Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo che stare al "potere" non sia facile, prendere decisioni che vadano bene a tutti? Impossibile! Giá ti vogliono fare le scarpe quelli che governano con te o contro di te, devi decidere nel minor tempo possibile, il minor danno possibile, cercando di includere in un decreto tutte le attivitá che fa un essere umano, peró tu dal tuo orticello vai subito a vedere cosa hanno scritto sul tuo lavoro, sul tuo sport etc, cosa mi permettono di fare? E non va mai bene, all'estero sono più bravi e scavano fosse comuni, gli altri non si fanno infinocchiare ma hanno più casi e parecchi morti, altri sono più intelligenti ma hanno il primo ministro, che diceva è tutto a posto ma è in ospedale, e perchè siamo sempre noi i peggiori, perchè dobbiamo sempre parlare male di NOI stessi, non lo capisco, certo c'è chi si comporta male, ma credo che ci sia anche nel resto del mondo.Io ho capito solo che tutto il mondo è paese. La cosa sensata è aspettare che i contagi siano un numero che puoi controllare e tenere sotto controllo. Ma detto questo ma in quali casi si puó uscire in bici? Spesa, libri, (e se ti fermano che vado in libreria, sono giustificato? )200 metri da casa? Io nel Lazio non ho letto da nessuna parte ordinanze sui 200 metri, non vale il decreto che indicava nelle vicinanze dell'abitazione? Bhó?
Guarda hai fatto un analisi ineccepibile
Solo che siamo semplicemente maleducati

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quindi apprendiamo un cartello (simbolico) con scritto “qua non si fanno ragionamenti" (cit.) , che tanto si sa che i ragionamenti non producono nulla, e tutti obbediamo al pifferaio di turno, senza farsi alcuna domanda o valutare i maravigliosi risultati del "decisionismo".
Sei libero di pensare che in un momento come questo, metterci dentro dibatti-caciara, dove i ragionamenti sono pochi, sia di pubblica utilità.
M riferisco ai dibattiti tra gente "autorevole", ovviamente, e nonquesti tra ciclisti più o meno frustrati

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Era una metafora, Andrea.
Una metafora sbagliata. Una metafora (o esempio che dir si voglia) se è calzante ottiene di spiegare un pensiero, se non lo è, ottiene l'effetto opposto. Il credito è una cosa che si può negare a cuor leggero. La libertà personale no. Dunque giustificare la limitazione della seconda assimilandola al primo, è sbagliato. Per limitare diritti costituzionali, ci vuole (ci dovrebbe volere) un qualcosa di più del: "per colpa di qualcuno". Si deve (dovrebbe) far di tutto per non limitarle e solo in estrema ratio agire in quella direzione. Cosa è stato fatto di concreto per non limitarle in questa assurda maniera? (un pò concordo che era ineluttabile farlo). Nulla. Non è stato fatto nulla. I primi 10 coglioni che si sono incontrati al parco, via tutti dentro. Non che ci volesse molto a chiudere i parchi e applicare i controlli come li fanno ora, con le sanzioni velocemente applicabili ed esigibili (salvo ricorsi) come lo sono ora. Ca..o!!! abbiamo cominciato la guerra con la cerbottana e siccome abbiamo visto che non funzionava siamo passati all'atomica. Ma bene!!!

Se avete visto Report su come è stata gestita l'emergenza in Lombardia e in Veneto, ci si rende conto perchè la Lombardia ha fallito. Il Veneto ha fatto reparti Covid subito , Triage Covid e gli accessi agli ospedali venivano consentiti solo a chi non aveva febbre. Tamponi ai sospetti anche contro il protocollo dell'istituto superiore di sanità. In Lombardia i medici, dovevano auto certificarsi la temperatura e spesso non se la sono sentita, anche quando avevano febbre, di rimanere a casa mentre la gente moriva. Tamponi solo agli ospedalizzati. In ultimo la chiusura tardiva, 8 di Marzo, in Lombardia, degli accessi alle cliniche private dei pazienti non urgenti, . Tutto cio' ha provocato quello che sappiamo.
In Veneto Zaia si è affidato a giusti consiglieri, avendo la fortuna di trovarli e la bravura di cercarli, sceglierli bene e dar loro retta. Perchè? Perchè Zaia per il motivo che dicevo prima, ha quella autonomia dalla politica, derivata dal consenso popolare, di poter decidere lui senza dover sottostare a troppi compromessi di partito e di lobby. (troppi, a qualcuno soggiacerà anche lui).

