Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
53
18
Visita sito
Bici
vitus anni 89
in peso si se non fai gare, altrimenti i 6,8 kg che è il peso minimo uci per le gare si raggiungono anche con bici disc, in aerodinamica no,
tra una bici disc ed una bici rim non c'è nessuna differenza di prestazione, la prestazione la fa l'atleta non la bici,
Ciao!
La prestazione la fa l'atleta sempre. Io sono passato da una bici in alluminio da 10 kg ad una infinito cv da meno di 8 kg, con ruote a medio profilo. Risultato? Da strava non ho visto grandi differenze. La mia prestazione dipende molto, ma molto di più dalla forma che dalla bici. Da quando ho cambiato bici mi posso allenare meno. Sull'areodinamica ho visto delle prove in galleria del vento con una pinarello f12 disc e rim. I risultati sono sempre a favore dei rim, di poco ovviamente, si parlava di valori tra i 5 ai 10 W a seconda delle condizioni al contorno.
Sul peso si certo, con il limite a 6,8kg si livella questa differenza.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
110
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
come per tantissime domande anche questa trova risposta in: dipende.
ognuno ha esigenze diverse.
a me per esempio dischi ed elettronico non interessano perchè per esempio bilancia e rivendibilità non mi interessano.
io per esempio se si potesse continuare a scegliere prenderei sempre rim+ meccanico, prenderei una bici disc o con l'elettronico solo se fossero le uniche in commercio
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Bella domanda; sto pensando ad una bdc in acciaio su misura per i miei 50 anni così da aumentare il parco a disposizione...... e sinceramente se faró il passo é molto probabile che mi orienteró sui Rim. Per me vale ancora la pena, ammetto però di possedere già una bdc con i freni a disco
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.636
Visita sito
Bici
disc
Ciao!
La prestazione la fa l'atleta sempre. Io sono passato da una bici in alluminio da 10 kg ad una infinito cv da meno di 8 kg, con ruote a medio profilo. Risultato? Da strava non ho visto grandi differenze. La mia prestazione dipende molto, ma molto di più dalla forma che dalla bici. Da quando ho cambiato bici mi posso allenare meno. Sull'areodinamica ho visto delle prove in galleria del vento con una pinarello f12 disc e rim. I risultati sono sempre a favore dei rim, di poco ovviamente, si parlava di valori tra i 5 ai 10 W a seconda delle condizioni al contorno.
Sul peso si certo, con il limite a 6,8kg si livella questa differenza.
specialized dice esattamente il contrario, la bici disc è più aerodinamica della bici rim, non potrebbe essere altrimenti, la disc non ha i cavi esterni e non ha il freno davanti che sporca il flusso dell'aria, il disco non crea nessuna resistenza e la pinza anteriore è nascosta dalla forcella,

 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
specialized dice esattamente il contrario, la bici disc è più aerodinamica della bici rim, non potrebbe essere altrimenti, la disc non ha i cavi esterni e non ha il freno davanti che sporca il flusso dell'aria, il disco non crea nessuna resistenza e la pinza anteriore è nascosta dalla forcella,


La prova di cui parla l'utente l'ho vista pure io, si parlava di 15 watt a 45km/h.
Di un produttore che vende principalmente solo disc non mi fiderei troppo :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.943
24.861
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La prova di cui parla l'utente l'ho vista pure io, si parlava di 15 watt a 45km/h.
Di un produttore che vende principalmente solo disc non mi fiderei troppo :mrgreen:

Per capirci zipp dichiara 17watt di differenza fra le ruote basso profilo in alluminio e le sue 82mm in carbonio a 40km/h
Mi sembra un po' esagerata questa differenza fra dischi e rim
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Per capirci zipp dichiara 17watt di differenza fra le ruote basso profilo in alluminio e le sue 82mm in carbonio a 40km/h
Mi sembra un po' esagerata questa differenza fra dischi e rim

FInché ci sono dati e test non vedo perché dubitarne. Poi possiamo confrontarci su quanto sia utile a un amatore :mrgreen:

A me fa riflettere principalmente una cosa: il team pro più innovativo di sempre, che ha fatto dei marginal gains una religione e spesso motivo di vittoria, gira ancora con rim e filetto ITA.

Vorrei sottolineare che a me frega poco di disc rim elettrico meccanico carbonio acciaio titanio, a me basta pedalare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.943
24.861
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo la verita'' senza farci sentire dai produttori ....l ' aerodinamica estrema per noi amatori e' una fesseria....inoltre dipende quasi tutto dalla posizione in bici dell ' atleta , il resto sono paranoie per fissati del ciclo ( tra cui io sono il primo ) , tutto bene l' importante e' saperlo .

