Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Buongiorno, ho riscontrato parecchi problemi con i DT Swiss PR 1400 Dicut per quanto concerne la tenuta del tubeless, principalmente al posteriore. Sono rimasto a piedi già due volte in pochi mesi di utilizzo. ora al posteriore monto camera d'aria e la differenza di confort sinceramente la sento, io che sono tutto fuorché un tester. Ho già letto sul forum che altri prima di me hanno avuto problemi cxon questi cerchi....voi che cerchi usate per partire da casa così tranquilli in tubeless? Grazie
Sono ruote ostiche per il tubeless, necessitano di una attenzione maggiore e particolari messe a punto.. una tra tutte la sbavatura dei fori nipples all'interno del cerchio (per farlo dovresti togliere il nastro e usare una fresa sul trapano a psta fine tonda leggermente superiore al foro nipplo) pulisci bene il fondo e rinastra con nastro schwalbe (quello azzurro) largo 25 mm, se finisci sui bordi rifila con un cutter nell'angolo interno del bordo cerchio.. vedrai che poi risolvi.
 

vinglimbi

Novellino
26 Agosto 2019
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BMC Roadmachine 01
Era quello che avevo già letto, ma sinceramente spendere 500€ per delle ruote e poi dover fare l’artigiano con il rischio di rovinarle non mi va. Per questo avevo chiesto lumi su un paio di ruote ready to go, e liberarmi di queste DT 1400 che comunque sono buone ruote
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Era quello che avevo già letto, ma sinceramente spendere 500€ per delle ruote e poi dover fare l’artigiano con il rischio di rovinarle non mi va. Per questo avevo chiesto lumi su un paio di ruote ready to go, e liberarmi di queste DT 1400 che comunque sono buone ruote

Rovinarle sbavando i fori è dura ma anche se lo fai fare a un artigiano è un lavoro rapido

Se vuoi qualcosa di più facile possibile con il tubeless devi guardare ruote col canale chiuso tipo fulcrum 2 way fit o mavic ust
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Boh.. deduco che devo aver preso una partita di veloflex "difettosa".. li ho usati per un paio di stagioni ma non li metto neppure vicino agli schwalbe Pro One tubeless come tenuta e feeling sull'asciutto.. purtroppo si consumano in fretta (come i Velo) e tengono pochissimo sull'umido-bagnato.
ammetto che gli schwalbe mi mancano (scartati per recensioni scarse riguardo resistenza alle forature) e che avrò sicuramente in curva trattorie discutibili ma non ho trovato ancora un coperoncino di "gomma tradizionale" che in curva mi fa stare tranquillo e dire "questo non mi tradisce" mi sembra sempre di stare sopra le uova. (mi ricorda freni a disco vs rim alle granfondo, i rim partono per la tangente, io con i disc tengo la traettoria interna sghignazzando)

Ora avendo i tubelesss (Hutchinson Performance) i veloflex gli ho relegati con soddisfazione alla bici da corsa anni 80 che uso per andare al lavoro dopo essere scivolato alla prima brina invernale (ora con i veloflex vado in bici al lavoro anche con -5 gradi)
 
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frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
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si
Ciao a tutti! Qualcuno ha tubelessizzato delle Shamal Ultra C17 ovviamente non versione 2wf?
Io due settimane fa
Ciao a tutti! Qualcuno ha tubelessizzato delle Shamal Ultra C17 ovviamente non versione 2wf?
Io qualche settimana fa. Ho chiuso il forellino minuscolo che c'è nel canale del cerchio ho inserito le valvole fulcrum e poi ho montato i Vittoria Corsa 2.0 da 25 col lattice. Qualche giorno prima avevo montato questi copertoncini con la camera d'aria ed avevano tallonato cosa che non ha fatto col tubeless. So benissimo che in realtà le Shamal non sono la versione 2 wayfit e non dovrebbero essere utilizzate per i tubeless ma alla prova si sono comportate benissimo. Peso 62 kg e le ho gonfiate a 6 bar. Secondo me potrei scendere di mezzo bar. La tenuta è ottima, in curva mi da sicurezza e il giro è stato di 40 km con velocità max di 60 km/h. Provenivo dai Michelin Pro4 Endurance da 25 ma mi si induriscono in meno di un anno e non è la prima volta che mi capita.
 

golias

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28 Marzo 2018
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ammetto che gli schwalbe mi mancano (scartati per recensioni scarse riguardo resistenza alle forature) e che avrò sicuramente in curva trattorie discutibili ma non ho trovato ancora un coperoncino di "gomma tradizionale" che in curva mi fa stare tranquillo e dire "questo non mi tradisce" mi sembra sempre di stare sopra le uova. (mi ricorda freni a disco vs rim alle granfondo, i rim partono per la tangente, io con i disc tengo la traettoria interna sghignazzando)

Ora avendo i tubelesss (Hutchinson Performance) i veloflex gli ho relegati con soddisfazione alla bici da corsa anni 80 che uso per andare al lavoro dopo essere scivolato alla prima brina invernale (ora con i veloflex vado in bici al lavoro anche con -5 gradi)
Si confermo i Velo anche sul bagnato non sono male così come confermo la propensione degli schwalbe pro one serie precedente agli addix alle forature.
 
