C'é sempre un prima volta per essere fregati: Kask Protone su Subito.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ci sono cascato, ma i segnali di una probabile fregatura c'erano, eccome.
L'oggetto in questione un casco KASK Protone, nuovo, in vendita su Subito.it a Lariano (RM), al prezzo 80 Euro. E già su questo prezzo c'era un motivo per "stare in guardia", dato che normalmente si trova a oltre 180 Euro.
Altro cosa che "puzzava" era il fatto che il venditore, sempre su Subito, vendeva altri due caschi (un altro Protone, e un POC) sempre nuovi a prezzi vantaggiosissimi, cosa sospetta per un privato.
Decido di contattarlo, e mostrare la mia perplessità La sua risposta è stata quella che allego; mi è sembrata sincera e ho deciso di prenderlo. Pagamento Postepay o Paypal. Ho solo Paypal e ho pagato tramite questa piattaforma, il giorno 19 agosto.
Chiedo se mi può inviare il codice per il tracking; mi risponde che lo spedirá al suo rientro dalle ferie, il giorno 29 agosto!! Cioè: vendi un oggetto, prendi i soldi e te ne vai in ferie senza spedirlo?? Risponde che era già in ferie quando l'avevo contattato la prima volta. OK, ma allora me lo dici subito, che lo spedirai al tuo rientro, no?
Aspetto e il giorno 30 lo ricontatto (sempre tramite WhatsApp) chiedendo quando avrebbe spedito.
Mi risponde immediatamente di pazientare ancora qualche giorno......:ronf:
Oggi lo ricontatto e la risposta è la stessa: avrebbe spedito nei prossimi giorni.
Al che ovviamente gli ho detto di lasciar perdere, e che avrei aperto una contestazione a Paypal, per oggetto non ricevuto
Mi risponde che tanto i soldi da Paypal non li prenderò di ritorno mai, e che mi conveniva aspettare.
Gli ho risposto:" Aspettare cosa? o ce l'hai e lo spedisci, o è palese che il casco non ce l'hai"
Quasi contemporaneamente ho aperto la controversia, e subito lui (che ne ha ricevuto copia) mi risponde:"a buon rendere"...de che, poi.
Ho trasformato subito dopo la controversia in reclamo, passo necessario per ricevere un eventuale rimborso (che chissá se riceverò mai, stando a quello che sostiene il venditore). Ci vorrà almeno un mesetto, e vedremo.
Non chiedetemi perché, nonostante le premesse, abbia comunque deciso di procedere all'acquisto; son quelle cose che si fanno irrazionalmente, con la vaga speranza che l'onestà non sia del tutto estinta.
Ho scaricato la foto del venditore dal suo profilo WhatsÁpp, ma non credo la possa pubblicare.
Nel caso ve la invio privatamente.
A 58 anni suonati non credevo di essere così sprovveduto.....e mi sta bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sono cascato, ma i segnali di una probabile fregatura c'erano, eccome.
L'oggetto in questione un casco KASK Protone, nuovo, in vendita su Subito.it a Lariano (RM), al prezzo 80 Euro. E già su questo prezzo c'era un motivo per "stare in guardia", dato che normalmente si trova a oltre 180 Euro.
Altro cosa che "puzzava" era il fatto che il venditore, sempre su Subito, vendeva altri due caschi (un altro Protone, e un POC) sempre nuovi a prezzi vantaggiosissimi, cosa sospetta per un privato.
Decido di contattarlo, e mostrare la mia perplessità La sua risposta è stata quella che allego; mi è sembrata sincera e ho deciso di prenderlo. Pagamento Postepay o Paypal. Ho solo Paypal e ho pagato tramite questa piattaforma, il giorno 19 agosto.
Chiedo se mi può inviare il codice per il tracking; mi risponde che lo spedirá al suo rientro dalle ferie, il giorno 29 agosto!! Cioè: vendi un oggetto, prendi i soldi e te ne vai in ferie senza spedirlo?? Risponde che era già in ferie quando l'avevo contattato la prima volta. OK, ma allora me lo dici subito, che lo spedirai al tuo rientro, no?
Aspetto e il giorno 30 lo ricontatto (sempre tramite WhatsApp) chiedendo quando avrebbe spedito.
Mi risponde immediatamente di pazientare ancora qualche giorno......:ronf:
Oggi lo ricontatto e la risposta è la stessa: avrebbe spedito nei prossimi giorni.
Al che ovviamente gli ho detto di lasciar perdere, e che avrei aperto una contestazione a Paypal, per oggetto non ricevuto
Mi risponde che tanto i soldi da Paypal non li prenderò di ritorno mai, e che mi conveniva aspettare.
Gli ho risposto:" Aspettare cosa? o ce l'hai e lo spedisci, o è palese che il casco non ce l'hai"
Quasi contemporaneamente ho aperto la controversia, e subito lui (che ne ha ricevuto copia) mi risponde:"a buon rendere"...de che, poi.
Ho trasformato subito dopo la controversia in reclamo, passo necessario per ricevere un eventuale rimborso (che chissá se riceverò mai, stando a quello che sostiene il venditore). Ci vorrà almeno un mesetto, e vedremo.
Non chiedetemi perché, nonostante le premesse, abbia comunque deciso di procedere all'acquisto; son quelle cose che si fanno irrazionalmente, con la vaga speranza che l'onestà non sia del tutto estinta.
Ho scaricato la foto del venditore dal suo profilo WhatsÁpp, ma non credo la possa pubblicare.
Nel caso ve la invio privatamente.
A 58 anni suonati non credevo di essere così sprovveduto.....e mi sta bene.
Secondo me hai sbagliato tu o sei stato comunque precipitoso. Non era un venditore modello e scrupoloso forse, ma non credo fosse un truffatore. Con un po' di ritardo ma te lo avrebbe spedito.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio.stucchi