Esatto, stesso discorso del peso che cambia minimamente le prestazioni e io sto lavorando di grammomania sulla mia bici :doh:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.943
24.861
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
FInché ci sono dati e test non vedo perché dubitarne. Poi possiamo confrontarci su quanto sia utile a un amatore :mrgreen:

A me fa riflettere principalmente una cosa: il team pro più innovativo di sempre, che ha fatto dei marginal gains una religione e spesso motivo di vittoria, gira ancora con rim e filetto ITA.

Vorrei sottolineare che a me frega poco di disc rim elettrico meccanico carbonio acciaio titanio, a me basta pedalare

Bisogna vedere come li han tirati fuori quei dati perché altri han fatto uscire numeri completamente diversi

Quel team li ha prima di tutto un budget spaventoso e una squadra di atleti imparagonabile per i gt
E il "problema" che le Pinarello sono pesantucce quindi per restare sui 6,8kg usano le rim
Il movimento centrale non lo commento nemmeno perché credo sia quasi impossibile misurate la differenza di prestazioni fra uno e l'altro ma sono scelte tecniche di Pinarello non di certo della ineos
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.636
Visita sito
Bici
disc
La prova di cui parla l'utente l'ho vista pure io, si parlava di 15 watt a 45km/h.
Di un produttore che vende principalmente solo disc non mi fiderei troppo :mrgreen:
io non mi fido di nessuno a prescindere, altrimenti con i vantaggi che hanno le ruote di anno in anno dovrei andare a 50 all'ora senza fatica, ma tant'è, le nuove bici disc coi cavi a scomparsa offrono al solo vederle meno resistenza all'aria, la bici è nettamente più pulita, davanti non ha niente se non il telaio nudo, così come si presentano offre meno resistenza all'aria,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.636
Visita sito
Bici
disc
FInché ci sono dati e test non vedo perché dubitarne. Poi possiamo confrontarci su quanto sia utile a un amatore :mrgreen:

A me fa riflettere principalmente una cosa: il team pro più innovativo di sempre, che ha fatto dei marginal gains una religione e spesso motivo di vittoria, gira ancora con rim e filetto ITA.

Vorrei sottolineare che a me frega poco di disc rim elettrico meccanico carbonio acciaio titanio, a me basta pedalare
quindi vorresti dire che la quick step, che è il team con il maggior numero di vittorie annuali, sono dei fessi perché corrono con le bici disc e non hanno filetto ITA?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.636
Visita sito
Bici
disc
bravo, stavo per dirlo!
Come se l'amatore medio si accontentiasse di raggiungere i 6.8kg ahah
l'amatore medio/minimo/massimo può fare quello che vuole, se fai gare tipo granfondo, dove vige il regolamento UCI, devi avere una bici che come peso minimo deve essere 6,8 kg, il fatto che la controllino o no non ha importanza, se usi una bici con peso inferiore stai barando,
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
quindi vorresti dire che la quick step, che è il team con il maggior numero di vittorie annuali, sono dei fessi perché corrono con le bici disc e non hanno filetto ITA?

Nah, penso solo che sia abbastanza inutile sostenere x meglio di y o-o per lo meno in mancanza di evidenza scientifica, difficilmente raggiungibile in uno sport come il ciclismo.
Così come la prova in galleria del vento, fatta da GCN, dubito avesse ragioni per sostenere una o l'altra scelta, hanno esposto i dati e in maniera abbastanza concreta, a diverse velocità e a diverse direzioni del vento. Le case di solito sparano un 3% più rigida!!1!1!1 senza manco farti capire da che si parte e di che si parla
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
918
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
l'amatore medio/minimo/massimo può fare quello che vuole, se fai gare tipo granfondo, dove vige il regolamento UCI, devi avere una bici che come peso minimo deve essere 6,8 kg, il fatto che la controllino o no non ha importanza, se usi una bici con peso inferiore stai barando,

Concordo con te ma è una regola che, chi può spendere, non rispetta assolutamente.
e di bici sotto i 6 kg ne vedo moltissime durante i giri amatoriali (anche assieme a squadre che gareggiano ogni domenica)
per questo ti dico che questa regoletta non fa il mercato. Il ciclista serio, pur avendo una bici da 6,1kg, quando fa le gare ci toglie le spada spillo e ci mette ruote da +500gr.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.434
3.305
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
tutte le volte che hai gareggiato con bici sotto al peso UCI hai barato, il regolamento di tutte le gare parla chiaro, valgono le regole UCI,
Non ha detto che ha corso con una bici sotto il limite, ma semplicemnte che nessuno gli ha mai pesato la bici e penso che questa sia una esperienza abbastanza comune.
Penso che se vincessi una cronoscalata o una granfondo con una bici da 5,5 kg, gli altri farebbero subito ricorso, chiedendo la verifica del peso della bici ma se arrivassi merdesimo...potrei farlo con qualunque bici.
Tra l'altro, molti corrono con telai non marchiati UCI (telai artigianali o di importazione...), lo stato dei controlli tecnici nelle gare lo conosciamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.