News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.751
1.936
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il CR della FCI (Sicilia) ha mandato un messaggio chiarificatore per tutti quegli ottusi che piuttosto che leggere 7 righe di decreto leggono 1000mila notizie fuorvianti su Facebook o forum vari (tra cui questo).
Il consiglio chiaramente è di #restareacasa, ma non è un obbligo di legge poiché l’ultimo capoverso del punto d), come 3, articolo 1 del DPCM 9 marzo 2020 recita che l’attività motoria all’aperto è consentita a patto di rispettare la distanza I sicurezza.
Buon senso, ergo io esco sempre o quasi in solitaria tra le 5/5.30 e le 7/7.30, non esco mai dal comune nei giorni feriali, sto in strade prive di intersezioni ed a circa 7 km da casa come massima distanza.
Ritengo che stamane abbia rischiato più il contagio al supermercato che in strada.
Aggiungo che se decidessi, follemente, di farmi per 10 volte una salita da 20’, che parte propio dall’uscita del mio residence, l’unico rischio che avrei è di distrarmi in discesa, beccare una fessura dell’asfalto e finire per terra. Ma non avendo necessità di fare il record di velocità, posso tranquillamente scendere a freni tirati in assoluta sicurezza.
Le fatalità? Le abbiamo anche in casa, mezz’ora fa mi è caduto dell’odio bollente per fortuna sulle scarpe, il caso volle che non ero in infradito come solito, diversamente avrei corso il rischio di andare al PS, luogo che in questo momento eviterei assolutamente.
Vedo invece gente incurante uscire in gruppo, stasera affiancati, sputare e snasare (tutto ciò stamattina in senso opposto al mio), qui siamo al limite basso della responsabilità.
Io continuerò ad uscire con le stesse grandi precauzioni di tutti i giorni, quando la legge me lo vieterà andrò a comprare un buon simulatore e mi butterò nel sottotetto a buttar sudore.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Chi fa le regole, soprattutto in emergenza come drammaticamente succede in queste ore, non ha né il tempo né la possibilità di disquisire se lo spostamento è circolare, se uno si ferma 3 minuti perchè incontra qualcuno o se ha sete e si ferma ad una fontanella toccandola con le mani o con la borraccia sputazzata.
Ti dice che la circolazione è soggetta ad autocertificazione solo per casi precisi e motivati. Andare in biciletta, se non sei un professionista (e quindi lo fai per motivi di lavoro) non lo è.
Per un ciclista che fa un giro senza una sosta e senza proferir verbo, ce ne sono almento 50 che fanno di tutto e di più.
Ma tutti si spostano
e non ne hanno la giustificazione stringente, se non quella di farsi, come sempre ne nostro bel paese, la regola ad personam.

Personalmente, ritengo che attenersi, in caso di dubbio, alla norma più restrittiva, soprattutto nel casino che stiamo vivendo, sia una forma di civismo responsabile.

Ma se le forze dell'ordine eleveranno multe qua e là, avranno tutta la mia comprensione ed il mio supporto morale.
La logica di tutti questi provvedimenti risponde ad un concetto fondamentale:

RESTATE A CASA
Va da sé che in questo periodo, anziché farti 150 chilometri ti fai le tue due orette tranquillo e te ne torni a casa. Se proprio vuoi uscire.
  1. Non stressi l'organismo e lo mantieni integro per gli anticorpi
  2. Dove vai se non puoi uscire dal comune di residenza?
Chi vuole uscire deve rendersi conto che non può pensare di fare come il mese scorso. Se non la capisce, ne pagherà le conseguenze.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Va da sé che in questo periodo, anziché farti 150 chilometri ti fai le tue due orette tranquillo e te ne torni a casa. Se proprio vuoi uscire.
  1. Non stressi l'organismo e lo mantieni integro per gli anticorpi
  2. Dove vai se non puoi uscire dal comune di residenza?
Chi vuole uscire deve rendersi conto che non può pensare di fare come il mese scorso. Se non la capisce, ne pagherà le conseguenze.
scusate, senza polemica, ma dove sta scritto che non posso uscire per un giro in bici dal comune di residenza? ho letto quanto uscito stanotte e non parla di comune di residenza
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai tenuto solo l'ultima frase, che fa riferimento a quelli che evocano il decreto come giustificazione per uscire in bici. Per loro è quello il rischio, di non dover più.

Sopra, come hai fatto tu, ho citato altri rischi. Che sono la realtà. Gli esperti attendono il picco per il fine di questa settimana .Credo che a quel punto sarà necessaria e dovuta la quarantena, ma sarà tardi. E come già capitato nelle settimane precedenti, si chiuderà di nuovo la stalla dopo che sono scappati i buoi.

Bisognava farlo già ieri, o addirittura la settimana scorsa.
esatto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.513
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vedo che è perfettamente inutile tentare di spiegare.
Il primo articolo vieta espressamente ogni spostamento senza comprovate necessità.
E' ovvio che il decreto ha una falla, probabilmente dovuta alla fretta con cui è stato scritto.
Tralasciando la questione etica, che non dovrebbe mettere nessun dubbio sull'opportunità di uscire in bici, ma è evidente che l'etica in Italia è merce rara.
Fino a che non ci sarà un chiarimento non si potrà sapere con certezza se si può uscire o meno, e speriamo che questo chiarimento arrivi in fretta.:ronf:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque il centrodestra sta spingendo per una chiusura totale( sanita' e alimentari esclusi) credo sia l'unica cosa giusta da fare anche se non si e' di quella visione politica resta comunque unica strada....il resto e' follia...
 
23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Gallarate è in Lombardia, il decreto dell’8/3 art. 1 comma d, dice che sono consentiti gli allenamenti a professionisti o atleti di categoria assoluta a porte chiuse o rispettando 1 m di distanza.
Poi si può andare in giro solo per recarsi al lavoro o per motivate ragioni.
Fanno i controlli, devi fare autocertificazione e verificano prima di lasciarti andare.
Fino ad ora no mi hanno fermato ma conosco diversi che lo sono stati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024