Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Boooooo

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Giant SLR1 da 30. Ok provo senza core. Grazie!
Quindi nel tuo caso tiene la pressione ma non hai udito i suoni del tallonamento giusto?.
Senza frutto valvola e compressore risolverai sicuramente (il principio è far entrare il maggior flusso di aria nel minor tempo possibile, io non avendo il compressore ho la tanica della Schwalbe da pressurizzare con la pompa a mano e funziona benissimo) ma togliendo il core (prima mi raccomando sgonfia piano piano) la ruota ovviamente si sgonfierà con il rischio di stallonamento e ora che hai rimesso il lattice te lo potrebbe sparare ovunque rigonfiando con il compressore se comunque ti tiene la pressione ti consiglio semplicemente di continuare a gonfiare anche piano piano con la pompa a pavimento senza rimuovere il frutto e vedrai che ti tallona (occhi a non esagerare con la pressione) poi riporti la pressione a 6
 

betelgiuse

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Quindi nel tuo caso tiene la pressione ma non hai udito i suoni del tallonamento giusto?.
Senza frutto valvola e compressore risolverai sicuramente (il principio è far entrare il maggior flusso di aria nel minor tempo possibile, io non avendo il compressore ho la tanica della Schwalbe da pressurizzare con la pompa a mano e funziona benissimo) ma togliendo il core (prima mi raccomando sgonfia piano piano) la ruota ovviamente si sgonfierà con il rischio di stallonamento e ora che hai rimesso il lattice te lo potrebbe sparare ovunque rigonfiando con il compressore se comunque ti tiene la pressione ti consiglio semplicemente di continuare a gonfiare anche piano piano con la pompa a pavimento senza rimuovere il frutto e vedrai che ti tallona (occhi a non esagerare con la pressione) poi riporti la pressione a 6
No, non tiene la pressione e non tallona più. In pratica come ho scritto prima, sgonfiando piano piano si è stallonata. E dopo aver rabboccato i tentativi di gonfiaggio col compressore sono falliti perché non tallonava più. Fra poco riprovo senza core
 

andry96

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No, non tiene la pressione e non tallona più. In pratica come ho scritto prima, sgonfiando piano piano si è stallonata. E dopo aver rabboccato i tentativi di gonfiaggio col compressore sono falliti perché non tallonava più. Fra poco riprovo senza core

Riprova senza core e mi raccomando quando togli il compressore tappa velocemente la valvola, prima col dito e poi col core
Altrimenti fai la doccia ;pirlùn^
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
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azz quindi sei obbligato a mettere il lattice e poi tallonare tu pensa che io ho il caso opposto (ruote mavic ust il copertoncino non stallona neanche a pagarlo*) quindi per rabboccare sgonfio, tolgo il frutto, inserisco lattice dalla valvola, rigonfio con calma tanto non ha stallonato

*non è tutto oro quello che luccica perchè ti garantisco non riuscire a stallonare fa imbestialire sopratutto se non si è a casa oltre a far venire le vesciche ai pollici
 

GAZZA71

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Dopo circa 500 km con gli hutchinson fusion 5 performance 11 storm non riesco a trovare il feeling che avevo usando i pro one, ho provato a diminuire la pressione a 5.5 ant e 6.0 il posteriore ma soprattutto l'anteriore mi sembra duro , meno confortevole dei pro one.
Suggerimenti? Abbasso ancora la pressione?
Peso 85 kg in ordine di marcia.
 

sheik yerbouti

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il caso strano è che abbia stallonato, o non era ben tallonata prima o c'è qualcosa che non va, anche se togli l'aria di colpo una volta tallonate non deve stallonare, altrimenti è inutile avere il tubeless,
 
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mcodda

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il caaso strano è che abbia stallonato, o non era ben tallonata prima o c'è qualcosa che non va, anche se togli l'aria di colpo una volta tallonate non deve stallonare, altrimenti è inutile avere il tubeless,
Nella mia limitata esperienza tubeless, su cerchio alu Bontrager race lite profilo interno sicuramente col "pianerottolo" ma probabilmente senza "dentino" con hutchinson performance succede la stessa cosa, scendendo con la pressione ad un certo punto stallona sempre. Potrebbe essere un problema del canale senza dentino non so.
 

terzuya

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Dopo circa 500 km con gli hutchinson fusion 5 performance 11 storm non riesco a trovare il feeling che avevo usando i pro one, ho provato a diminuire la pressione a 5.5 ant e 6.0 il posteriore ma soprattutto l'anteriore mi sembra duro , meno confortevole dei pro one.
Suggerimenti? Abbasso ancora la pressione?
Peso 85 kg in ordine di marcia.
Mi sembrano pochi 5,5atm per i performance ed il tuo peso. Ma che misura sono?
 
