Wilier CENTO1NDR opinioni

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Vista questa mattina bici bella e con linee moderne. Montata con ruote Vision e Ultegra ha un prezzo intereassante.
Sono interessato ai pareri dei posessori, anche se penso non c e ne siano tanti visto che e un nuovo modello.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Che prezzo ti hanno proposto?
Shimano ULTEGRA 8020 DISC Vision Trimax Disc Carbon di listino 3.999 (poi sto 9 periodico e un mistero) con sconto
Intorno ai 3.440. Ossia un 10 % standard.
Comunque devo andare a vedere anche la Giant Defy Advanced Pro 1 che sta di listino 3.339 anche questa montata ultegra. Bici anche questa molto bella, anche la Bianchi Aria disk montata ultegra mi piace listino 3.499,00 ma temo che pesi molto visto le ruote Vision team 35. Avrai capito che ancora mi sto orientando voglio fare una spesa senza fretta e che mi dia soddisfazione

Ultima modifica:

Terramarc

Novellino
11 Dicembre 2018
17
2
Terracina
Visita sito
Bici
Fat Boy Specialized
Ti premetto che io ancora non sono mai salito su una bdc, e sto approcciando ora in questo nuovo mondo, avendo praticato soltanto mtb a livello amatoriale; infatti mi sto iniziando a fare un'idea di quali sono i modelli che si addicono di più alla mia conformazione fisica e tra questi credo, ed è solo il mio parere da inesperto, che i modelli tipo: Bianchi aria, Wilier cento1 Air ecc. forse hanno troppo dislivello sella-manubrio e quindi posizione in sella meno confortevole per le lunghe distanze anche se esteticamente mi piacciono molto.
Tu cosa ne pensi?

• Mi piace
Reactions: andrea1971

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Una buona messa in sella e importante per godersi la bici , il dislivello sella manubrio e fondamentale avere una buona flessibilita articolare al di la della coretta misura. Quindi ti consiglio di rivolgerti ad un buon biomeccanico che sappia valutare sia in modo statico, misure antropometriche, e ancor piu importante la valutazione dinamica ossia curare il movimento che uno fai nel gesto della pedalata per correggere la postura.
Tutto questo se hai intenzione di fare uscite oltre le tre ore altrimenti qualsiasi modello va bene.

• Mi piace
Reactions: rik68 and golias

Terramarc

Novellino
11 Dicembre 2018
17
2
Terracina
Visita sito
Bici
Fat Boy Specialized
Seguirò senza dubbio il tuo consiglio, e probabilmente farò la visita dal biomeccanico ancora prima di incominciare a girare per i vari negozi, per evitare di fare acquisti sbagliati.
Grazie del consiglio.

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Salve, provo a dare il mio contributo.
acquistata la bici in ogegtto da un mese, montata ultegra classico (no disk). Ho messo delle ruote Fulcrum Racing Zero e la cosa che più mi ha impressionato da subito (già in sede di prova) è stata la comodità e la stabilità in discesa.
Provengo da una Colnago Extreme C e dopo aver sofferto un incidente con frattura di una vertebra, ho dovuto optare per un mezzo più comodo.
Credo che chi cerca reattività esasperata si debba rivolgere ad altre tipologie di bici, ma per chi vuol fare turismo credo sia un ottimo mezzo dal buon rapporto qualità/prezzo. Ah dimenticavo, esteticamente è una favolo... ;)

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
37
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Buongiorno , qualcuno ha già avuto modo di provare la Wilier cento1 NDR disk 2019?

Comprata a fine Maggio, nei pochi giri che sono riuscito a fare (troppi casini col lavoro), confermo quello che ha detto @Nick-it, è comoda e non senti nessun tipo di dolore alla schiena. Penso sia un giusto mezzo per chi non vuole esasperazioni, ma solo godersi il giro che sta facendo in santa pace.
Poi ovviamente sarai tu a decidere su cosa andare.