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se aspettavi sicuramente arrivava....un tarocco.
Probabilmente li stava aspettando dalla Cina, per quello ha temporeggiato.
Servono regole chiare e severe per la compravendita di oggetti online.
Io sono stato "truffato" da uno che vende merce firmata giovanile(non dico la marca) acquistando sul suo store ufficiale ,quindi direttamente sullo store di quella marca stessa.
Ho ipotizzato che raccolga gli ordini e faccia fare in cina, smistando la merce al suo arrivo se la roba disponibile è esaurita.
Non risponde alle mail e se ne sbatte le palle delle minacce di denuncia anzi, so che già ne ha a carico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se aspettavi sicuramente arrivava....un tarocco.
Probabilmente li stava aspettando dalla Cina, per quello ha temporeggiato.......
Che fosse un tarocco è possibile. Ma avrebbe spedito. E non credo stesse aspettando l'arrivo dalla Cina perché di solito ci vogliono 30/40 gg. Se uno fa così, li ordina e quando arrivano li vende. Tanto a vendere a 80 una cosa che ne costa 180 si fa presto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fede_y

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Secondo me hai sbagliato tu o sei stato comunque precipitoso. Non era un venditore modello e scrupoloso forse, ma non credo fosse un truffatore. Con un po' di ritardo ma te lo avrebbe spedito.


Non è passato tantissimo tempo, ma tre settimane di continui rinvii mi sono sembrate troppe. Inoltre alla mia specifica domanda: di "quando avrebbe spedito" la risposta è sempre stata vaga "Nei prossimi giorni".
...e alla domanda di che problemi avesse a spedire, non ha mai risposto!
Credo piuttosto che tergiversasse per arrivare alla scadenza dei termini per chiedere il rimborso a Paypal.
Vabbè, al limite ci perdo 85 Euro.....non un capitale.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Credo piuttosto che tergiversasse per arrivare alla scadenza dei termini per chiedere il rimborso a Paypal.
Vabbè, al limite ci perdo 85 Euro.....non un capitale.
secondo me 180 gg sono tanti per riuscire a non far incazzare la controparte :mrgreen: per fortuna che non hai pagato con postepay sennò era un regalo al "venditore"

cmq o ha una squadra che gli fa regali poco originali o 3 caschi sono un po' difficili da spacciare come ORIGINALI e inutilizzati.

