Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ne uscirà che bloccano ogni uscita se non giustificata e per avere la conferma useranno la tracciatura del cell.. mi pare sia già stato paventato.

ma sarebbe "legittima" una cosa del genere?
cioè, ok limitare il contagio, ma non siamo ancora in una dittatura, mi sembra, o no?

premettendo che uno potrebbe benissimo lasciar poi a casa il cell

R

RedCaad

Guest
concorderai con me che la cosa è facile da dirsi , ma meno a farsi , anche il popolo ha le sue responsabiltà
Margaret Thatcher fece una riforma ragionando sul lungo periodo ma che a breve termine fu piuttosto dura per il popolo , in Italia non sarebbe durata sei mesi .

Vero in UK però la ringraziano ancora alla fine.

Gorbaciov fece cadere il muro di Berlino, scelta impensabile, ora però vivono parecchio meglio rispetto alla guerra fredda.

Se uno non ha il coraggio di prendere decisioni fa' un altro lavoro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.195
14.352
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il problema di fondo che un Legislatore dovrebbe prendere decisioni anche impopolari per il bene dei cittadini.

Ma in generale si tenta di accontentare tutti, il risultato è una Torre di Babele.

Il problema forse e che la politica troppo spesso è fatta da persone che hanno il solo merito di aver partecipato ai vari talk show.
Io visto il branco di cretini che ci sono in giro...sarei molto più drastico e antidemocratico in una situazione così grave...
Divieto di uscire e spesa una volta la settimana...
La situazione è di emergenza,misure di emergenza.
Si muore come mosche e ancora c'è chi questiona se puo' fare la corsetta o il giro in bici o si inventa le scuse più disparate se viene fermato.
ma sono la priorità assoluta in questo momento le attività sportive?...a me non pare proprio.
Ma mi chiedo io,è possibile che io che devo stare in giro per lavoro, veda tutte le mattine ormai da una settimana,gli stessi che vanno a far la spesa in tutti i negozi aperti che ci sono nel circondario?
Per me in un momento come questo è inamissibile...non si puo' fare la passeggiata e la spesa come prima...capisco che per qualche pensionato era il suo passatempo...ma stamattina c'era la piazzetta davanti a un minimarket con una coda kilometrica e la maggior parte erano persone che vedo tutte le mattine con la borsa per la spesa.
Bisogna farle noi le regole,non stare alle regole se ce le impongono con la forza.
Bisognerebbe capire il momento difficilissimo che sta vivendo la collettività...non guardare sempre al proprio giardinetto...e io due passi me li faccio,e io compro il pane fresco tutti i giorni,e io vado a correre ,e io vado in bici...e io devo far uscire il cane,però gia' che ci sono mi faccio una passeggiata di 5 km, e sto un po' ai giardini...se la gente non si deve incontrare,non deve uscire o uscire il meno possibile.
Quello che vediamo in questi giorni nelle città non è il meno possibile.

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quarto posto per numeri di contagi e confinante con la Lombardia...Doveva essere da subito introdotta questa misura.
Meglio tardi che mai, da adesso contate 2 mesi.
Sono 5 i positivi su 30000 abitanti, poi hai le idee geografiche un po' confuse, ci sono ancora due provincie (Asti e Alessandria) prima della Lombardia...

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
234
160
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Io continuo nella mia stucchevole crociata moralista .
ora si è arrivati addirittura a cavillare sulla legittimità dei provvedimenti, cosa che è anche istruttiva ma che trovo davvero irritante se usata al fine di giustificare comportamenti a mio avviso davvero insensati .
Credo che in questi casi i regolamenti legittimi o no servano a mettere paletti a chi non vuol capire che siamo in una situazione che definire di gravissima emergenza nazionale è un eufemismo , chi ha un minimo senso civico è tenuto a fare qualsiasi cosa possibile anche quella apparentemente più insignificante per cercare di uscirne in fretta.
sentire cose tipo "io non posso uscire in bici ma lui può uscire per comprare le sigarette" o " a loro è permesso intasare le metropolitane mentre io devo stare in casa" suona come " lui uccide perciò io posso per lo meno rubare".

Legittimo criticare gli altri, forse anche anche utile ma quello che possiamo fare veramente è comportarci noi in prima persona nel modo più opportuno e responsabile che significa muoverci da casa il meno possibile.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
L'Italia dovrebbe adottare il sistema Wuhan, con un DPCM a maglie più strette, senza lasciare la possibilità di uscire di casa, per nessun motivo.

Documentatevi sul Wuhan Lockdown e vedrete che il nostro #iorestoacasa# è inutile.
Misure restrittive di quel tipo credo possano essere adottate solo attraverso Decreto Legge da convertire poi in legge entro 60 giorni.
Certe misure andrebbero poi a farci avvicinare alla dichiarazione di stato di guerra la cui attuazione è prevista dal combinato disposto degli articoli 78 e 87 della Costituzione, interessando tre organi fondamentali dello Stato: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica. Altro che DPCM.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Misure restrittive di quel tipo credo possano essere adottate solo attraverso Decreto Legge da convertire poi in legge entro 60 giorni.
Certe misure andrebbero poi a farci avvicinare alla dichiarazione di stato di guerra la cui attuazione è prevista dal combinato disposto degli articoli 78 e 87 della Costituzione, interessando tre organi fondamentali dello Stato: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica. Altro che DPCM.
secondo me stiamo prendendo una strada pericolosa
questa epidemia di corona virus sta arrivando a richiedere misure previste per un attacco biologico?

