Tech Corner Come montare un pneumatico tubeless

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
stessa cosa succede a me: ho montato il tubeless CINTURATO PIRELLI su cerchi ready GIANT. Provo a gonfiare con pompa normale, ma non si gonfia niente....probabilmente l'aria immessa con la pompa esce da tutte le parti....
con il compressore si risolve???
Ciao si di solito con il compressore risolvi.A volte ho risolto solo togliendo il frutto della valvola per avere più portata d'aria.Insapona bene i talloni della gomma.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
stessa cosa succede a me: ho montato il tubeless CINTURATO PIRELLI su cerchi ready GIANT. Provo a gonfiare con pompa normale, ma non si gonfia niente....probabilmente l'aria immessa con la pompa esce da tutte le parti....
con il compressore si risolve???

il meccanico me l'ha montato con il compressore, praticamente per farlo tallonare serve un getto d'aria forte
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Boh,io non capisco come fa a non tenere... la spalla è uguale... solo la membrana interna è diversa per tenere l'aria... è il cerchio che può essere strutturato o meno. Ma pazienza vedrò che fare. Secondo me non succede niente e si può provare
Provato a latticizzare con cerchi tubeless copertoncini mavic da 25: nessun problema
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Prima bici "stradale" con pneumatici e cerchi tubless (sulla mtb li uso da anni senza problemi) su una gravel con gomme 700x32....
Ero un po' scetticco sulla tenuta in caso di forature con pressioni alte (e sto sui 4 bar su questa bici) .
Alla prima uscita ho preso un vetro che ha fatto un taglietto di qualche mm in mezzo al copertone.
Lattice ovunque ed inutili i tentativi di far chiudere il buco quindi sono tornato a casa a piedi perché non avevo la camera d'aria e non avevo voglia di sporcarmi tutto....Copertone riparato con una toppa apposita, rilatticizzato per un po' è andato bene anche se spesso dovevo rimettere in pressione....Poi ha cominciato a sgonfiarsi completamente da un giorno all'altro (entrambe le ruote) smonto aggiungo lattice che era scarsino ma continua a sgonfiarsi...
Rismonto e cambio lattice con uno per alte pressioni (anche se non supero mai i 4bar) dopo una settimana ,prima di un uscita, nel tentativo di mettere una gomma alla pressione giusta noto che la valvola è completamente bloccata e nel tentativo di sbloccarla, perde tutta la pressione di colpo stallonando la gomma con uscita della gomma dal cerchio e tutto il lattice in giro per casa....Vado dal meccanico, perche a casa non ho il compressore ( con la pompa non se ne parla proprio), tallona la gomma con il suddetto compressore che poco dopo esplode sporcando di lattice ovunque compreso il soffitto dell'officina.
Adesso aldilà del fatto che il meccanico sicuramente ha messo troppa pressione causando il patatrac finale (gomma valvola e nastro buttati) la mia esperienza con le gomme tubless road è decisamente negativa.
La pressione elevata e la piccola sezione della gomma rendono , a mio avviso, poco pratico e poco efficace questo sistema in ambito stradale o gravel.
Meglio una camera d'aria e le classiche toppe autoadesive di scorta, se fori in 5 minuti sistemi tutto e buona notte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Williamfvg

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@velocity mi ritrovo in tutto per tutto nella tua esperienza non c'è stata una volta che il lattice mi ha tappato la foratura (probabilmente colpa del lattice inadatto che per svariati motivi voglio sia biodegradabile, facilmente lavabile dai vestiti e dal cerchio ecc insomma la botte piena e la moglie ubriaca mi dicono bene di un certo Orange Seal) ma penso valga la pena di insistere per i seguenti motivi
1)molti ci riescono e sono soddisfatti (la metto sul piano della sfida!)
2)personalmente ci ho investito/mi ci sono esposto troppo tra cerchi, valvole, nastro, copertoni tubeless, booster schwalbe per far tallonare (consigliatissimo per chi non ha o vuol comperare compressore), siringone per rabbocco lattice e controllo senza dover stallonare (consigliatissima), kit riparazione (striscioline vulcanizzantie questo secondo me è il segreto, con queste si riparte in 5 minuti senza smontare niente nel 90% dei casi)
3)in caso di foratura perdita di pressione lenta che non ti lascia sul cerchio in un secondo con tutte le conseguenze annesse es. rischio di caduta o anche il poter scegliere di continuare per qualche km per raggiungere una piazzola di sosta, un benzinaio, una casa, un bar per poi procedere con la riparazione
4)si evita lo scoppio della camera d'aria per difetto/usura/pizzicamento/surriscaldamento pista frenante del cerchio (per chi ha freni caliper tradizionali)
5)minore resistenza al rotolamento-->energie risparmiate (per chi ci crede :==)

