Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ragazzi dopo aver provato i pro One tubless, volevo provare altro, cosa mi consigliate? Pensavo ai vittoria, ma non sono molto aggiornato sulle novità. Peso 66kg, ruote fulcrum r0 competizione. Grazie
io uso vittoria corsa graphene 2.0, ormai ci ho fatto quasi 1000 km, ottime gomme, ci faccio anche qualche sterrato di ciclabile, facilità di montaggio, ottimo grip e mi fermo qui, sulla scorrevolezza non mi esprimo, secondo me a livello delle altre che vanno per la maggiore, hutchinson e schwalbe,
 

kikhit

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21 Dicembre 2004
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2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io uso vittoria corsa graphene 2.0, ormai ci ho fatto quasi 1000 km, ottime gomme, ci faccio anche qualche sterrato di ciclabile, facilità di montaggio, ottimo grip e mi fermo qui, sulla scorrevolezza non mi esprimo, secondo me a livello delle altre che vanno per la maggiore, hutchinson e schwalbe,

resistenza alla foratura, in base all'uso che ne hai fatto sino ad ora?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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resistenza alla foratura, in base all'uso che ne hai fatto sino ad ora?
mai bucato, ma la resistenza alla foratura è secondo me questione di culo, più che altro questi pneumatici non andrebbero usati fuoristrada, hanno il lato abbastanza morbido e poco gommato, se si prende qualche sasso si rischia, bisognerebbe usare i corsa control,
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mai bucato, ma la resistenza alla foratura è secondo me questione di culo, più che altro questi pneumatici non andrebbero usati fuoristrada, hanno il lato abbastanza morbido e poco gommato, se si prende qualche sasso si rischia, bisognerebbe usare i corsa control,

ah questione di culo sicuro... ho tirato a 4000m degli hutchinson senza mai forare e uno nuovo l'ho forato 3 volte in un mese... mi è utile il feedback sul discorso sterro, a me può capitare di farne con una certa frequenza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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ah questione di culo sicuro... ho tirato a 4000m degli hutchinson senza mai forare e uno nuovo l'ho forato 3 volte in un mese... mi è utile il feedback sul discorso sterro, a me può capitare di farne con una certa frequenza
allora se scegli vittoria prendi i corsa control, loro li danno per pavè, c'è da 25, da 28 e anche da 30mm,
 
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Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
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Scott Addict 10 2019
con 300€ puoi farti assemblare ruote disc basso profilo,
cerchi mavic open pro ust 60€
mozzi novatec a 32 fori stai su100€,
anche meno se li prendi su aliexpress
assemblaggio raggi e nipples e sei sui 250/ 280 €

grazie 1000, non ho fretta guardo anche su ali..... ciao
 

bonny92

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16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'altro giorno prima di partire ho trovato l'anteriore sgonfia, dopo averla gonfiata sembrava non perdere poi di colpo ha iniziato a spararmi lattice addosso, perché usciva quasi dal fianco della gomma...

Malgrado fosse un forellino minuscolo lo Stan's non tappava una fava, tenendo sul dito si fermava ma una volta tolto appena si appoggiava la ruota a terra e si faceva un pò di pressione ricominciava ad uscire.

Visto che ero in partenza ho provato a mettergli un pezzo di gorilla, per tenere ha tenuto, ma a metà giro mi sono accorto che essendo in un punto dove la copertura si deforma con le asperità del terreno si era sollevata la parte centrale e si era diviso a metà, per lungo, il nastro... in più si era un pò allungato di traverso come se lo avessi tirato.

Ho sollevato una parte di nastro a metà del giro per rimetterlo piatto senza le gobbe che si erano venute a creare malgrado lo avessi applicato bene la prima volta, poi ho finito il giro e ha tenuto bene.

Oggi ho fatto una sessantina di km e pare stia iniziando a "vulcanizzarsi" alla copertura nella parte maggiormente a contatto con il terreno, vedremo.
IMG_20200530_182711.jpg
 

