Club assemblate (seconda parte)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
:ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola:



Con grande gioia, soddisfazione e un po di entusiasmo vi comunico che il calcolo della lunghezza dei raggi fatto con LibreCad è correttooooo !!!!!!!



Detto questo, devo dire che assemblare questa ruota posteriore, nonstante il cerchio senza fori per i nipples e raggi a spessore differenziato è stato facile, suppongo grazie alla qualità del cerchio Farsport Kaze.

Spero di trovare quanto prima il tempo per fare anche la ruota anteriore.

Ne ero certo... come potrebbe sbagliare misure UN CAD... che è un software utilizzato per la progettazione di qualsiasi pezzo e componente meccanico e non...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non ho ancora rimesso mano alla ruota, farò la prova senza la rondella PHR per vedere se è lei che ostacola il nipple, in quanto l'ipotesi che ho formulato (e per la quale ho chiesto riscontri) è che la rondella curva non accoppi bene con il cerchio dal lato non drive, dove ha la parete meno inclinata.
 

Allegati

  • DRW_RR411_asym_WEB_SHO_001.png
    DRW_RR411_asym_WEB_SHO_001.png
    120,3 KB · Visite: 12

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Possiamo approfondire please?
4 ruote fa io ha assemblato una magnifica coppia con DT Swiss 440 asimmetrico (oggi fuori produzione): un vero salotto ruotante, 10.000 km senza il benché minimo problema, mozzi Miche Primato. E non ricordo di non aver trovato fori inclinati...
@CiccioneInBici non ti ho chiesto se i cerchi rr440 asimmetrici li hai montati con le PHR, se si devo cercare il problema altrove!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E io ho infatti ipotizzato che si dovesse cercare altrove, cioè nel fatto ipotetico di aver ignorato l'inclinazione dei fori che io nei RR440 asimmetrici avevo (mi pare) trovato.
ho visto adesso che gli rr440 erano occhiellati quindi non necessitavano delle rondelle, ieri sera ho controllato ed in teoria la ruota che ho sbagliato a montare secondo la regola del primo raggio è l'anteriore, al posteriore il primo raggio che precede la valvola è lato drive, quindi dovrebbe essere ok! vi farò sapere quanto prima!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Vorrei gentilmente un consiglio da persone più esperte. Vorrei assemblare una coppia di ruote ma son indeciso per i mozzi ed i raggi.
Sui mozzi la scelta primaria sarebbero i Bitex BX312 però stavo valutando anche i Yuniper Road Disc SP ed in alternativa i Carbon Ti X-Hub Sp. Ovviamente c'è una differenza di prezzo abissale, i primi vengono 220€ gli altri più del doppio. Vale la pena ? Tralasciando il peso che è irrisorio, quali benefit potrei ottenere ?

E l'ultimo dubbio è sui raggi Alpina Superlite vs Sapim CX Ray. Come peso cambia poca roba ed il costo è il medesimo. Peso 60Kg, qualcosina meno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Vorrei gentilmente un consiglio da persone più esperte. Vorrei assemblare una coppia di ruote ma son indeciso per i mozzi ed i raggi.
Sui mozzi la scelta primaria sarebbero i Bitex BX312 però stavo valutando anche i Yuniper Road Disc SP ed in alternativa i Carbon Ti X-Hub Sp. Ovviamente c'è una differenza di prezzo abissale, i primi vengono 220€ gli altri più del doppio. Vale la pena ? Tralasciando il peso che è irrisorio, quali benefit potrei ottenere ?

E l'ultimo dubbio è sui raggi Alpina Superlite vs Sapim CX Ray. Come peso cambia poca roba ed il costo è il medesimo. Peso 60Kg, qualcosina meno.
A mio avviso a livello di mozzi con cuscinetti piantati, peso a parte, non c'è differenza tale che se ne possano percepire pregi e o difetti (fatto salvo che non siano modelli o prodotti cannati all'origine, a me è capitato con mozzi Dt )
Trovo che nel marasma dei cuscinetti non a coni e sfere si equivalgano e, sempre secondo me, i Novatec sono un prodotto onesto considerando qualità-prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Vorrei gentilmente un consiglio da persone più esperte. Vorrei assemblare una coppia di ruote ma son indeciso per i mozzi ed i raggi.
Sui mozzi la scelta primaria sarebbero i Bitex BX312 però stavo valutando anche i Yuniper Road Disc SP ed in alternativa i Carbon Ti X-Hub Sp. Ovviamente c'è una differenza di prezzo abissale, i primi vengono 220€ gli altri più del doppio. Vale la pena ? Tralasciando il peso che è irrisorio, quali benefit potrei ottenere ?

