Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.635
Visita sito
Bici
disc
Assolutamente! concordo pienamente con te. Non è corretto e dovrebbe essere sanzionato, ma, allo stato attuale, pare non importi a chi organizza le gare. Importa al massimo ai partecipanti che potrebbero fare ricorso qualora il corridore con la bici sottopeso vinca una cassetta di carciofi al proprio posto.
se arrivi nei premi vedi che la bici te la pesano se solo hanno il minimo sospetto,
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
918
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Idem, magari quella che hai letto è la mia recensione...
Spezzata la testa del cavo mentre stavo imboccando una discesa :azz
Fortunatamente andavo ancora piano ma non è stato piacevole
più sotto troverai la mia recension! si, la testa del cavo anche a me! sarebbe da fargli causa, chissà quanta gente che non recensisce ha avuto il medesimo problema!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Quindi hai deciso che un test è sicuramente validissimo mentre l'altro è falzzo!1!
Buon per te
Le differenze prestazionali se ci sono sono minime
Le differenze di frenata ci sono e sono enormi
Poi uno può benissimo allestirsi una bdc rim, come ho appena fatto io, e non avrà di certo una bici da buttar via o che non va bene ma come freni restano una tecnologia che se non vuoi chiamare obsoleta resta comunque vecchiotta e superata come prestazioni frenanti

Vuoi seriamente che ti posti tutti gli studi indipendenti che ho trovato a mio favore e compararli con i tuoi studi di Specialized e Cannondale? Tempo da perderne ne ho a sufficienza ;)

Va bene, bici rim vecchiotte e superate, faccio sapere al team Ineos.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.908
24.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vuoi seriamente che ti posti tutti gli studi indipendenti che ho trovato a mio favore e compararli con i tuoi studi di Specialized e Cannondale? Tempo da perderne ne ho a sufficienza ;)

Va bene, bici rim vecchiotte e superate, faccio sapere al team Ineos.

Rileggi i miei post, non ho detto che i test di specialized sono affidabili e gli altri no, anzi ho scritto che fanno uscire un po' quel che gli pare da certi studi

Se vuoi postare fai pure sono curioso
Ma dovresti prima capire cosa ti scrivo perché se vuoi interpretare a fantasia non si risolve nulla
PS
Bisognerebbe anche pesare una Pinarello disk del team Sky e vedere se escono 6,8kg o qualcosa in più...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Rileggi i miei post, non ho detto che i test di specialized sono affidabili e gli altri no, anzi ho scritto che fanno uscire un po' quel che gli pare da certi studi

Se vuoi postare fai pure sono curioso
Ma dovresti prima capire cosa ti scrivo perché se vuoi interpretare a fantasia non si risolve nulla
PS
Bisognerebbe anche pesare una Pinarello disk del team Sky e vedere se escono 6,8kg o qualcosa in più...

"Quindi hai deciso che un test è sicuramente validissimo mentre l'altro è falzzo!1!" questo non l'ho scritto io, e probabilmente se tu avessi una preparazione scientifica ti renderesti conto da solo dei bias di studi fatti dagli stessi produttori. Quindi sì, per me è sicuramente più affidabile gcn che testa la stessa bici con le due versioni e senza interessi che gente che fa lo stesso senza manco cambiare le ruote o che ha interessi nel far cambiare bici agli allocchi
 