Ultima modifica:

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Però, permettimi, di tutti i professori virologi etc, che si sentono i TV non ce ne è uno che dice che si potrebbe uscire, che il pericolo è passato.
L'unico è stato quello da cui prese spunto Sgarbi, dicendo a "modo suo" di uscire, che ci stanno prendendo per il sedere....
Tutti scemi i nostri esperti? Boh....

Giusta osservazione,
ma mi farei un altra domanda?
Forse nessuno scienziato parla di riapertura perchè non abbiamo un progetto di apertura?
è chiaro che non si può riaprire alla cazzo!
bisogna fare un programma di lavoro, postazioni ad ok, programmare i controllo, programmare un test di neutralità a scadenza qundicinale,
assegnare ad ogniuno una specia di bollino... i verdi liberi , i gialli da controllare ,i rossi da tenere a casa, i neri da curare ecc

• Mi piace
Reactions: freetofly

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Giusta osservazione,
ma mi farei un altra domanda?
Forse nessuno scienziato parla di riapertura perchè non abbiamo un progetto di apertura?
è chiaro che non si può riaprire alla cazzo!
bisogna fare un programma di lavoro, postazioni ad ok, programmare i controllo, programmare un test di neutralità a scadenza qundicinale,
assegnare ad ogniuno una specia di bollino... i verdi liberi , i gialli da controllare ,i rossi da tenere a casa, i neri da curare ecc

... a me pare che un programma di riaperture ci sia: Le modalità le hanno dette oggi al TG, ma le ho sentite anche nei giorni scorsi. Appena si potrà partiranno gradualmente determinate attività. Che altro vuoi come programma?

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Guardate io fsccio parte delle FFOO, io stesso le reputo regole assurde, tutto il giorno rischio di ammalarmi e poi torno a casa e sono costretto a rimanere chiuso in casa con moglie e 3 figli, (con il rischio maggiore che si ammalino) quando una passeggiata in piena campagna gioverebbe a tutti quanti, io per fortuna non esco a fare controlli altrimenti mi sentirei davvero in difficoltà, per fare capire il grado di esagerazione che siamo arrivati sentito stamattina un collega che di pattuglia era lungo il fiume, in pratica stava dando da mangiare alle paperelle perche non c'è nessuno, putroppo per noi gli ordini arrivano dai piani alti.
ecco ottima testimonianza, ma il problema è che cos' come non potete sognarvi di discutere gli ordini noi cittadini non abbiamo alcin modo di far valere le nostre ragioni o proporre una soluzione differente.

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
... a me pare che un programma di riaperture ci sia: Le modalità le hanno dette oggi al TG, ma le ho sentite anche nei giorni scorsi. Appena si potrà partiranno gradualmente determinate attività. Che altro vuoi come programma?

Leggerlo ufficialmete?
non sarebbe una cattiva cosa, magari pubblicato in gazzetta ufficiale con tanto di firma

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ai cinni di 14 /15 anni devi spiegarglielo bene che non si può limonare in giro random
Non si può limonare....già sti ragazzi sono un po' scapestrati e hanno un futuro incerto...anche il limonare gli togliamo...?
Che amarezza....
Capisco benissimo che nell'analisi del problema che hai fatto,che definisco perfetta...c'è anche questa cosa...
pero' davvero quando l'ho letta mi sono intristito tantissimo...