E l'ultimo dubbio è sui raggi Alpina Superlite vs Sapim CX Ray. Come peso cambia poca roba ed il costo è il medesimo. Peso 60Kg, qualcosina meno.
se devi prendere i bitex allora vai di novatec, costano la metà e sono praticamente uguali,
gli altri costano solo molto per 60 gr in meno, se dovessi spendere addirittura oltre 400 euro prenderei gli extralite o i nuovi mozzi di spada, i primi sono leggerissimi, i secondi hanno una qualità costruttiva eccellente,
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Sui mozzi la scelta primaria sarebbero i Bitex BX312 però stavo valutando anche i Yuniper Road Disc SP ed in alternativa i Carbon Ti X-Hub Sp. Ovviamente c'è una differenza di prezzo abissale, ...
Intanto, rispondo con la sintesi personale di tutto quello che ho imparato qui, e con quel pochino di esperienza mia ma sopratutto con quella enorme di alcuni forumendoli.
Non è casuale la sproporzione di prezzo nei mozzi, ma è dovuto per massima parte all'importazione diretta da estremo oriente, che esclude in partenza buona parte dei costi di spedizione (i cinesi fanno di fatto dumping con i trasporti) e IVA e dazi. Non solo, certi meccanismi distributivi di intermediazione moltiplicano il profitto, perché devi pagare chi vende, chi spedisce, chi mette a magazzino, i contributi di chi lavora in magazzino ecc.
Motivo per cui, quasi tutti qui dicono: «Compra quelli che ti piacciono di più, e se risparmi meglio, tanto siamo lì".
Per mia parte, ti posso dire che io ho assemblato, nella scala dei valori di mercato, da mozzi Chorus a mozzi Miche Primato. E posso dire che questi ultimi, venduti in Italia a prezzi cinesi, sono favolosi. In fondo, non si tratta di tecnologie spaziali.
E credo si possa dire altrettanto per i raggi, anche se tra assemeblatori di passione c'è un culto tutto speciale per gli Alpina.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino and Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ed ecco le signorine ultime arrivate, finalmente pronte, uscite dal trucco tra una mezz'ora e l'altra. D'altra parte, nell'assemblaggio non bisogna mai mettersi fretta ed è sempre necessario sapere di avere davanti un po' di tempo, cosa assai rara...
Non accecatevi, ve lo dico io: posteriore DS in seconda, NDS radiale, raggi Sapim CX Ray.

IMG_20200114_145026405.jpg
IMG_20200114_145050718.jpg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Attenzione, non sempre, non è scontato. Ricordo in passato di aver trovato in un cerchio inclinazioni diverse dall'usuale classico.
ok, domanda banale: come posso verificare se i fori sono orientati?
durante il montaggio ho verificato che non ci fossero preferenze di direzione dei fori dei nippli
come ho scritto sopra ho solo fatto la prova con un raggio libero ed il nipple avvitato e provato ad inclinare il raggio ma non ho notato diferrenze, anzi mi sembrava proprio che il nipple potesse uscire in asse con il raggio, poi una volta finita la ruota la storia è stata diversa...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ok, domanda banale: come posso verificare se i fori sono orientati?
...con un raggio libero ed il nipple avvitato...
Sembra che ti sia già risposto da solo. In ogni caso: avviti a un raggio nipple al contrario, ingaggi nipple dall'interno del cerchio e vedi come si orienta il raggio assestando bene nipple. L'escursione del nipple ti fa capire senza dubbio se il foro è orientato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sembra che ti sia già risposto da solo. In ogni caso: avviti a un raggio nipple al contrario, ingaggi nipple dall'interno del cerchio e vedi come si orienta il raggio assestando bene nipple. L'escursione del nipple ti fa capire senza dubbio se il foro è orientato.
innanzi tutto grazie per la pazienza nel rispondermi, farò la prova con il raggio avvitato dall'esterno, anche se continua a venirmi il dubbio del perchè con il raggio libero riesce ad orientarsi e una volta montato no!
:cry:cry:cry:cry
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ed ecco le signorine ultime arrivate, finalmente pronte, uscite dal trucco tra una mezz'ora e l'altra. D'altra parte, nell'assemblaggio non bisogna mai mettersi fretta ed è sempre necessario sapere di avere davanti un po' di tempo, cosa assai rara...
Non accecatevi, ve lo dico io: posteriore DS in seconda, NDS radiale, raggi Sapim CX Ray.

Vedi l'allegato 193834
Vedi l'allegato 193835
come mai al posterio NDS quell'alternanza di inserimento del raggio?