red's

Novellino
9 Agosto 2015
27
43
da qualche parte in Romagna
Visita sito
Bici
Trek Emonda - Cannonade Caad 12
assolutamente si!
parlo sulle mie spalle...comprata bici nuova disc(tcr 2020 ultegra/ruote in carbonio tubeless/PM)...l'ho venduta dopo 2 mesi e mi son ricomprato una rim usata,ha il di2..e anche su questo sto pensando di cambiarlo col red meccanico(avevo aperto anche un post su questo)...
vedi ognuno ha le sue idee... :)
Pienamente d’accordo con Bruno!
Sono uno spendaccione... e in 3 anni ho acquistato ben 3 bici disc (Canyon Endurace disc; Trek Emonda Sl6 disc, Specialized Tarmac sworks disc) tutte Puntualmente RIVENDUTE... mi trovo moooolto meglio con rim... (ora pedalo su Emonda slr). Esempio di complicazioni avute con disc: 1) smontando le ruote e caricando velocemente in auto, mi sono usciti i pistoncini dalle sedi. Uscita fuori regione rovinata (sarò stato sciocco io... ma Mai successo con rim); 2) sfregamento pinze in salita, ho dovuto centrare la pinza molte volte x eliminarli temporaneamente (mai successo con rim); 3) pinza che arrivava a fine corsa... non risolto, venduta la bici...; 4) freno che non frenava a sufficienza (pulito disco e pinze molte volte, forse era da spurgare); 5) perdita olio sul pavimento con freni Sram (sostituita pinza in garanzia, ma che palle).
Lavoro molte ore al giorno, quando esco ho bisogno di un mezzo semplice e funzionante con il minor numero di problematiche possibili.
Non sono contrario a nulla a priori: la dimostrazione e che ne ho acquistate ben 3 di bici Disc;
io però per mia esperienza personale con disc ho avuto troppe inutili complicazioni rispetto ai benefici (che non nego ci siano, soprattutto in caso di pioggia): vedremo se nei prossimi anni la situazione migliora.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Quello che mi sono sempre domandato anche io,anche se la vedo dura che accada ma mai dire mai...e se ti si scarica la batteria,non c'è più verso di utilizzare il cambio,giusto?

anche con Campagnolo puoi posizionare manualmente la catena sul pignone che preferisci per tornare a casa, pure se l'operazione è un po' laboriosa.
Comunque, come ti dicevano, restare con la batteria scarica, equivale a restare senza benzina in macchina, la app e il contachilomteri ti danno ogni informazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello
il cambio elettronico e super, se resti senza batteria non cambi piu corona pero!

però, parlando di Campagnolo, cambi i pignoni, c'è il sistema di sblocco manuale.
inoltre, una carica completa della batteria dura 2500-3000 km, un bel chilomtraggio per non stare troppo in pensiero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.908
24.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Quindi hai deciso che un test è sicuramente validissimo mentre l'altro è falzzo!1!" questo non l'ho scritto io, e probabilmente se tu avessi una preparazione scientifica ti renderesti conto da solo dei bias di studi fatti dagli stessi produttori. Quindi sì, per me è sicuramente più affidabile gcn che testa la stessa bici con le due versioni e senza interessi che gente che fa lo stesso senza manco cambiare le ruote o che ha interessi nel far cambiare bici agli allocchi

Non sto a giudicare quale studio possa essere più accurato, non credo di averne le capacità, pur avendo una laurea in ingegneria, o i dati sufficienti anche perché sono test su bici differenti montate diversamente

Non cambio di certo bici per i presunti vantaggi aerodinamici, partendo da zero prenderei una bici disc per i vantaggi reali di frenata che ci sono e sono macroscopici
Questo vuol dire che le rim sono da buttar via? Non credo proprio ma nemmeno dire che sono il futuro del ciclismo perché imho spariranno dai listini
PS
Gcn è un canale sempre interessante ma da qui a pensarlo totalmente imparziale passa parecchio
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi hai deciso che un test è sicuramente validissimo mentre l'altro è falzzo!1!
Buon per te
Le differenze prestazionali se ci sono sono minime
Le differenze di frenata ci sono e sono enormi
Poi uno può benissimo allestirsi una bdc rim, come ho appena fatto io, e non avrà di certo una bici da buttar via o che non va bene ma come freni restano una tecnologia che se non vuoi chiamare obsoleta resta comunque vecchiotta e superata come prestazioni frenanti

su Quattroruote di questo mese una Dacia Duster con freni anteriori a disco e freni a tamburo posteriori, sul bagnato frena in minor spazio
di Golf VIII e Jaguar F-Type cabrio con freni a disco anteriori e posteriori.