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Ciao a tutti, vi volevo rendere partecipi di un'altra mia considerazione. Come ho scritto in un precedente post la scorsa settimana all'interno di questo thread, sono un giovane docente universitario di Statistica Medica ed Epidemiologia di un'università lombarda del Nord Italia, sita in una delle province più colpite dall'epidemia. Preferisco non citarla, sarei facilmente identificabile.

Detto questo, credo che sia ovvio per chiunque pensare che un docente/ricercatore di Statistica medica ed Epidemiologia (quindi sottolineo un dipendente statale) fosse in prima linea in Italia per partecipare in qualità di esperto della materia, dando il contributo a quanto sta succedendo, spaziando dalla raccolta dati, alle analisi statistiche sui casi, proiezioni etc.. fino ad arrivare alla partecipazione agli aspetti decisionali.

E invece, qua arriva il bello, tranne qualche sparuto caso, nessuno, ripeto nessuno, ha coinvolto e dato ascolto, a livello locale e nazionale, agli statistici medici.

A livello locale (provinciale), ci è stato categoricamente negato (e a malo modo) di aver accesso ai dati del contagio, perché a detta dell'"Azienda Socio Sanitaria Territoriale" (ASST) ci sono già persone che si occupano di questo. Ma la domanda che sorge spontanea è: chi più di un docente universitario di Statistica Medica possiede le competenze necessarie su certi aspetti? Di fatto, nessuno. Ma andiamo a vedere chi si occupa di statistica in questi contesti: direttori ASST, medici stessi, qualche tecnico che "figura" (si spaccia) come statistico nelle ASST, tutta gente che notoriamente di statistica medica ne sa poco o nulla, ma che in un niente si trova ad essere l'esperto di turno, i tuttologi di oggi.

Passiamo a livello nazionale. Le due società che rappresentano gli accademici italiani di statistica medica ed epidemiologia, con un'azione congiunta, hanno scritto all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per far sentire la propria voce e proporre un contributo. Risposte: (ovvio) zero!!!!!!
Di fatto viene impedito l'accesso ai dati (i dati con la D maiuscola), soprattutto di mortalità (cause etc..), limitando la libera ricerca scientifica, il motore del paese (sancito art 9 costituzione).

Ovvio poi che, come qualcuno sopra ha postato, taluni esperti di diverse figure creano canali YouTube e altri mezzi di comunicazione per fare arrivare la propria voce e la propria opinione. Perché purtroppo oggi non si ascoltano tutte le campane di esperti, al di là di quella autorevole e rispettabile dell'ISS (organo del ministero della salute di nomina politica) e di quelle di pochi eletti.

Buona Pasqua a tutti,
augurandoci tutti insieme, e il prima possible, che le nostre bici torneranno in strada..

lo riposto per offrirvi la possibilità di rileggerlo e farvi qualche domanda

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Capisco ho visto anche io questo, come la costrizione di dover ascoltare delle ciane che in coda gridano e raccontano le sue cazzzate al prossimo, quando i coglioni ti girano a duemila. Il fatto è che l'unica soluzione al problema è iniziare a fare gli analisi e porre chi sta bene dove debba stare e chi sta male a casa, si torna a lavorare con un certificato e si fanno analisi ogni 15 gg. Così stanno facendo in Germania per capire chi possa o chi non possa. Non esiste altra metodologia il virus non va via, nessuno gli può dare lo sfratto
Ma è mai possibile che solo in due crediamo in questa soluzione?
booooooo
per piacere ci spiegate dove è l'errore?

