Dopo aver venduto a malincuore il mio caro tarmac sl5 rim brake circa un annetto fa e aver anche smesso di pedalare, da diversi gionri mi è ritornata la scimmia ... Oggi, approcciando l'acquisto di una bici nuova, trovo un mercato orientato quasi completamente al disc, tant'è che alcuni negozianti qui nella capitale mi hanno proprio detto (ma non ci crederei più di tanto) che questo dovrebbe essere addirittura l'ultimo anno che verranno prodotte bici rim brake...
Ora, fatte queste premesse, e considerato un budget di tra 3 e 4,5 al massimo, ho iniziato a vedere delle bici disc, cercando un giusto compromesso tra spesa e resa... cercando anche di metabolizzare il disco che esteticamente non mi gusta tantissimo, ma determinato a non comprare una bici rim, in quanto già vecchia in partenza e in caso di eventuale futura rivendita destinata a svendita certa (o addirittura a non rivendita).
Ora tralasciando , Canyon [che mi piace molto ma non ha disponibili i modelli che mi interessano (se li ha, sono taglie improponibili e cmq le consegne partono da agosto 2020 ) ] e Rose, che non mi piace granché... mi sono concentrato su queste bici, che ho anche visto dal vivo dai vari negozianti :
La scelta è molto ardua, anche perchè quando compri una bici non te la fanno provare prima dell'acqusito e se non ti ci trovi non gliela puoi restituire...
Mi date una mano ?
Magari aggiungendo anche altri modelli e marche che non ho considerato... devo ammettere di essere abbastanza spaesato , perché è un annetto che non leggo di bici, tecnologie, etc.
Thanks
Ora, fatte queste premesse, e considerato un budget di tra 3 e 4,5 al massimo, ho iniziato a vedere delle bici disc, cercando un giusto compromesso tra spesa e resa... cercando anche di metabolizzare il disco che esteticamente non mi gusta tantissimo, ma determinato a non comprare una bici rim, in quanto già vecchia in partenza e in caso di eventuale futura rivendita destinata a svendita certa (o addirittura a non rivendita).
Ora tralasciando , Canyon [che mi piace molto ma non ha disponibili i modelli che mi interessano (se li ha, sono taglie improponibili e cmq le consegne partono da agosto 2020 ) ] e Rose, che non mi piace granché... mi sono concentrato su queste bici, che ho anche visto dal vivo dai vari negozianti :
- Trek Emonda Slr 7 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../émonda/émonda-slr/émonda-slr-7-disc/p/28490/ ; qui andremmo overbudget (circa 5.200/5.000), infatti dovrei sacrificarmi notevolmente... però mi piace molto come linea ed eleganza, per il peso contenuto (7.07 dichiarti)... quello che mi frena è il fatto che si tratta di un modello che sto leggendo verrà rinnovato a breve, quindi comprerei una bici destinata a diventare vecchia a breve termine (e ciò nell'ottica di una eventuale rivendibilità sarebbe un aspetto molto negativo)
- Giant TCR Advance pro 1 disc 2020 https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-1-disc-2020 questa bici ha davvero un sacco di plus, ultegra di2, power meter integrato, ruote di primo montaggio carbon non male, e soprattutto costo contenuto, con lo sconto saremmo a 4.300 circa. Come linea non è esattamente quella che prediligo; ne ho sentito parlare molto bene ad alcuni (anche in considerazione che GIANT si produrrebbe i telai e li produrrebbe anche ad altri), mente qualche altro sostiene che siano telai giocattolo... mahhhh ....
- Focus Izalco Max Disc 8.8 https://www.focus-bikes.com/it_it/95639-izalco-max-disc-8-8 questa bici mi piace un sacco come linea, totalmente rinnovata rispetto alla vecchia izalco max alla quale non assomiglia per nulla, è quella che costa meno delle 3 , staremmo su circa 3.500€ (e ovviamente pesa di più delle precedenti, 8 kg tondi tondi , contro i 6.8 del mio vecchio tarmac ) . A differenza della altre due ha cambio meccanico e non ha power meter.
La scelta è molto ardua, anche perchè quando compri una bici non te la fanno provare prima dell'acqusito e se non ti ci trovi non gliela puoi restituire...
Mi date una mano ?
Magari aggiungendo anche altri modelli e marche che non ho considerato... devo ammettere di essere abbastanza spaesato , perché è un annetto che non leggo di bici, tecnologie, etc.
Thanks