Questo per dire che il rim non è obsoleto e che il disco non sempre offre prestazioni migliori: e nelle prestazioni devi includere
anche la silenziosità, che con i dischi non sempre è ottimale e la manutenzione, che con i dischi è più complicata.
Se poi confronti le prestazioni di frenta tra freni direct mount (molto potenti) e freni a disco, la differenza si assottiglia ancora di più
e 4 pattini su cerchio non risultano così "vecchiotti".

La verità è che la necessità reale dei dischi su bici da corsa c'è solo in particolari condizioni:
pioggia, ciclista pesante, discese molto molto ripide e, forse, se pedali con ruote in carbonio.

Per quanto mi riguarda, il disco sarebbe ottimo perché preserva lo stato delle ruote, che non hanno più una pista frenante da consumare e pulire (io sono un maniaco della pulizia), ma dovrei rinunciare a diverse altre cose: per esempio, Campagnolo fa dei comandi per dischi orribili (così come Sram), sono enormi, Shimano è riuscita a integrare meglio i pistoncini.
Oppure sempre Campagnolo non monta le sfere CULT nelle sue ruote a disco.
E poi al momento le Bora Ultra 35 rim sono molto più leggere delle loro omologhe a disco (anche se sono le Bora One 35)
 
  • Mi piace
Reactions: red's

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
47
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Pienamente d’accordo con Bruno!
Sono uno spendaccione... e in 3 anni ho acquistato ben 3 bici disc (Canyon Endurace disc; Trek Emonda Sl6 disc, Specialized Tarmac sworks disc) tutte Puntualmente RIVENDUTE... mi trovo moooolto meglio con rim... (ora pedalo su Emonda slr). Esempio di complicazioni avute con disc: 1) smontando le ruote e caricando velocemente in auto, mi sono usciti i pistoncini dalle sedi. Uscita fuori regione rovinata (sarò stato sciocco io... ma Mai successo con rim); 2) sfregamento pinze in salita, ho dovuto centrare la pinza molte volte x eliminarli temporaneamente (mai successo con rim); 3) pinza che arrivava a fine corsa... non risolto, venduta la bici...; 4) freno che non frenava a sufficienza (pulito disco e pinze molte volte, forse era da spurgare); 5) perdita olio sul pavimento con freni Sram (sostituita pinza in garanzia, ma che palle).
Lavoro molte ore al giorno, quando esco ho bisogno di un mezzo semplice e funzionante con il minor numero di problematiche possibili.
Non sono contrario a nulla a priori: la dimostrazione e che ne ho acquistate ben 3 di bici Disc;
io però per mia esperienza personale con disc ho avuto troppe inutili complicazioni rispetto ai benefici (che non nego ci siano, soprattutto in caso di pioggia): vedremo se nei prossimi anni la situazione migliora.
E che sfiga !!!
Cmq far fuoriuscire pistoncini é un po' come rimanere a 0 con le batterie elettronico... Metti lo spessore va bene anche un pezzetto di cartone ondulato!!!
Spurgare ci sta nn é poi operazione da uomini di scienza...
Poi capita l'impianto nato male per carità a me in oltre 10 anni di dischi e nn saprei quante bici disc cambiate tra mtb e bdc capitato solo 1 volta l'impianto sfigato, ma puoi cambiare l'impianto nn serve cambiare la bici!!! gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
47
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Cmq ad oggi, senza problemi di budget e aspirando al top di gamma, disc e elettronico sono un must...
Poi scendendo in media gamma l'elettronico é ampiamente sacrificabile, in bassa gamma tollerabili anche i freni rim...
Poi acquistare un meccanico/rim oggigiorno ci può stare ma in casi particolari...
Io a febbraio ho preso una Madonne disc Axs come ammiraglia... Ora con calma stó valutando di allestirmi un muletto/bici da rullo e nn solo sarà rim e meccanica ma avrà pure telaio in ALU...
Appena mi riesce di trovare un telaio Specialized Allez con la dovuta calma procederó a cercare nel mercato usato ben tenuto uno Sram Red o un Campagnolo SuperRecord, trittico Sworks che ho gia in casa, due ruotine tipo Fulcrum R0 NITE anche loro usate...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Ha senso acquistare oggi una utilitaria senza finestrini motorizzati, senza condizionatore, senza tergi temporizzati, fanali a led, iniezione elettronica, radio con comandi al volante e relativo Blue tooht ecc ecc ecc ??
Per me no.. però a qualcuno ancora piace quindi un senso ce l'ha ;-)

