Non è il thread giusto, ma fa' niente. Il documento che riporti, sulla cui attendibilità non nutro alcun dubbio, non serve nel caso specifico e rischia di essere fuorviante. Le malattie croniche pregresse che, non dimentichiamolo, sono causa primaria dei decessi di questi giorni, sono quelle riportate dai bollettini dell'Istituto Superiore di Sanità e sono ben più gravi di quelle "croniche" che affligge il 39% della popolazione (tra cui artrosi, allergie, osteoporosi, ecc.).
Andate a vedere quali sono le patologie pregresse dei decessi COVID positivi!. Il bollettino (ho allegato quello aggiornato al 20 marzo) riporta un dato inequivocabile: il 98,7% del campione (481 casi analizzati su 3200 decessi) aveva almeno una patologia di quelle elencate. Significa semplicemente che queste sono la causa primaria del decesso, anche se noi siamo ormai abituati per tanti motivi ad attribuirli al virus.
In altri tempi si sarebbe detto "sono subentrate complicazioni", oggi tutti questi decessi rientrano (secondo me erroneamente) tra le morti per epidemia