• Mi piace
Reactions: bet1922 and SCR1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non si può limonare....già sti ragazzi sono un po' scapestrati e hanno un futuro incerto...anche il limonare gli togliamo...?
Che amarezza....
Capisco benissimo che nell'analisi del problema che hai fatto,che definisco perfetta...c'è anche questa cosa...
pero' davvero quando l'ho letta mi sono intristito tantissimo...
Per un po' purtroppo sarà così.
Il fatto che tu ci abbia pensato solo ora, dimostra quanto ancora indietro siano a Palazzo Chigi ... Altro che fase 1 o 2 ...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
faccio qualche previsione per il giorno di pasquetta. con azioni monstre delle forze dell'ordine.
azioni monstre finalizzate all'azione monstre.
del virus non fotte nulla a nessuno.

affonderemo con o senza runner.

non ci sono alternative alla vuota verbosità di chi comanda e alla demagogia dell'opposione.

colao è un buon nome. dovrebbe stare al posto di conte.

siamo in mano a questi vanesi qui. NON è un fotomontaggio, purtroppo.

Allegati

• EVQVjgHU4AYfp9O.png
    EVQVjgHU4AYfp9O.png
    270,6 KB · Visite: 55

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.113
9.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Era una metafora, Andrea.
Faccio l'esempio della Germania. [...] mi viene da capire che la misura non è stata inasprita forse perché i tedeschi la rispettano.
Se anche noi avessimo avuto la stessa maturità per seguirla, forse (non ci metto la mano sul fuoco) non saremmo arrivati a questi punti.

sì, ma è il solito vizio italiano: se c'è una legge che non viene rispettata (non dico giusta o sbagliata, ma c'è), invece di stangare quelli che non la rispettano, se ne fa una nuova e si beccano quelli più facili. Cioé quelli che stanno da soli in campagna (un mio conoscente ha preso la multa perché stava lavorando un suo pezzo di terra, ma non essendo agricoltore di professione gli hanno detto che non poteva), non quelli che stanno in massa in città o che nella fila del supermercato ti stanno addosso.

• Mi piace
Reactions: krypto and Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Tanto per ribadire come mai in Lombardia le cose siano andate così la Regione preferisce agire diversamente dal Governo centrale.
per forza, altrimenti non ne falliscono abbastanza e rischiamo di riprenderci ...

• Mi piace
Reactions: gasht

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
sì, ma è il solito vizio italiano: se c'è una legge che non viene rispettata (non dico giusta o sbagliata, ma c'è), invece di stangare quelli che non la rispettano, se ne fa una nuova e si beccano quelli più facili. Cioé quelli che stanno da soli in campagna (un mio conoscente ha preso la multa perché stava lavorando un suo pezzo di terra, ma non essendo agricoltore di professione gli hanno detto che non poteva), non quelli che stanno in massa in città o che nella fila del supermercato ti stanno addosso.
Hai ragione.
A monte, a mio parere, c'è stato l'errore di considerare l'infrazione come reato penale, anziché punirla con sanzione amministrativa. A me piace come hanno deciso in Francia, con sanzioni crescenti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Leggerlo ufficialmete?
non sarebbe una cattiva cosa, magari pubblicato in gazzetta ufficiale con tanto di firma
..e che ti cambia se non c'é scritto ufficialmente? Forse, che se per motivi sanitari, dovesse venire rinviata la riapertura, "firmata in calce" sulla Gazzetta Ufficiale, si sia poi autorizzati a protestare?
Io credo che non ci si renda bene conto di quel che sta accandendo. E non sto faccendo del terrorismo, e non sono neppure troppo pessimista: ci viene chiesto di avere pazienza, "forse" anche per il nostro bene, e non solo per favorire qualche occulta lobby di qualcosa...
In fondo sono passati un paio di mesi, e anche se si protrarrà ancora un po'....è così catastrofico?
Grazie al cielo, la nostra generazione non ha vissuto guerre, abbiamo cibo (a parte qualcuno ahimè), internet per caxxegiare sui vari social.....non mi sembra il caso di farne una tragedia.
Poi sono d'accordo anch'io che le maglie potrebbero essere più larghe riguardo uscite solitarie, e che ci sia un caos normatico, ma in fondo, quanto mi cambia la situazione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024