Guarda che ben poche utilitarie hanno (di serie o a richiesta) tutte queste cose che hai elencato: l'equipaggiamento standard, nel 2020, delle macchina da città prevede fari alogeni e climatizzatore manuale e a volte finestrini posteriori nemmeno manuali, ma a compasso, (Volkswagen Up! tra le tante).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.635
Visita sito
Bici
disc
su Quattroruote di questo mese una Dacia Duster con freni anteriori a disco e freni a tamburo posteriori, sul bagnato frena in minor spazio
di Golf VIII e Jaguar F-Type cabrio con freni a disco anteriori e posteriori.
tra la dacia e la jaguar c'è qualche quintale di differenza, il freno a tamburo non c'entra niente col freno rim, è una cosa completamente diversa,
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
Io al massimo prenderei una bici con freni a disco giusto per avere più sicurezza in frenata e magari risparmiare la pista delle ruote in carbonio per il resto mi basta e avanza il cambio meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.908
24.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
su Quattroruote di questo mese una Dacia Duster con freni anteriori a disco e freni a tamburo posteriori, sul bagnato frena in minor spazio
di Golf VIII e Jaguar F-Type cabrio con freni a disco anteriori e posteriori.

Questo per dire che il rim non è obsoleto e che il disco non sempre offre prestazioni migliori: e nelle prestazioni devi includere
anche la silenziosità, che con i dischi non sempre è ottimale e la manutenzione, che con i dischi è più complicata.
Se poi confronti le prestazioni di frenta tra freni direct mount (molto potenti) e freni a disco, la differenza si assottiglia ancora di più
e 4 pattini su cerchio non risultano così "vecchiotti".

La verità è che la necessità reale dei dischi su bici da corsa c'è solo in particolari condizioni:
pioggia, ciclista pesante, discese molto molto ripide e, forse, se pedali con ruote in carbonio.

Per quanto mi riguarda, il disco sarebbe ottimo perché preserva lo stato delle ruote, che non hanno più una pista frenante da consumare e pulire (io sono un maniaco della pulizia), ma dovrei rinunciare a diverse altre cose: per esempio, Campagnolo fa dei comandi per dischi orribili (così come Sram), sono enormi, Shimano è riuscita a integrare meglio i pistoncini.
Oppure sempre Campagnolo non monta le sfere CULT nelle sue ruote a disco.
E poi al momento le Bora Ultra 35 rim sono molto più leggere delle loro omologhe a disco (anche se sono le Bora One 35)

Il paragone automobilistico lascia il tempo che trova specialmente su bagnato

Le prestazioni frenanti sono ben diverse per me sia perché sono omogenee indipendentemente dal bagnato sia per la forza che devi usare sui comandi, se ne può fare a meno senza dubbio( dico solo che ho preso 700€ di ruote rim questa settimana...) Ma se penso a una bici ad alto budget i dischi li voglio sia.per la frenata sia per mettere le ruote in carbonio e fregarmene delle condizioni atmosferiche e delle piste frenanti

Per la grandezza dei comandi non mi pongo il problema perché campagnolo non lo comprerei anche se quando ho provato il potenza disc meccanico mi sembrava molto ergonomico
E sram non lo comprerei per una svariata serie di motivi e sventure coi loro freni e cambi in mtb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.