nella mia esperienza il maggior CONTRO riscontrato è che si fora più spesso e le spiegazioni che mi sono dato
1)basse pressioni (un pneumatico gonfio come un macigno mi da l'impressione di "respingere" meglio sassolini vetri ecc)
2)maggior usura (date le basse pressioni utilizzate)
3)le spalle dei copertoncini devono sostenere un maggior sforzo ora che non hanno la camera d'aria in aiuto (infatti i copertoncini tubeless pesano di più e sono proprio rafforzati sulle spalle) e spesso ho lacerato le spalle piuttosto che il battistrada
4)un minimo interstizio nel sistema cerchio/valvola/copertone e sei a terra (vi è mai capitato di trovare la gomma a terra tolta la bici infilata sull'auto la sera prima? A me spessissimo per carità gonfiandola va a posto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: velocity

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Dt swiss e1800 spline 32 e Maxxis speed terrane 700x33 lattice Joe'S road
Evidentemente un accoppiamento non adatto.
Sono oramai quasi 2 stagioni che uso i tubeless sulla bdc ed ho avuto i soliti problemi che in genere fanno più parte dell'inesperienza che altro, non credo ritornerei mai ai copertoni più camera col senno di poi.
Prova con altre coperture.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Evidentemente un accoppiamento non adatto.
Sono oramai quasi 2 stagioni che uso i tubeless sulla bdc ed ho avuto i soliti problemi che in genere fanno più parte dell'inesperienza che altro, non credo ritornerei mai ai copertoni più camera col senno di poi.
Prova con altre coperture.


Mah non credo perche sia i cerchi che le gomme sono Ust ed inesperienza mia neppure visto che maneggio monto e smonto gomme tubless da almeno 10 anni....Come ho spiegato nel post precedente non funzionano come dovrebbero, raramente tappano i buchi a causa dell'alta pressione, difficili da stallonare senza compressore e la pressione è instabile...Probabilmente tra un paio d'anni con nuovi materiali adeguati alla strada saranno problemi superati ma ad oggi con la tecnologia da MTB riportata in un altro ambito completamente diverso i problemi ci sono eccome.A quanto pare non solo per me...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
UST cerchi dt swiss ;nonzo%
Dove lo leggi ?
Comunque io ho altre esperienze rispetto alle tue e ne ho montate già parecchie e a tutt'oggi poi uso con maggiore frequenza cerchi che non sono dati neppure tubeless ready accoppiati agli Hutchinson Performance 11 storm da 25 mm su canale 17mm int.

Si intendevo Tubless Ready e i Dt 1800 spline 32 lo sono...Le gomme Maxxis speed terrane sono ottime, tengono il giusto in fuoristrada e scorrono bene su asfalto. Se poi tu stesso dici che usi cerchi neanche Tr ma come tali senza problemi non vedo perche i miei che lo sono non dovrebbero funzionare con relative gomme....Probabilmente la verita sta nel mezzo (tipo di utilizzo peso biker kilomerraggio ecc) con una buona dose di sfortuna da parte mia che il taglio alla prima uscita dopo pochi km conferma
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Secondo me la verità sta.. in quello che ho scritto poco sopra: accoppiamento non idoneo ;-)