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
riesumo per interesse. Ci sono update o altri parere sulla bici in questione?
Ho fatto un preventivo per il modello disc, montata ultegra con ruote fulcrum 5 invece delle shimano rs170. 2830€ già scontato. Il prezzo mi sembra interessante, vorrei capire perchè ci sono diversi pareri sul forum e anche contrastanti. Chi la possiede può confermare la bontà del telaio in fatto di "comodità" su uscite da 100km?

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
37
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
riesumo per interesse. Ci sono update o altri parere sulla bici in questione?
Ho fatto un preventivo per il modello disc, montata ultegra con ruote fulcrum 5 invece delle shimano rs170. 2830€ già scontato. Il prezzo mi sembra interessante, vorrei capire perchè ci sono diversi pareri sul forum e anche contrastanti. Chi la possiede può confermare la bontà del telaio in fatto di "comodità" su uscite da 100km?

Su uscite di 100 chilometri non posso dirti come si comporta perchè non ci sono ancora arrivato. Posso solo dirti che fino alle 2 ore di utilizzo, io non ho avuto problemi di alcun tipo.
Hai fatto anche un preventivo con ruote in carbonio per caso?

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Su uscite di 100 chilometri non posso dirti come si comporta perchè non ci sono ancora arrivato. Posso solo dirti che fino alle 2 ore di utilizzo, io non ho avuto problemi di alcun tipo.
Hai fatto anche un preventivo con ruote in carbonio per caso?
Con le vision si arriva a 3200 circa. Con le shimano rs170 2700€. Con le fulcrum 5 2830€.
Il dubbio che mi hanno fatto venire è che in effetti rispetto alla gtr non ha nulla di più, stessa tipologia di telaio. Stessi componenti. Ma circa 1000€ di differenza. Possibile?
Parliamo di due telai differenti oppure la 101 è un ripiego fatto male di una novità ancora non uscita?

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
37
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Con le vision si arriva a 3200 circa. Con le shimano rs170 2700€. Con le fulcrum 5 2830€.
Il dubbio che mi hanno fatto venire è che in effetti rispetto alla gtr non ha nulla di più, stessa tipologia di telaio. Stessi componenti. Ma circa 1000€ di differenza. Possibile?
Parliamo di due telai differenti oppure la 101 è un ripiego fatto male di una novità ancora non uscita?

Credo che l'unica differenza sia sulle geometrie e che la gtr è sul mercato da più tempo. Però 1000€ di differenza a parità di componenti mi sembrano tanti, quando io l'ho presa tra le 2 stesso identico montaggio avevo 100€ di differenza, solo che una era disponibile e l'altra no. Che prezzo ti hanno fatto per la gtr?

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Credo che l'unica differenza sia sulle geometrie e che la gtr è sul mercato da più tempo. Però 1000€ di differenza a parità di componenti mi sembrano tanti, quando io l'ho presa tra le 2 stesso identico montaggio avevo 100€ di differenza, solo che una era disponibile e l'altra no. Che prezzo ti hanno fatto per la gtr?
Non ho chiesto, non è tra le mie scelte. Ho voluto fare un raffronto da sito per capire cosa in effetti cambia. Il peso della bici tra l’altro non è proprio indifferente. Boh, esteticamente mi piace molto ma non vorrei acquistare qualcosa di tecnicamente “vecchio”

• Mi piace
Reactions: tus1972

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
37
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Non ho chiesto, non è tra le mie scelte. Ho voluto fare un raffronto da sito per capire cosa in effetti cambia. Il peso della bici tra l’altro non è proprio indifferente. Boh, esteticamente mi piace molto ma non vorrei acquistare qualcosa di tecnicamente “vecchio”

Ti riferisci alla 101 o alla gtr quando parli di "vecchio"? Ma soprattutto cosa intendi con vecchio?
Io personalmente ho preferito la 101 per l'estetica e perchè avevo 100€ di differenza tra i 2 modelli a parità di montaggio.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Secondo me hai confrontato il prezzo della Gtr rim con la 101 disc, se guardi pesi e prezzi dei modelli disc il divario è di 50 euro.