Kask Protone. Real v.s. Fake
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che fosse un tarocco è possibile. Ma avrebbe spedito. E non credo stesse aspettando l'arrivo dalla Cina perché di solito ciò vogliono 30/40 gg. Se uno fa così, li ordina e quando arrivano li vende. Tanto a vendere a 80 una cosa che ne costa 180 si fa presto.

beh insomma andrea prima ti pago e subito dopo vengo a scoprire che questo e' in ferie sino a fine mese, poi continua a tergiversare xche aspetta presumibilmente la spedizione dalla Cina, io mi sarei incazzato e per come sono fatto io, avrei aperto la controversia alla stessa maniera.

Piccolo appunto a @rapportoagile se ne era gia' parlato mesi fa, sempre in merito di contraffazione, visto che su internet non vi sono le onlus che regalano la merce, se un oggetto da nuovo lo paghi mediamente 200 e te lo vendono a 80 piu' qualche dubbio te lo devi porre, se poi il venditore quell'oggetto che a te sta vendendo a 80 lui lo paga all'incirca 20/25 euro su alibaba e i 40 ladroni questo oltre ad essere un reato ti deve far riflettere e farti incazzare ancora di piu'.

ps paypal ti rifonde soprattutto se non vi e' ancora la tracciatura della spedizione inserita nella transazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Aggiornamento: Mi ha appena contattato dicendo che se ho pazienza il casco arriva.
Gli ho risposto che la procedura di rimborsi con Paypal è attiva, ma se nel frattempo il casco mi arriva, non è un problema per me chiuderla positivamente. Ho approfittato per darmi una risposta onesta se si tratta di un tarocco, o peggio, se è merce illecita (rubata), e mi ha assicurato di no. Però come dice @pietro1973, non è una onlus che regala la roba...quindi non so che pensare.
Una cosa però è strana e cioè la sua volontà di rispondere, e di sentirsi quasi offeso che abbia dubitato di lui: un truffatore " seriale", avendo già concluso il colpo, penso si sarebbe eclissato . ...Boh
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Purtroppo di caschi contraffatti ne è pieno il mercato, idem di selle e telai. Per chi magari non è a conoscenza di questo mercato parallelo incappare in truffe è un attimo. Io stesso stavo per acquistare una San Marco Superleggera falsa, ma per fortuna c'erano alcune cose che non quadravano e mi son informato prima...

Occhi aperti sempre..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Aggiornamento: Mi ha appena contattato dicendo che se ho pazienza il casco arriva.
Gli ho risposto che la procedura di rimborsi con Paypal è attiva, ma se nel frattempo il casco mi arriva, non è un problema per me chiuderla positivamente. Ho approfittato per darmi una risposta onesta se si tratta di un tarocco, o peggio, se è merce illecita (rubata), e mi ha assicurato di no. Però come dice @pietro1973, non è una onlus che regala la roba...quindi non so che pensare.
Una cosa però è strana e cioè la sua volontà di rispondere, e di sentirsi quasi offeso che abbia dubitato di lui: un truffatore " seriale", avendo già concluso il colpo, penso si sarebbe eclissato . ...Boh

come detto non e' il classico truffatore in caso contrario non utilizzerebbe la piattaforma paypal, sul discorso genuinita' del prodotto nutro seri dubbi sia originale visto il prezzo, ma ormai aspettiamo che arrivi il casco x valutare.

ps poi claus naturalmente dammi il tuo indirizzo cosi so dove inviare il verbale :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: angelo74

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
te lo spiega bene nel video che ti ho postato nel commento precedente. i 2 colori sono continui, qui anche non dal vivo si vede che sono separati

Il mio è nero opaco, monocolore. Dopo guardo attentamente anche il mio. Anche se avendolo acquistato da un famoso store online non ho molti dubbi sull'autenticità. Ma esser sicuri però...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho guardato ora sul mio e qualcosa non mi quadra. Il foarm interno ed il laccetto son uguali a quelli originali postati nel video. Però le scritte son fatte in modo diverso (sarà che è nero opaco?) e soprattutto l'etichetta è interna è diversa. Però i dettagli son fatti in modo maniacale e non alla cane..

Tramite seriale c'è modo di vedere se è originale ? Non vorrei aver indossato un casco falso per 3 anni prima ancora di aver speso 200€...