Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
nel senso che quando per strada si è rotto il rim tape e ho dovuto staccare la gomma per mettere la camera d'aria ci ho messo 25 minuti.

ps. scusa ma staccare vuol dire togliere non mettere ;)
perchè volete togliere i tubeless come un normale copertoncino, prima si fanno stallonare entrambi i lati e poi si usano i cacciagomme, se si pretende di usare il cacciagomme prima di farli stallonare non si riuscirà a toglierli se non con sforzi e possibili rotture dei cacciagomme,

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
perchè volete togliere i tubeless come un normale copertoncino, prima si fanno stallonare entrambi i lati e poi si usano i cacciagomme, se si pretende di usare il cacciagomme prima di farli stallonare non si riuscirà a toglierli se non con sforzi e possibili rotture dei cacciagomme,

chi ha detto di aver usato i cacciagomme???

ho usato solo le mani ma per staccarli ci ho messo una vita, si erano incollati.

poi chi riesce a mettere il cacciagomme dentro la gomma non staccata è un mago :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: Husqymax

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
li sto usando io, larghezza 30mm.

Ottime gomme, usate su strade penose qui da me e attualmente con 600km nn hanno ancora danni visivi ad occhio nudo.

Più le uso e più sembrano diventare scorrevoli.

Si stallonano bene ma sono molto difficili da staccare.

Montate su Fulcrum R5 DB
quale è la misura reale montati?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, ho un problema con i Tufo Comtura 3TR, solo al posteriore.
Dopo un primo periodo in cui funzionava tutto bene la posteriore ha cominciato a perdere pressione, molto lentamente.
Inizialmente era il core della valvola, sostituito e per un po' tutto ok.
Poi di nuovo queste perdite, tanto che ora si sgonfia completamente in una notte.
Mettendo il tutto in acqua si notano tante piccole bolle provenire da tutto il bordo del cerchio.
Suggerimenti?
Ah, le gomme sono verso la fine, ho già le nuove da montare ma aspetto di smettere di usarle sul rullo.

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.668
605
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
li sto usando io, larghezza 30mm.

Ottime gomme, usate su strade penose qui da me e attualmente con 600km nn hanno ancora danni visivi ad occhio nudo.

Più le uso e più sembrano diventare scorrevoli.

Si stallonano bene ma sono molto difficili da staccare.

Montate su Fulcrum R5 DB
Si dice "tallonano",stallonare vuol dire che si staccano da cerchio...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dopo un primo periodo in cui funzionava tutto bene la posteriore ha cominciato a perdere pressione, molto lentamente.
Poi di nuovo queste perdite, tanto che ora si sgonfia completamente in una notte.
Mettendo il tutto in acqua si notano tante piccole bolle provenire da tutto il bordo del cerchio.
Suggerimenti?
Ah, le gomme sono verso la fine, ho già le nuove da montare ma aspetto di smettere di usarle sul rullo.
Che vuol dire dal bordo del cerchio?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Suggerimenti?

mettici una camera e finiscile sui rulli, non sprecarci sigillante

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
tallonare vuol dire che il tallone del tubeless è salito sul dente di ritegno del cerchio, stallonare vuol dire il contrario, ossia che il tallone del tubeless è sceso dal dente di ritegno del cerchio ed è andato nella gola del cerchio,
come stallonare una copertura mavic, notoriamente una delle più ostiche,

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Suggerimenti?

Ma queste perdite importanti le hai da quando hai iniziato a fare i rulli, oppure le avevi anche prima?
Purtroppo non ho suggerimenti....mi verrebbe da pensare a una deformazione della copertura, oppure al fatto che il lattice al suo interno si è seccato e quindi non fa più tenuta tra cerchio e copertura.

Visto che sono a fine vita e quindi immagino li avrai testati a dovere, posso chiederti come ti sei trovato?
Comfort, tenuta, forature? Quanti km ci hai percorso?

Stavo valutando coperture alternative agli Hutchinson Performance che monto attualmente (ormai arrivati al capolinea), ed ero curioso di provare i Tufo Comtura 4TR che mi ha proposto il mio negoziante (avrebbe anche i 3TR, ma a sua avviso i 4TR sono più "performanti" a parità quasi di durata)....ma il discorso è stato poi rimandato per ovvi motivi.