Ho capito ma è una tua opinione perche non c'è nessun riscontro tecnico ad una affermazione del genere visto che entrambi i prodotti sono Tr e sono stati montati correttamente o-o
E se fosse cosi, come ho gia scritto, significa che essendo una tecnologia agli albori per la strada questi sono problemi che solo il tempo e lo sviluppo dei materiali risolverà gandalf
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito ma è una tua opinione perche non c'è nessun riscontro tecnico ad una affermazione del genere visto che entrambi i prodotti sono Tr e sono stati montati correttamente o-o
E se fosse cosi, come ho gia scritto, significa che essendo una tecnologia agli albori per la strada questi sono problemi che solo il tempo e lo sviluppo dei materiali risolverà gandalf
Che il tubeless necessiti di affinamenti sono il primo a dirlo e non lo dico da adesso, ciò non toglie che le molte esperienze mi hanno dato modo di vedere che alcuni accoppiamenti gomma>cerchio>valvole non funzionano come dovrebbero.
Fossi in te proverei altre gomme sugli stessi cerchi.. almeno identifichi chi dei 2 presenta il problema (poi magari scopri che lo hanno entrambi o nessuno dei 2.. per come sono fatto io non mi fermerei ad una sola esperienza)
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
gonfiare è un discorso e va bene qualsiasi pompa pensata per bici da strada, io ho la "Sapo ONE " e la ritengo robusta e ben fatta (made in italy) l'ho presa perchè ha il raccordo a vite cosi non si piega il frutto della valvola. Volendo trovare un difetto: NON è polivalente è solo per le valvole "presta" quindi se si vogliono gonfiare valvole diverse, palloni, piscina gonfiabile ecc bisogna armarsi di ulteriori raccordi che così su due piedi non saprei dove trovare dovendosi agganciare a questo particolare raccordo a vite della pompa.

Far tallonare il copertone è un altro discorso ed è caldamente consigliato un compressore o il boster (quest'ultimo è una tanica da gonfiare con la pompa e poi liberare tutta l'aria in un solo colpo, ho quella della Schwalbe).

Ovviamente non è obbligatorio riuscirai anche con la pompa a pavimento pompando aria a più non posso con il frutto valvola rimosso io mi ero scocciato e sono passato alla tanica
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
272
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Ciao si di solito con il compressore risolvi.A volte ho risolto solo togliendo il frutto della valvola per avere più portata d'aria.Insapona bene i talloni della gomma.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Anch'io stesso problema: ho montato gli schwalbe pro one TT su cerchi GIANT SLR 2 e non tallonano neanche con il compressore! La gomma si va ad inserire nella gola centrale del cerchione, più stretta e profonda, e non ne vuole sapere di salire sui bordi ed agganciarsi! Gonfiando esce aria da tutte le parti. Non so più cosa fare!
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Anch'io stesso problema: ho montato gli schwalbe pro one TT su cerchi GIANT SLR 2 e non tallonano neanche con il compressore! La gomma si va ad inserire nella gola centrale del cerchione, più stretta e profonda, e non ne vuole sapere di salire sui bordi ed agganciarsi! Gonfiando esce aria da tutte le parti. Non so più cosa fare!
Hai provato senza frutto della valvola?
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
272
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Hai provato senza frutto della valvola?
si! Con la pompa neanche a parlarne, poi sono andato da un meccanico che ha provato col compressore ma niente, si gofiavano un po' e poi si sgonfiavano perchè usciva l'aria ( anche se il beccuccio della "pistola" era troppo lungo e ha dovuto inclinarlo leggermente per arrivare alla valvola : i raggi e il disco del freno non consentivano di posizionarlo perfettamente verticale sulla valvola)
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
si! Con la pompa neanche a parlarne, poi sono andato da un meccanico che ha provato col compressore ma niente, si gofiavano un po' e poi si sgonfiavano perchè usciva l'aria ( anche se il beccuccio della "pistola" era troppo lungo e ha dovuto inclinarlo leggermente per arrivare alla valvola : i raggi e il disco del freno non consentivano di posizionarlo perfettamente verticale sulla valvola)
Strano senza frutto ho sempre risolto.Fai delle prove insapona bene la gomma e pulisci bene il cerchio.Se non hai il compressore e ti piacciono i tubeless prenditi il booster della schwalbe con quello mi ha sempre risolto i problemi.Ciao fai sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias