I ceci richiedono dei tempi di digestione che non li rendono un alimento ideale prima di un'attività sportiva.
I ceci richiedono dei tempi di digestione che non li rendono un alimento ideale prima di un'attività sportiva.
Ovviamente più tempo passa dal pasto all'uscita, meno incide il fattore "digeribilità".Ok.E Se invece, dal momento del pasto all uscita in bici,ci passano un 2 orette /2:30 cambia qualcosa?
Dipende da quant’è questo tempo.Capisco e sono ben consapevole della sua importanza di un pasto pre uscita "ricco" di carbo però io non capisco una cosa (e fatemelo capire) ma perchè non ci si mette nient'altro? nel senso di proteine non vanno bene? con una spolverata di grana quante pro saranno? 10g ?
Dal tempo che passa tra il pasto e l'uscita si possono scegliere gli alimenti che sono più o meno veloci nella digeribilità.
Forse non molto...Ma poi: questo cosa c’entra con il dimagrimento?
Bah, si e no, perché poi mi viene in mente il mio collega, sovrappeso, che mi dice che esce alternando un giorno corsa e un giorno bici rigorosamente a digiuno però non perde un etto manco a pagarlo... Non è scontata la cosa.Forse non molto...
Però alimentarsi in modo da ottimizzare l'allenamento un contributo al dimagrimento lo può dare.
Beh che dirti, mi viene in mente Arnold quando disse: non è tanto quanto mangiamo ma come mangiamo!Bah, si e no, perché poi mi viene in mente il mio collega, sovrappeso, che mi dice che esce alternando un giorno corsa e un giorno bici rigorosamente a digiuno però non perde un etto manco a pagarlo... Non è scontata la cosa.
Appunto se devo uscire dopo almeno 2 h e mi mangio un bel piatto di riso con una spolverta di grano perchè non aggiungere ad esempio una fetta di petto di pollo?
Cioè dico di fare un pasto più o meno completo.
Potrebbe per l'appunto ottimizare l'allenamento e il dimagrimento (mio pensiero).
SI d'accordo ma una spolverata di parmigiano quante pro potrebbero essere?No perché già ci metti il parmigiano, il petto di pollo sono kcal superflue e non funzionali all’allenamento.
Per sport come il ciclismo, prima di un allenameto cosa te ne fai del pollo? Niente, vai di pasta o simili condita poco con olio o burro parmigiano. Il pollo dopo, per "ricostruire" I muscoli danneggiati.SI d'accordo ma una spolverata di parmigiano quante pro potrebbero essere?
100 g di petto di pollo stiamo sui 25g circa.
Ecco io vorrei capire perchè dici che il petto di pollo (inteso come proteine) è superfluo e non funzionale per l'allenamento.
A dire il vero, se si parla di “obiettivo dimagrimento” (visto il thread ), il “dopo” sarebbe il momento ideale per mangiare carboidrati senza farsi particolari problemi, visto che è il momento in cui i recettori del tessuto muscolare sono più attivi e quindi riescono a veicolare le calorie (e in particolare il glicogeno) maggiormente verso il muscolo. Poi chiaro che ci vogliano anche le proteine, ma di quelle quando ti sei fatto 30-40g in un pasto (che comunque non sono poche eh, ma sono pur sempre solo 120-160 kcal) è inutile perché il fegato più di tot non riesce a processarne.Il pollo dopo, per "ricostruire" I muscoli danneggiati.
Scritta proprio ignorante, per capirci
Invece leggo spesso che si assumono molte proteine nel post allenamento, magari a scapito dei carboidrati, che come hai giustamente detto sarebbero da privilegiare..., il “dopo” sarebbe il momento ideale per mangiare carboidrati senza farsi particolari problemi, visto che è il momento in cui i recettori del tessuto muscolare sono più attivi e quindi riescono a veicolare le calorie (e in particolare il glicogeno) maggiormente verso il muscolo.
Purtroppo il mito de “le proteine sono i mattoni dei muscoli” (e roba simile) è duro a morire. Post allenamento oltre i 40g di proteine non vado mai, carboidrati invece senza problemi fino alla quota calorica che intendo raggiungere.Invece leggo spesso che si assumono molte proteine nel post allenamento, magari a scapito dei carboidrati, che come hai giustamente detto sarebbero da privilegiare...
Si hai ragione e so che i carbo sono la benzina in questo sport, credo che le pro abbiano una loro utilità anche prima senza esagerare con la quantità (che so fa sorgere la fatica un pò più in là? ipotesi mia intendiamoci).Per sport come il ciclismo, prima di un allenameto cosa te ne fai del pollo? Niente, vai di pasta o simili condita poco con olio o burro parmigiano. Il pollo dopo, per "ricostruire" I muscoli danneggiati.
Scritta proprio ignorante, per capirci