Curiosità: che coperture nuove monteresti?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma queste perdite importanti le hai da quando hai iniziato a fare i rulli, oppure le avevi anche prima?
Purtroppo non ho suggerimenti....mi verrebbe da pensare a una deformazione della copertura, oppure al fatto che il lattice al suo interno si è seccato e quindi non fa più tenuta tra cerchio e copertura.

Visto che sono a fine vita e quindi immagino li avrai testati a dovere, posso chiederti come ti sei trovato?
Comfort, tenuta, forature? Quanti km ci hai percorso?

Stavo valutando coperture alternative agli Hutchinson Performance che monto attualmente (ormai arrivati al capolinea), ed ero curioso di provare i Tufo Comtura 4TR che mi ha proposto il mio negoziante (avrebbe anche i 3TR, ma a sua avviso i 4TR sono più "performanti" a parità quasi di durata)....ma il discorso è stato poi rimandato per ovvi motivi.

Curiosità: che coperture nuove monteresti?

E' da un pò di tempo che ho questi problemi, solo al posteriore, da prima di usarli sui rulli.
Direi che non mi hanno entusiasmato come tenuta, soprattutto sull'umido. Ottimi alla resistenza invece, mai una foratura.
Non ti so dire i km precisi, a spanne direi sugli 8K.

Ora ho preso gli Hutchinson Eleven storm.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tallonare vuol dire che il tallone del tubeless è salito sul dente di ritegno del cerchio, stallonare vuol dire il contrario, ossia che il tallone del tubeless è sceso dal dente di ritegno del cerchio ed è andato nella gola del cerchio,
come stallonare una copertura mavic, notoriamente una delle più ostiche,

Io onestamente per tallonare ho sempre inteso il "fare tenuta" tra cerchio e copertura (che si ottiene quando il tallone della copertura va a incastrarsi/alloggiare perfettamente nella zona preposta del cerchio, che dovrebbe essere quella tra spalla e "uncino"), quindi indipendentemente dalla presenza del dente di ritenzione del cerchio che alcuni modelli di fatto non presentano....ovviamente per stallonare l'esatto contrario, ovvero la "perdita di tenuta" tra cerchio e copertura che, nei casi peggiori, può causare l'uscita della copertura dal cerchio.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
Io onestamente per tallonare ho sempre inteso il "fare tenuta" tra cerchio e copertura (che si ottiene quando il tallone della copertura va a incastrarsi/alloggiare perfettamente nella zona preposta del cerchio, che dovrebbe essere quella tra spalla e "uncino"), quindi indipendentemente dalla presenza del dente di ritenzione del cerchio che alcuni modelli di fatto non presentano....ovviamente per stallonare l'esatto contrario, ovvero la "perdita di tenuta" tra cerchio e copertura che, nei casi peggiori, può causare l'uscita della copertura dal cerchio.
i cerchi che non presentano tale dente non sono cerchi tubeless, i cerchi tubeless hanno tutti il dente di ritenzione, serve appunto per non stallonare, la coperture rimane in sede anche a seguito di una foratura ed essendo tubeless si sgonfia molto lentamente e permette di fermarsi in tutta sicurezza, al contrario se non ci fosse il dente la copertura scivolerebbe verso il centro del cerchio perdendo aria repentinamente e potrebbe causare una caduta, specialmente se la foratura si verificasse in discesa a velocità sostenuta,

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' da un pò di tempo che ho questi problemi, solo al posteriore, da prima di usarli sui rulli.
Direi che non mi hanno entusiasmato come tenuta, soprattutto sull'umido. Ottimi alla resistenza invece, mai una foratura.
Non ti so dire i km precisi, a spanne direi sugli 8K.

Ora ho preso gli Hutchinson Eleven storm.

Azzo! 8.000 km non sono mica pochi! Io solitamente li cambio molto prima, diciamo una volta a stagione (ovvero 6000/7000km di cui però almeno 2500 percorsi su rulli con copertura dedicata).
Ma indicativamente dopo quanti km hai iniziato ad avere di questi problemi?

Secondo me con i Performance 8.000km al posteriore non li fai....sempre che tu non sia un peso piuma.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024