• Mi piace
Reactions: Bengi

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
In Italia il numero dei decessi percentualmente è più del doppio della Cina.
Anche le guarigioni sono inferiori.
Su 81000 positivi, 3241 morti. In Italia 35000 positivi e 3000 morti.
Dati spaventosi, in Italia il tasso di mortalità è più alto con meno contagi, oltre ad essere più difficile guarire. Forse per le guarigioni ci vule tempo e i dati andrebbero rivisti tra qualche settimana.

Schermata 2020-03-19 alle 17.20.41.png
Schermata 2020-03-19 alle 17.20.52.png Schermata 2020-03-19 alle 17.20.57.png

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io continuo nella mia stucchevole crociata moralista .
ora si è arrivati addirittura a cavillare sulla legittimità dei provvedimenti, cosa che è anche istruttiva ma che trovo davvero irritante se usata al fine di giustificare comportamenti a mio avviso davvero insensati .
Credo che in questi casi i regolamenti legittimi o no servano a mettere paletti a chi non vuol capire che siamo in una situazione che definire di gravissima emergenza nazionale è un eufemismo , chi ha un minimo senso civico è tenuto a fare qualsiasi cosa possibile anche quella apparentemente più insignificante per cercare di uscirne in fretta.
sentire cose tipo "io non posso uscire in bici ma lui può uscire per comprare le sigarette" o " a loro è permesso intasare le metropolitane mentre io devo stare in casa" suona come " lui uccide perciò io posso per lo meno rubare".

Legittimo criticare gli altri, forse anche anche utile ma quello che possiamo fare veramente è comportarci noi in prima persona nel modo più opportuno e responsabile che significa muoverci da casa il meno possibile.
Guarda......con quel nick name puoi scrivere qualsiasi cosa e avrai da me sempre ragione!!! :°°(

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In Italia il numero dei decessi percentualmente è più del doppio della Cina.
Anche le guarigioni sono inferiori.
Su 81000 positivi, 3241 morti. In Italia 35000 positivi e 3000 morti.
Dati spaventosi, in Italia il tasso di mortalità è più alto con meno contagi, oltre ad essere più difficile guarire. Forse per le guarigioni ci vule tempo e i dati andrebbero rivisti tra qualche settimana.

Vedi l'allegato 197934
Vedi l'allegato 197935 Vedi l'allegato 197936

la discussione coi numeri è quell'altra.
qui si fa solo a sediate (cit).

e comunque i numeri sono relativi. rapporto decessi / contagiati dipenda da quale parametro di rilevazione dei contagiati hai utlizzato. In Cina andavano casa per casa a somministrare il tampone. Qui non lo fanno nemmeno ai sanitari che hanno avuto contatti con pazienti positivi.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
giusto.
il faro deve essere quello che ha scritto il governo che sappiamo non è il massimo della chiarezza.
se le regioni inaspriscono travalicano il proprio ruolo.
chiaramente con la posta in gioco più alta sta uscendo alla luce la follia dell'articolazione del sistema politico italiano.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Ma cosa vuoi rispondere?
Follia pura. Ormai siamo al delirio.
E la cosa più grave è che ci siamo finiti noi, d soli e volontariamente. G

Si può sintetizzare tutto con un concetto molto semplice.
La norma penale, interessando beni costituzionali come la libertà personale (che viene tolta in caso di trasgressione), non ammette incertezze applicative.

Già scrivere "evitare ogni spostamento" salvo "situazioni di necessità" fa ridere (chi ha un minimo di dimestichezza sa benissimo che i divieti vengono espressi con ben altre locuzioni ..).

Il riferimento a situazioni di necessità è troppo vago per essere cogente.

Necessità, per me, può essere chiarire di persona il motivo per cui la mia fidanzata ha deciso di rinviare le nozze già programmate di lì a due mesi. Oppure recarmi a comperare il pane fresco ogni giorno (Tanto per fare due esempi che non dovrebbero rientrare nel concetto di situazione di necessità). Il punto non è banale: il comando deve essere chiaro ed univoco. Si chiama DETERMINATEZZA della fattispecie incriminatrice.

Se poi a scrivere il comando (o a richiamarlo implicitamente) è un' Autorità che non avrebbe le competenze per regolare la materia in cui interviene allora siamo alle comiche.
Quindi può un Presidente di Regione vietare o limitare l'uso di un mezzo di trasporto non motorizzato e non soggetto al pagamento della relativa tassa (regionale) contro le disposizioni normative di rango superiore? E se sì per quali motivi? Ordine pubblico e sicurezza? Igiene e sanità? Ma queste sono materie nelle quali egli può intervenire con atti regolamentari? Io ho serissimi dubbi.

E la ragione, al di là delle attribuzioni, è molto semplice; il comando penale deve essere chiaro e univoco e non può risentire degli sbalzi di umore o delle manie di protagonismo normativo di qualunque soggetto dotato di potestà regolamentare nel Paese.
Il rischio è, appunto , quello di creare CONFUSIONE per cui in una determinata zona dello Stato un comportamento sarebbe lecito ed in un'altra, invece no, in assenza di ragioni particolari. Sarebbe come se a Napoli fosse reato, che so, sputare per terra mentre nel resto d'Italia non lo fosse, come in effetti non lo è.
La legge penale invece si applica a tutti i cittadini e tutti sono uguali di fronte alla stessa.

Il sonno della ragione genera mostri, vero, ma l'ignoranza del diritto produce ingiustizie e sofferenze.
Molto tecnico, ma per me chiaro. Capisco anche che molti non hanno le basi per capire appieno.
In sostanza deve essere fatto salvo il principio di riserva di legge (art. 25 Cost.) della norma penale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024