Non concordi però sul fatto che ci siano dei controsensi? Si demonizzano degli sportivi che non concorreranno mai al contagio e si tollerano/accettano degli atteggiamenti molto più pericolosi. Capisco le esigenze lavorative ma come ho già detto mi sa che ora sia una caccia alle streghe per sviare l' attenzione su altri problemi irrisolvibili. La cosa che non mi piace ancora di più è quando alcuni di noi non vedano queste cose e anzi diano dell' irresponsabile untore a chi non fa nulla di scientificamente sbagliato ma cerca solo di trascorrere al meglio questo periodo pur sapendo quanto sia grave la situazione. Per qualsiasi cosa.....sì ma ci sono xxxx morti.....
Anziché chiudere le ciclabili deserte o mandare in giro le ff.oo alla ricerca del demone in bicicletta o che corre da solo, facciamo delle dichiarazioni e delle giornalate dove si invitano i cittadini a non usare i mezzi pubblici IN MODO SBAGLIATO. Magari aumentiamo i vagoni per consentire maggiore distanza tra le persone. In queste belle giornate invitiamo i cittadini ad usare la bici o la macchina propria per andare a lavorare. Non sono in esperto e mi vengono in mente solo queste cose. Gli hashtag usiamoli per cose intelligenti, anche vietando l uso della bici per diletto se vuoi ma che sia all interno di provvedimenti seri e non di provvedimenti sconclusionati.
Certamente ci sono molti controsensi, com'è normale nella vita quotidiana e a maggior ragione in condizioni di emergenza. Credo però in questo caso tu stia mettendo insieme cose diverse.
il non chiudere delle attività (e le relative conseguenze) è frutto della volontà di non far fermare del tutto il paese e di evitare il fallimento di certe realtà. Questa scelta strategica comporta lo scendere a compromesso con altre esigenze.
Non è una scelta facile e si spera che venga fatta con intelligenza da chi di dovere (ho le mie riserve anche su questo).
il discorso sport e demonizzazione di chi lo pratica è, come scritto nel mio post precedente, la
naturale prevedibile conseguenza di un decreto scritto in modo miope.
La cosa peggiore ora è fare una guerra tra poveri del tipo, "ma se la cassiera va in metro la mattina/ io devo andare a lavorare con altri colleghi, rischio già di infettarmi ed il rischio e molto piu grande rispetto al fare un giro in bici da solo!"
Sono cose non in relazione. una non annulla l'altra ne la rinforza.