ma va' non è cambiato niente per nessuno... a bici invertite avrebbero fatto i tempi che hanno fatto...Tom ha pagato il peso (inutile) in più sulla salita
ma va' non è cambiato niente per nessuno... a bici invertite avrebbero fatto i tempi che hanno fatto...Tom ha pagato il peso (inutile) in più sulla salita
Ovviamente stavo scherzando , ci mancherebbe...ma va' non è cambiato niente per nessuno... a bici invertite avrebbero fatto i tempi che hanno fatto...
casomai ha pagato un evidente dimagrimento e diminuzione di massa muscolare rispetto agli anni precedenti. in teoria questo cambiamento dovrebbe avvantaggiarlo in montagna, vedremo.Tom ha pagato il peso (inutile) in più sulla salita
Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.Capita anche a me, solamente dietro, dopo frenate intense (per esempio arrivando invelocità su un tornante), ma non sempre.
Il rumore si sente appena rilasci la leva del freno e continua per un paio di secondi poi sparisce da solo.
Non ho ancora capito da cosa deriva. I pistoncini sono liberi e scorrono bene, il disco (Shimano SM RT800 ice CL) gira perfettamente diritto, non c'è aria nell'impianto, la pinza è centrata perfettamente e la corsa della leva non è troppo breve.
Ho notato che però il rumore si presenta a pastiglie quasi nuove (uso le organiche o resina) e sparisce mammano si consumano. Da metà vita in poi nessun rumore "post frenata".
Ho fatto una prova togliendo le nuove e mettendo le vecchie e il rumore non si presentava più.
Quando capita il rumore in rilascio, tiro leggermente la leva freno ma senza frenare e il rumore smette immediatamente, oppure smette anche se inizio a pedalare.
piu' che accorciare il tubo sarebbe meglio dare una pulita ai pistoni con alcool isopropilico e mettere una goccia del suo olio, se rientrano tardi c'e' dello sporco che ne impedisce il rientro,Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Ho fatto diverse prove e ripulito i pistoncini, oltre che a lubrificarli e quindi il loro rientro regolare è garantito, pertanto non ritengo sia la causa del rumore, almeno nel mio caso.Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Nel mio caso mai puliti ma la bici ha 3 mesi e 2000 kmse i pistoncini rientrano lentamente e li avete puliti da poco, tenete presente che con l'aumento di calore i fluidi si espandono un po', i gas si espandono molto di più.
si certamenteciao posso chiederti dove hai preso le ruote e come è stato l'iter per l'acquisto? grazie
il comportamento è cosi da quando li hai presi? in ogni frenata o solo dopo usi impegnativi?Nel mio caso mai puliti ma la bici ha 3 mesi e 2000 km
vedrai che ti daranno un feeling alla leva veramente sincero e costante! Quanto pesano, per curiosità?tornando a parlare di freni a disco , sono curioso (domani) di provare l'abbinamento freni a disco flottanti HOPE con le pinze a doppio pistoncino .!!
Vedi l'allegato 180244
qui non ho pensato al peso ma alla resa. vediamo!
Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.il comportamento è cosi da quando li hai presi? in ogni frenata o solo dopo usi impegnativi?
Sinceramente no ma, come ben saprai, ci sono parecchie squadre tra cui alcune importanti (Bora, Trek, la ex Quick Step per es.) che li montano e se questo comportamento fosse la normalità non li userebbero di certo!Scusa, per curiosità, il tecnico ti ha detto come mai loro non usano in gara i freni a disco?
Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.
Sinceramente no ma, come ben saprai, ci sono parecchie squadre tra cui alcune importanti (Bora, Trek, la ex Quick Step per es.) che li montano e se questo comportamento fosse la normalità non li userebbero di certo!
potrebbe essere un problema di rodaggio se a caldo, con il pistone che si dilata qualche centesimo ti grippa sulla camicia. però 2000km non sono pochi. fosse lo sporco lo farebbe anche a freddo. comunque una pulitina di prova ai pistoni puoi darla, non tu ovviamente: bici nuova, impianto nuovo, ci pensa il venditore for free eh!Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.
non li ho pesati :(vedrai che ti daranno un feeling alla leva veramente sincero e costante! Quanto pesano, per curiosità?
Aaaaaaaaaah peccato! Vabbe ci fideremo dei dati di targanon li ho pesati :(
vabbe' pero' cosi' non vale, quelli del peso sembrano essere spariti,Iniziamo a ragionare...