ma è una ciclocross e di solito si usano mezzi corti, per uno con altezza 174cm un orizzontale da 73,5 saresti al limite, magari potresti porvare a cambiare solo lo stem.. sempre da 110 ma con piega a 10 gradi non i canonici 7 gradi.
Se puoi metti una foto con te in sella ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11