percorso 1: sono circa 120km. sul foscagno ci sono 3 semigallerie paravalanghe che, essendo aperte sul lato destro salendo, sono molto luminose. però io il giro lo farei al contrario. Facendolo come lo fai tu ti fai l tratto tirano bormio in salita che non ti passa più (obbligatorio utilizzare ove possibile la ciclabile sentiero Valtellina e/o strade alternative he NON siano la statale dello Stelvio perché, specialmente nel primo pezzo risulta mooooolto trafficata) e onestamente non è nulla di che. e anche, a mio avviso, il foscagno da Bormio non è un granchè se non negli ultimi km. Facendolo al contrario ti fai il dal foscagno a tirano in discesa e poi ti fai il berninone (consiglio di farlo tutto e poi riscendere 3km a prendere la deviazione per la forcola) in salita che, a mio avviso è bellissimo. ah dimenticavo anche a salire dalla forcola presenti gallerie paravalanghe ma nulla di che. Occhio se fai il giro in senso contrario a come l'hai pensato tu, a non prendere a Bormio la superstrada che porta a tirano
percorso 2: sono circa 110 km (forse qualcosa meno). da qualche anno il tunnel non è più percorribile in bici e quindi c'è la navetta che si prende sulla strada dell'ofenpass, scendendo sulla sinistra (lo vedi bene). Gli orari li trovi qui
https://www.livigno.eu/trasporti-bike
o in ennemila altri siti
da santa maria in val monastero, che è l'arrivo della discesa dell'umbrail, all'ofenpass (detto anche passo del fuorn) hai circa 14km di salita. non è superstrada e te la devi cuccare
poi però è discesa
quindi sì è fattibile
percorso 3: il passo del gallo è, a mio avviso, il tunnel di cui sopra. a meno che non ci sia un passo sterrato con quel nome, ma non facendo mtb in zona livigno non lo conosco. in asfalto non c'è niente che non sia il tunnel con quel nome (il tunnel si chiama mun la schera/ del gallo/ la drossa): il giro sarebbe livigno, lago, tunnel, poi vai a sinistra in direzione zernez (hai 4-5 km di salita facile poi discesa). Da zernez risali a Samedan e da lì fai il bernina facile, forcola, livigno