Comunque sono due bici con geo completamente diverse, con passaggi ruota diversi e mentre la 101 nasce disc, la gtr nasce caliper e viene adattata ai dischi.

Non so chi ti abbia detto che siano la stessa bici, ma basta guardare la tabella delle misure per farsi un'idea più precisa.

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Ti riferisci alla 101 o alla gtr quando parli di "vecchio"? Ma soprattutto cosa intendi con vecchio?
Io personalmente ho preferito la 101 per l'estetica e perchè avevo 100€ di differenza tra i 2 modelli a parità di montaggio.
Ciao,
non vorrei essere frainteso. So che il progetto della 101NDR è 2018 (se non sbaglio) ma in giro e in questo forum si trovano pochi possessori. Si tratta solo di poco appeal commerciale o di validità della bici in se?
Esteticamente mi piace, qualche dettaglio forse discutibile, ma nel complesso è piacevole. Mi prendo questa settimana per pensarci, l'alternativa è una trek domane sl6 disc (che forse è in dirittura d'arrivo per uscita nuovo modello) ed una più modesta scott addict 10 disc che si porta a casa con 2200€.

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Secondo me hai confrontato il prezzo della Gtr rim con la 101 disc, se guardi pesi e prezzi dei modelli disc il divario è di 50 euro.

Comunque sono due bici con geo completamente diverse, con passaggi ruota diversi e mentre la 101 nasce disc, la gtr nasce caliper e viene adattata ai dischi.

Non so chi ti abbia detto che siano la stessa bici, ma basta guardare la tabella delle misure per farsi un'idea più precisa.

D'accordo per le geometrie, sulla 101 sono più "endurance".
Su telaio e componenti però, a parità di variante (ultegra e ruote shimano rs170) in versione assolutamente disc la differenza di prezzo di listino è considerevole: 3299€ per la 101 contro i 2599€ per la GTR Team Disc.
A sinistra la 101NDR disc, a destra la GTR team disc

• Gruppo
    Trasmissione.png
    SHIMANO ULTEGRA 8020 DISC - SHIMANO ULTEGRA 8020 DISC

• Ruote
    Ruote.png
    SHIMANO RS170 - SHIMANO RS170
  • Telaio
    Telaio.png
    CARBON MONOCOQUE 46TON - CARBON MONOCOQUE 46TON
  • Forcella
    Forcella.png
  • Cambio
    Cambio.png
    SHIMANO ULTEGRA R8000 - SHIMANO ULTEGRA R8000
  • Deragliatore
    Deragliatore.png
  • Comandi
    Comandi.png
    SHIMANO ULTEGRA R8020 - SHIMANO ULTEGRA 8020
  • Cassetta
    Cassetta.png
    SHIMANO ULTEGRA R8000 11/30T - SHIMANO ULTEGRA R8000 11/30T
  • Catena
    Catena.png
  • Guarnitura
    Guarnitura.png
    SHIMANO ULTEGRA R8000 50/34T - SHIMANO FCR8000, 50/34T
  • Freni
    Freni.png
    SHIMANO ULTEGRA R8070 FLAT MOUNT - SHIMANO ULTEGRA 8070 FLAT MOUNT
  • Sella
    Sella.png
    SAN MARCO - SELLE ITALIA X1
  • Attacco
    Attacco.png
    FSA OS-168 - FSA OS-168
  • Piega
    Piega.png
    FSA OMEGA - FSA OMEGA
  • Reggisella
    Reggisella.png
    RITCHEY PRO CUSTOM FSA - SP-SL-282 CUSTOM WILIER
  • Serie sterzo
    Serie_sterzo.png
    RITCHEY PRO TAPERED - FSA NO.44E TAPERED
  • Coperture
    Coperture.png
    VITTORIA ZAFFIRO PRO - VITTORIA ZAFFIRO PRO
  • Peso
    Peso.png
    8,750 KG. +/- 5% - 8,850 KG ± 5%
  • Peso Forcella
    Peso_forcella.png
    400 GR. +/- 5% - 390 G ± 5%
  • Peso Telaio
    Peso_telaio.png
    1200 GR. +/- 5% - 1190 G ± 5%

