intanto: benvenuto! vedo che è il tuo primo post!preferite biciclette da strada con baricentro alto o basso ?
quanto e' alto il movimento?La bike che uso io attualmente (tarmac s-works) ha un baricentro basso, mi trovo molto bene, in ogni situazione.
personalmente credo che un baricentro basso permetta una maggiore stabilità del mezzo su strada.
riguardo al modo di ottenerlo, considerando che il movimento è praticamente fisso dovrebbe essere modificata la posizione del ciclista.
Oppure abbassare l'altezza del movimento da terra...l'unica maniera di abbassare il baricentro, è abbassare il manubrio...
Fatti telai di 26.5 da terra con gomme da 23, molto più aderenza in curva rispetto al 27.0 a parità di condizioni a monte.senza ricorrere a su misura molto particolari le differenze sul movimento non raggiungono il cm. supponendo un baricentro alto 80-100cm parliamo dell'1% circa di variazione. non so fino a che punto sia avvertibile. per avere effetto sulla maneggevolezza credo esistano altri metodi molto piu' efficaci.
con l'introduzione di gomme piu' grandi e pedali piu' bassi imho i movimenti potrebbero tranquillamente essere piu' bassi. resta da vedere l'effetto pratico ed estetico. mi pare che debbano rispondere ad una legge per cui la bici deve potersi inclinare di tot gradi senza toccare col pedale interno ma e' una condizione che non si verifica praticamente mai (forse qualche arrivo in circuito dopo una curva......). la mia e' alta circa 27.2 con gomme da 25mm e pedivelle da 170, per far toccare il pedale interno devo inclinarla un casino, forse addirittura piu' di quanto si piega nella realta'. senza contare che nella realta' nessuno piega con il pedale interno abbassato
sinceramente dubito che "molta piu' aderenza" possa venire fuori da una variazione dello 0.5%. altrimenti con le borracce piene si dovrebbe poter piegare molto di piu' :-)Fatti telai di 26.5 da terra con gomme da 23, molto più aderenza in curva rispetto al 27.0 a parità di condizioni a monte.
Credo che basti provare. ti assicuro che io la differenza di aderenza la sento subito, e abbassando di 5mm tutto il peso, che è maggiore di 1kg di acqua nelle borracce, si ha una variazione significativa; e comunque sento la differenza tra 2borracce piene menosinceramente dubito che "molta piu' aderenza" possa venire fuori da una variazione dello 0.5%. altrimenti con le borracce piene si dovrebbe poter piegare molto di piu' :-)
per far toccare il pedale interno devo inclinarla un casino, forse addirittura piu' di quanto si piega nella realta'. senza contare che nella realta' nessuno piega con il pedale interno abbassato
Il problema nn è quando si è piegati in curva, ma in uscita.
Premetto che parliamo di agonismo puro.
Se hai un baricentro più alto puoi iniziare a pedalare prima in uscita d curva,
l'ho evidenziato anche io pero' sinceramente mi pare una condizione determinante in una curva su 10000. per certe situazioni puo' essere un bene ma per la maggioranza non credo sia importante . abbassando i movimenti non faremmo altro che riportarci all'altezza di qualche anno addietro, quanto le gomme erano un pelo piu' basse ed i pedali abbastanza piu' spessi. non e' che andremmo rasoterra :-)
Molti prof vogliono il movimento più basso...Aggiungo una cosa, quanti di noi accetterebbero di avere un movimento con una quota inferiore ai prof e quindi ad una soluzione estrema?
Alhoa