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Nella mia limitata esperienza tubeless, su cerchio alu Bontrager race lite profilo interno sicuramente col "pianerottolo" ma probabilmente senza "dentino" con hutchinson performance succede la stessa cosa, scendendo con la pressione ad un certo punto stallona sempre. Potrebbe essere un problema del canale senza dentino non so.
le bontrager race sono dichiarate tlr dalla casa? le giant sono ruote tlr, se succede di stallonare su ruote dichiarate tlr solo scendendo di pressione converrai che c'è qualcosa che non va, le ruote tlr montate con gomme tlr non devono stallonare, neanche con una perdita d'aria repentina, (mavic docet),
 

aleali

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Dopo circa 500 km con gli hutchinson fusion 5 performance 11 storm non riesco a trovare il feeling che avevo usando i pro one, ho provato a diminuire la pressione a 5.5 ant e 6.0 il posteriore ma soprattutto l'anteriore mi sembra duro , meno confortevole dei pro one.
Suggerimenti? Abbasso ancora la pressione?
Peso 85 kg in ordine di marcia.
anche io ho avvertito la stessa sensazione passando dai pro one 25 ai 11 storm 25 (che sono anche più stretti), ma con le tue pressioni 5.5A/6P ho trovato un buon compromesso; tieni anche conto che dopo un pò si ammorbidiscono anche gli Hutchinson.
 
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aleali

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Le schwalbe pro One tle si stanno comportando davvero bene, oggi 105km con un tratto( per accompagnare i miei in emtb) di ciclabile della valtenesi molto tortuoso sporco e viscido, tenuta ottima e non hanno perso nemmeno un decimo di bar. Ho trovato la pressione ideale ant 5,5 bar gomma 25mm canale 18mm e io sono 70kg
A questa pressione assorbe per quanto possibile le asperità e si guida molto bene
Per curiosità dove le hai prese? Finiti gli Hutchinson avrei voglia di tornare a Schwalbe con le quali mi ero trovato egregiamente (a parte il limite di aderenza sul bagnato passati i 3000km)
 
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GAZZA71

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anche io ho avvertito la stessa sensazione passando dai pro one 25 ai 11 storm 25 (che sono anche più stretti), ma con le tue pressioni 5.5A/6P ho trovato un buon compromesso; tieni anche conto che dopo un pò si ammorbidiscono anche gli Hutchinson.
Li terrò su ancora per due settimane, se cambia qualcosa bene senò ritorno ai pro one.
 

RickFDA

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Avrei bisogno di un consiglio ...
Ho sostituito il posteriore, Hutchinson Fusion 11 storm passando dal 25 al 28... Per ora davanti ho lasciato il 25 che è ancora in forma.
Considerando che con i 25 dietro gonfiavo a 6-6.2, a quanto dovrei mettere i 28 per iniziare?
5.5 è ragionevole?
 

betelgiuse

Pedivella
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le bontrager race sono dichiarate tlr dalla casa? le giant sono ruote tlr, se succede di stallonare su ruote dichiarate tlr solo scendendo di pressione converrai che c'è qualcosa che non va, le ruote tlr montate con gomme tlr non devono stallonare, neanche con una perdita d'aria repentina, (mavic docet),
Hai perfettamente ragione. Infatti non mi aspettavo di stallonare sgonfiando: è la prima volta che mi capita. Del resto sulla posteriore, stessa operazione, non ha stallonato ed è filato tutto liscio. Non credo l'anteriore non fosse tallonata bene. È da sei mesi che sta su e perde 1-1,5 bar a settimana. Durante il fermo x lockdown l'avrò gonfiata 3-4 volte. Comunque il suggerimento di usare il compressore senza core ha funzionato parzialmente. Ossia la ruota ha tallonato col classico rumore, ma io non sono stato in grado, dopo aver chiuso col dito la valvola, di inserire subito il core e la gomma ri-stallonava subito. Mi sono accorto che stallonava dalla parte opposta alla valvola, allora ho provato a gonfiare col core inserito, ma posto in basso e la parte problematica in alto: così ha funzionato. È da 2 ore che tiene la pressione: speriamo bene!
 

andry96

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Secondo me sei troppo basso di pressione. Io i performance li tengo a 5,5 - 6 ma peso 60kg.

Pure io ma sono 70kg
Comunque attenzione alle pressioni che andrebbero provate con più pompe o con un manometro digitale perché le pompe sono spesso sballate, per capirci fra le due che ho a casa passa almeno un bar e mezzo, una è abbastanza vicina al manometro digitale, l'altra sbaglia clamorosamente
 
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mcodda

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le bontrager race sono dichiarate tlr dalla casa? le giant sono ruote tlr, se succede di stallonare su ruote dichiarate tlr solo scendendo di pressione converrai che c'è qualcosa che non va, le ruote tlr montate con gomme tlr non devono stallonare, neanche con una perdita d'aria repentina, (mavic docet),
In teoria sì, infatti si chiamano Race Lite TLR, però succede e convengo con te che non dovrebbe. Comunque sono ruote non più produzione che ho nastrato io con nastro Schwalbe, magari col flap originale Bontrager non lo farebbero.
 
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