Di fatto, le differenze sono solo sul telaio per un valore di 700€. Quindi mi chiedo: vale questa differenza?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
D'accordo per le geometrie, sulla 101 sono più "endurance".
Su telaio e componenti però, a parità di variante (ultegra e ruote shimano rs170) in versione assolutamente disc la differenza di prezzo di listino è considerevole: 3299€ per la 101 contro i 2599€ per la GTR Team Disc.
A sinistra la 101NDR disc, a destra la GTR team disc

• Gruppo
    Trasmissione.png
    SHIMANO ULTEGRA 8020 DISC - SHIMANO ULTEGRA 8020 DISC

• Ruote
    Ruote.png
    SHIMANO RS170 - SHIMANO RS170
  • Telaio
    Telaio.png
  • Forcella
    Forcella.png
  • Cambio
    Cambio.png
  • Deragliatore
    Deragliatore.png
  • Comandi
    Comandi.png
    SHIMANO ULTEGRA R8020 - SHIMANO ULTEGRA 8020
  • Cassetta
    Cassetta.png
    SHIMANO ULTEGRA R8000 11/30T - SHIMANO ULTEGRA R8000 11/30T
  • Catena
    Catena.png
  • Guarnitura
    Guarnitura.png
    SHIMANO ULTEGRA R8000 50/34T - SHIMANO FCR8000, 50/34T
  • Freni
    Freni.png
    SHIMANO ULTEGRA R8070 FLAT MOUNT - SHIMANO ULTEGRA 8070 FLAT MOUNT
  • Sella
    Sella.png
    SAN MARCO - SELLE ITALIA X1
  • Attacco
    Attacco.png
    FSA OS-168 - FSA OS-168
  • Piega
    Piega.png
    FSA OMEGA - FSA OMEGA
  • Reggisella
    Reggisella.png
    RITCHEY PRO CUSTOM FSA - SP-SL-282 CUSTOM WILIER
  • Serie sterzo
    Serie_sterzo.png
    RITCHEY PRO TAPERED - FSA NO.44E TAPERED
  • Coperture
    Coperture.png
    VITTORIA ZAFFIRO PRO - VITTORIA ZAFFIRO PRO
  • Peso
    Peso.png
    8,750 KG. +/- 5% - 8,850 KG ± 5%
  • Peso Forcella
    Peso_forcella.png
    400 GR. +/- 5% - 390 G ± 5%
  • Peso Telaio
    Peso_telaio.png
    1200 GR. +/- 5% - 1190 G ± 5%
Di fatto, le differenze sono solo sul telaio per un valore di 700€. Quindi mi chiedo: vale questa differenza?

Ah non ne ho idea. Io ho una GTR rim, e sono contento così. Dipende se ti interessa il passaggio ruota maggiorato, se ti interessa la geometria endurance, se ti interessano i dischi. Io per esempio non prenderei una GTR disc, perché la bici è nata rim e poi adattata ai dischi. A volte le bici di questo tipo non hanno le asimmetrie corrette per bilanciare le forze della frenata e tendono a "tirare da una parte". Magari sono solo menate mie, ma reputo questa cosa molto più importante di tante scemenze sul modulo del carbonio o che so io.
La Gtr disc ha i perni passanti o i qr? Altra cosa da valutare.
Ci siamo capiti no? Metti le tue priorità in ordine, poi tiri su le somme. Io valuto nell'ordine:
1) Quali mi posso permettere?
2) Tra queste, quali geometrie mi sono più adatte?
3) Tra quelle rimaste quale mi piace di più?
4) Ultimo step: quale ha soluzioni tecniche cerco?
E poi tiro le somme, se ne resta in ballo più di una torno alla domanda 3, che tanto alla fine la bici deve piacere.. :==

• Mi piace
Reactions: homer81ct

Classifica generale Winter Cup 2024