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Husqymax

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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Rovinarle sbavando i fori è dura ma anche se lo fai fare a un artigiano è un lavoro rapido

Se vuoi qualcosa di più facile possibile con il tubeless devi guardare ruote col canale chiuso tipo fulcrum 2 way fit o mavic ust
Le fulcrum 2wf non sono tutte col canale chiuse, le mie R4 db hanno i fori per le nipples, ma una volta nastrate nessun problema, anzi, per facilitare il tallonamento ho spalmato i bordi con il lattice, gonfiate e tallonate le ho lasciate così, senza aggiungere lattice fino a quando non le ho usate su strada, sono rimaste in pressione per due settimane
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Era quello che avevo già letto, ma sinceramente spendere 500€ per delle ruote e poi dover fare l’artigiano con il rischio di rovinarle non mi va. Per questo avevo chiesto lumi su un paio di ruote ready to go, e liberarmi di queste DT 1400 che comunque sono buone ruote
Hai ragione.. ma adesso le hai e in definitiva non sono male, una volta fatto quel lavoro e se ci metti un minimo di attenzione all'applicazione del nastro vai avanti per anni senza problemi.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
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Colnago v1r
torniamo seri, (che é tutto un programma...) mi ripeto, sarà un caso, ad una settimana di utilizzo dei nuovi copertoni, ma nelle discese su Strava (ma me ne rendo anche conto guidando) sto migliorando dappertutto, e in qualcuna neanche di poco. In discesa sono sempre andato bene, venendo da anni di moto, ma una differenza così non me l'aspettavo. Ora mi viene la curiosità sui tubolari, ci vorrebbe un amico con le ruote DB che ce li ha e che mi presti le ruote...
Guarda, per esperienza personale meglio del tubeless in discesa non c'è niente, io avevo anche ruote full carbon con i tubolari e l'hanno scorso le ho vendute perché con i tubbless mi trovo nettamente meglio, mi da un feeling migliore e riesci ad avere una buona percorrenza in curva, giri più rotondo e spingi sulla spalla della copertura.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.303
9.606
LA SPEZIA
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Colnago v1r
Oggi prima uscita con gli hutchinson fusion 5 ,è solo la prima uscita ma c'è differenza con i pro one che usavo prima, li sento un po' più duri e meno comodi dei pro one, a parità di pressione, domani abbasso un pochino. Sembra anche che siano un Pelo più stretti ( tutti e due da 25) .
Per ora solo un giro senza discese rilevanti per poter dare un giudizio.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io due settimane fa

Io qualche settimana fa. Ho chiuso il forellino minuscolo che c'è nel canale del cerchio ho inserito le valvole fulcrum e poi ho montato i Vittoria Corsa 2.0 da 25 col lattice. Qualche giorno prima avevo montato questi copertoncini con la camera d'aria ed avevano tallonato cosa che non ha fatto col tubeless. So benissimo che in realtà le Shamal non sono la versione 2 wayfit e non dovrebbero essere utilizzate per i tubeless ma alla prova si sono comportate benissimo. Peso 62 kg e le ho gonfiate a 6 bar. Secondo me potrei scendere di mezzo bar. La tenuta è ottima, in curva mi da sicurezza e il giro è stato di 40 km con velocità max di 60 km/h. Provenivo dai Michelin Pro4 Endurance da 25 ma mi si induriscono in meno di un anno e non è la prima volta che mi capita.

Con le R0 comp mi trovo divinamente, per quello rimarrei sulla stessa ruota anche se non ufficialmente tubeless. Come hai chiuso il forellino? Superattack? :D
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Oggi prima uscita con gli hutchinson fusion 5 ,è solo la prima uscita ma c'è differenza con i pro one che usavo prima, li sento un po' più duri e meno comodi dei pro one, a parità di pressione, domani abbasso un pochino. Sembra anche che siano un Pelo più stretti ( tutti e due da 25) .
Per ora solo un giro senza discese rilevanti per poter dare un giudizio.
Dopo qualche giro si smollano. L’anno scorso ho avuto la stessa sensazione...una volta assestati in discesa solo PR. :sborone:
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Era quello che avevo già letto, ma sinceramente spendere 500€ per delle ruote e poi dover fare l’artigiano con il rischio di rovinarle non mi va. Per questo avevo chiesto lumi su un paio di ruote ready to go, e liberarmi di queste DT 1400 che comunque sono buone ruote

Puoi anche dare un colpetto di carta vetrata molto fine intorno ai fori dei nippli, non puoi fare danni e in 5 minuti togli le bave... Poi pulisci bene con straccio e alcohol e nastri...
Io ho un problema come il tuo su un vittoria terreno zero e, testato nell'acqua, ho scoperto che c'è un tratto di una ventina di cm sulla spalla del copertone che perde.
Le ho provate tutte, fatta riposare su un fianco, spalmata di lattice... È migliorata ma in 48 ore è a terra...
 
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emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
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Trek emonda slr7 disc
Domanda forse stupida ma in caso di taglio importante del copertone non riparabile dal lattice, smontando la valvola e introducendo la camera d aria il copertone non deve tallonare giusto?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
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Trek emonda slr7 disc
Si mi riferisco al rumore che si sente con l utilizzo di un compressore quando il copertone va in sede, ciò che evidentemente non è riproducibile in strada con una bomboletta co2.
 
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