ma sarebbe "legittima" una cosa del genere?
cioè, ok limitare il contagio, ma non siamo ancora in una dittatura, mi sembra, o no?
premettendo che uno potrebbe benissimo lasciar poi a casa il cell
No. Per fare un tracciamento imei ci vuole un decreto motivato dell'Autorità giudiziaria, ha dei costi, delle procedure di esecuzione un pò complesse e ovviamente presuppone che sia mirato a tizio e caio. Monitorare gli spostamenti di 60 milioni di utenze vuol dire fare 60 milioni di decreti dopo aver identificato ad uno ad uno l'abbinamento tra la scheda telefonica e/o l'imei del cellulare con l'intestatario e/o chi lo usa (che può essere diverso dall'intestatario).
Posso tranquillamente affermare senza indugio, che questa è la più grossa cazzata sentita su questo 3d. E ti giuro che se ne sono lette di grosse, ma questa le batte tutte.
Riguardo alla potestà decisionale di Governo, Regioni, Comuni, in Diritto Pubblico sono arrugginito a dir poco, ho parecchi dubbi sulla legittimità di alcune cose, sicuramente dei giuristi e dei Costituzionalisti valuteranno soprattutto in esito a ipotetici ricorsi contro condanne....del resto è lavoro di avvocato esaminare il singolo caso (averli tutti pronti è impossibile perchè le varianti sono millantamila). Ma tanto non ci saranno condanne. Non parlo di bici ma in generale. Se qualcuno pensa che le Procure avranno mai tempo di esaminare 100/150 mila notizie di reato per 650, vuol dire che non ne ha una idea. O fanno un colpo di spugna inventandosi una qualche incostituzionalità, o le archiviano tutte in massa per tenuità del fatto. Questo ovviamente è un pronostico, non una legge.
In generale se questa emergenza ha messo a nudo le falle del sistema sanitario, ancor di più sta mettendo a nudo le falle del sistema legislativo/giudiziario. Decreti nazionali che si susseguono e si modificano a distanza di poche ore, FAQ ufficiali che cambiano 2/3 volte al giorno (ma chi le scrive? l'omino delle pulizie?) con quella della Presidenza che scrive una cosa, quella del Ministero della Salute che ne scrive un'altra, amministratori locali che legiferano come gli pare sconfessando una norma del Governo, FFOO dell'ordine che non sanno che pesci prendere in tutto questo casino. Se a questo ci aggiungiamo che l'economia ne uscirà distrutta e la cultura dei nostri figli compromessa da mesi di nulla dopo essere comunque già disastrosa di suo (lo scorso anno alla maturità a mia moglie a domanda, han detto che nella 2 guerra mondiale il Giappone era alleato degli USA......i quali evidentemente le 2 atomiche le hanno lanciate per fare fiesta assieme)...beh finisce che la tragicità delle vite umane perse, sarà l'ultimo dei danni che ci troveremo a mettere in conto.