oltre al problema della frenata quasi inesistente sotto la pioggia, mi e' capitato su un cerchio con freni caliber il distacco completo di una spalla pur non avendo raggiunto l'usura di sicurezza, poi guardate questo cerchio in fibra, divelto per dilatazione da surriscaldamento in una lunga discesa con grosse e ripetute frenate. accaduto ad un mio amico e visto con i miei occhi il rischio che ha corso
. Vedi l'allegato 180472
Secondo me il punto numero 1 a favore dei dischi è che frenano meglio sia sull'asciutto che sul bagnato ed in particolare rispetto ai cerchi in carbonio.la famosa leggenda metropolitana....
E' questo il punto numero uno a favore dei dischi: portare via il calore dal cerchio/copertura/camera d'aria.
Poi chi fa percorsi prevalentemente pianggianti e/o si accontenta di cerchi in alluminio e coperture tubeless sta tranquillo lo stesso sotto questo punto di vista
secondo me loro risolvono il problema più alla base : non frenano.forse non è un problema di differenza di sistemi frenanti ma solamente di saper frenare.
perchè altrimenti i pro che ieri al giro d'italia andavano a cannone in discesa sotto il diluvio con le bici rim sono da ricoverare in psichiatria.
Il mondo delle gare (soprattutto se pro) è di un altro pianeta rispetto alla vita di tutti i giorni, lì le strade sono chiuse al traffico, possono tranquillamente tagliare le curve e fare le traiettorie che vogliono senza preoccuparsi di trovare un tir contromano.forse non è un problema di differenza di sistemi frenanti ma solamente di saper frenare.
perchè altrimenti i pro che ieri al giro d'italia andavano a cannone in discesa sotto il diluvio con le bici rim sono da ricoverare in psichiatria.
ancora coi pro, ma quelli corrono su strade chiuse, comunque se ti senti un professionista vai contromano in discesa con il diluvio, poi se torni vieni qui e ce la racconti,forse non è un problema di differenza di sistemi frenanti ma solamente di saper frenare.
perchè altrimenti i pro che ieri al giro d'italia andavano a cannone in discesa sotto il diluvio con le bici rim sono da ricoverare in psichiatria.
Non avrai comunque mai la prova che chi è sceso con i rim non sarebbe sceso più veloce con i disc, e nemmeno l'opposto. Quindi semplicemente questa valutazione non dice nulla.forse non è un problema di differenza di sistemi frenanti ma solamente di saper frenare.
perchè altrimenti i pro che ieri al giro d'italia andavano a cannone in discesa sotto il diluvio con le bici rim sono da ricoverare in psichiatria.
Perché parli di "noi"? Tu conosci la tua tecnica non quella altrui.non capisco il nesso con strade chiuse e frenata. ieri sotto il diluvio scendevano fortissimo (più forte di noi) eppure anche con i rim frenavano.
se la frenata disc fosse indubbiamente superiore userebbero tutti i dischi.
secondo me loro sanno andare in bici quindi o rim o disc è sempre quello.
noi invece cerchiamo sempre la soluzione tecnica quando la carenza la abbiamo noi, non la bici.
Non avrai comunque mai la prova che chi è sceso con i rim non sarebbe sceso più veloce con i disc, e nemmeno l'opposto. Quindi semplicemente questa valutazione non dice nulla.
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anni fa provai su strada una golf gti preparata x girare in pista: aveva frizione e freni (non omolgati x strada) modificati (oltre a turbine, centraline, ecc..): il pilota andava fortissimo anche sulle stradine intorno alla pista del Mugello. Ho provato io: una tragedia! La macchina frenava lunga perché non riuscivo a portare i dischi in temperatura e singhiozzavo alle ripartenze perché la frizione era durissima e staccava tutta insieme.non capisco il nesso con strade chiuse e frenata. ieri sotto il diluvio scendevano fortissimo (più forte di noi) eppure anche con i rim frenavano.
se la frenata disc fosse indubbiamente superiore userebbero tutti i dischi.
secondo me loro sanno andare in bici quindi o rim o disc è sempre quello.
noi invece cerchiamo sempre la soluzione tecnica quando la carenza la abbiamo noi, non la bici.
Quindi niente. Ciclisti diversi con materiali diversi e non tecniche di guida diverse. Volervi tirare fuori un ragionamento è assurdoieri la vittoria di tappa se la sono giocata corridori con entrambe le bici quindi...
forse non è un problema di differenza di sistemi frenanti ma solamente di saper frenare.
perchè altrimenti i pro che ieri al giro d'italia andavano a cannone in discesa sotto il diluvio con le bici rim sono da ricoverare in psichiatria.
Comunque anche i pro dicono che con i dischi si frena meglio, preferiscono i rim non per la qualità della frenata ma per altre ragioni (velocità e praticità per il cambio ruote, leggerezza, affidabilità e ,forse, abitudine)
Riguardo il cambio ruote riporto quanto sentito dire, non conosco pro o meccanici di pro, ma da quanto si legge e si è sempre sostenuto anche in questa discussione il cambio ruote rim è più agevole e vi è più disponibilità di ruote "standard" in caso di problemi (è sempre stato uno degli argomenti e delle motivazioni principali dei detrattori di disc).- Il cambio ruote lo escludo: basta quardare la Quickstep quante gare (prestigiose) ha vinto in questi primi 4 mesi dell'anno sempre utilizzando freni a disco. Gilbert ci ha corso "serenamente" la roubaix. se il cambio ruote fosse un relae problema non avrebbero azzardato.
- Leggerezza: si ok
- Affidabilità: sostieni che il rim sia piu affidabile?
- Abitudine: ti do ragione
Le abitudini dei pro sono in effetti curiose con dinamiche che mi sfuggono, ma allo stesso tempo ancora piu curiose sono quelle di diverse case costruttrici che non "spingono" la "novità" del disco. Bianchi, Scott, Merckx, Argon, Pinarello, Merida, Giant, Ridely, Colnago, Cervelo un po e un po, cannondale idem, canyon un po e un po.... Insomma c'è ancora un po di promiscuità. I negozi spingono molto sulla vendita delle bici con disco ma a livello di utilizzo dei professionisti ancora no. Che poi il professionismo rimane un po il miraggio dell'amatore medio. e vale per ogni attività sportiva. Vediamo se al tour ci sarà una vera svolta generale
il telaio e' un cinese il gruppo un ultegra di2 8070,Posso chiederti che telaio è e che ruoter monti?
Ultegra meccanico?