Rone69

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Faenza (Ra)
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Qualcuno ha avuto occasione di usare i "vermicelli" per riparare forature in pneumatici da strada? Che risultai avete ottenuto?
Grazie.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
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da corsa :)
.....
Malgrado fosse un forellino minuscolo lo Stan's non tappava una fava, tenendo sul dito si fermava ma una volta tolto appena si appoggiava la ruota a terra e si faceva un pò di pressione ricominciava ad uscire.
...
curiosità: il foro è sul fianco giusto? Hai idea di come te lo sei fatto? Una volta in completo rettilineo perfettamente asfaltato mi sono ritrovato con una foratura piccolissima sulla spalla che il sigillante non riusciva a tappare. O si è forato prendendo delle buche qualche km prima oppure nei tubeless la spalla è problematica non essendoci la camera d'aria a dare una mano tende a cedere perchè "lavora" (si "piega") di continuo. Su dei Mavic una volta avevo notato si era formata una riga sulla spalla IDENTICA all'anteriore e al posteriore, adesso ho la paranoia e ogni tanto ispeziono i fianchi dei copertoni ;)
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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curiosità: il foro è sul fianco giusto? Hai idea di come te lo sei fatto? Una volta in completo rettilineo perfettamente asfaltato mi sono ritrovato con una foratura piccolissima sulla spalla che il sigillante non riusciva a tappare. O si è forato prendendo delle buche qualche km prima oppure nei tubeless la spalla è problematica non essendoci la camera d'aria a dare una mano tende a cedere perchè "lavora" (si "piega") di continuo. Su dei Mavic una volta avevo notato si era formata una riga sulla spalla IDENTICA all'anteriore e al posteriore, adesso ho la paranoia e ogni tanto ispeziono i fianchi dei copertoni ;)
Sai che non ho fatto caso se era sulla spalla o meno, se era sulla spalla lo era di molto poco.
Non mi sono accorto dove ho bucato perché non avevo perso pressione e nemmeno era uscito il lattice, quando l'ho parcheggiata era apposto si è sgonfiata lentamente e me ne sono accorto il giorno successivo prima di partire, avrà avuto 2 bar tipo.
Io ho problemi di vista quindi faccio scorta di buche e quant'altro... la spalla dei fusion è buona, con tutte le legnate che li tiro questa è la prima volta che foro, lo scorso anno invece ho pizzicato entrambe le coperture tra cerchio e copertura, e li non tiene perché è proprio addosso al tallone, ma ero molto basso di pressione ed ero in discesa piuttosto lanciato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
ma cosa volete che aiuti la camera d'aria, è solo un involucro per contenere l'aria, che nei copertoncini uscirebbe da tutte le parti in assenza di camera d'aria, averla o non averla non cambia niente a livello sostegno, quello che sostiene è l'aria che c'è all'interno dello pneumatico,
 
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pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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dieeffegiaccai...
Qualcuno ha avuto occasione di usare i "vermicelli" per riparare forature in pneumatici da strada? Che risultai avete ottenuto?
Grazie.

l'ho usato in una occasione, ma nel mio caso non è stata una soluzione definitiva.
Dopo qualche uscita ha ricominciato a perdere e ho dovuto mettere una toppa nell'interno dello pneumatico
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
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Colnago V4Rs - Orca OMX
Per quanto si può capire da delle foto, come vi sembrano messi? Quanti km avranno ancora di “autonomia”?
 

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theduke

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De Rosa King3 RS
Qualcuno ha avuto occasione di usare i "vermicelli" per riparare forature in pneumatici da strada? Che risultai avete ottenuto?
Grazie.
io su un vittoria corsa 2.0. Risultato ottimo. Tornato a casa senza problemi. Per sicurezza poi all'interno ho messo una pezza vulcanizzata perchè non era un foro ma un taglio vero e proprio. Sta ancora lì. Ci avrò fatto almeno altri 1000km
devo dire che me lo ha messo un amico che aveva esperienza. Non sono convinto che alla prima volta l'avrei fatto al meglio. Se il foro è grande non esitare ad usare il vermicello di misura superiore. Io con i vittoria anche volendo non posso usare la camere d'aria, non si riesce a rimettere su la gomma nemmeno con i cacciagomme. Quindi non la porto più ed ho solo vermicelli, pezze vulcanizzate e CO2 in aggiunta, ovviamente, al lattice.
 
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theduke

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De Rosa King3 RS
Sai che non ho fatto caso se era sulla spalla o meno, se era sulla spalla lo era di molto poco.
Non mi sono accorto dove ho bucato perché non avevo perso pressione e nemmeno era uscito il lattice, quando l'ho parcheggiata era apposto si è sgonfiata lentamente e me ne sono accorto il giorno successivo prima di partire, avrà avuto 2 bar tipo.
Io ho problemi di vista quindi faccio scorta di buche e quant'altro... la spalla dei fusion è buona, con tutte le legnate che li tiro questa è la prima volta che foro, lo scorso anno invece ho pizzicato entrambe le coperture tra cerchio e copertura, e li non tiene perché è proprio addosso al tallone, ma ero molto basso di pressione ed ero in discesa piuttosto lanciato.
secondo me sui fianchi mentre si è in movimento il lattice non va. Finisce tutto sul battistrada per effetto della forza centrifuga. Anche quando li monti ex novo ti consigliano di sbatacchiare le ruote e non solo di farle girare proprio per mandarlo sui fianchi. Potrebbe essere uno dei motivi (oltre a quelli che dicevate voi e anche allo spessore della spalla) per cui con il lattice ripari poco sui fianchi.
 
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